FRENI 2025

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Comunque morale della favola, escludendo i freni "d'oro" (Trickstuff, BCA, Braking)

anche per il 2025 credo che i vecchi SAINT siano ancora i più gettonati, migliori soprattutto
come rapporto qualità/prezzo! Sbaglio?
Rapporto qualità/prezzo Cura 2 vincono a mani basse….
Poi il Saint sicuramente va benissimo, ma un impianto completo costa esattamente il doppio di quello a cui si trova oggi un Cura….

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.288
1.745
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Comunque morale della favola, escludendo i freni "d'oro" (Trickstuff, BCA, Braking)

anche per il 2025 credo che i vecchi SAINT siano ancora i più gettonati, migliori soprattutto
come rapporto qualità/prezzo! Sbaglio?
Non dimenticherei i TRP DHR EVO!

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.191
1.116
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt

Paolo65

Ebiker pedalantibus
29 Dicembre 2023
133
56
28
60
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Parecchi si, ma credo non tanto quanti gli estimatori dei Saint, forse anche in virtù della maggior reperibilità di pezzi vari in caso di rottura, o anche magari per la maggior popolarità che ha Shimano vs Formula
Si assolutamente,ma non per reperibilità ricambistica, più per la popolarità del marchio e dell'ottima fama che si è conquistato

• Like
Reactions: Paolo M.

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Parecchi si, ma credo non tanto quanti gli estimatori dei Saint, forse anche in virtù della maggior reperibilità di pezzi vari in caso di rottura, o anche magari per la maggior popolarità che ha Shimano vs Formula
I pezzi di ricambio Formula si trovano senza nessunissimo problema online….
Come popolarità ovviamente non c’è storia: Shimano è un colosso a cui Formula non si avvicina neanche lontanamente….
Però come dicevo sopra, alla metà del prezzo di un Saint ci si prende un Cura2, che funziona altrettanto bene….ed è un prodotto Made in Italy….

• Like
Reactions: Paolo65 and Giocody

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Come popolarità ovviamente non c’è storia: Shimano è un colosso a cui Formula non si avvicina neanche lontanamente….
Però come dicevo sopra, alla metà del prezzo di un Saint ci si prende un Cura2, che funziona altrettanto bene….ed è un prodotto Made in Italy….
Non ho ancora benissimamente capito perchè preferisci i Cura 2 invece che i 4. Al di là che ovviamente 2 pistoni danno meno problemi (non stiamo a citarli che tanto lo sappiamo), ma con 4 hai più millimetri quadrati di area spinta e qui non ci piove, a meno che, facciano impianti a 2 pistoni extra maggiorati, tanto da raggiungere un'area di spinta uguale o addirittura superiore a 4. Non per niente i vari brand hanno iniziato a fare i 4 inizialmente per bici più pesanti, Enduro Dh eccetera, ed ora sembra sia la scelta migliore anche per le pesanti ebike; a oggi 2025 non credo ci sia in catalogo un'ebike che di default monta un'impianto frenante a 2 pistoni (a parte BCA e Braking se non erro) che però ne ha 2 maggiorati

• Like
Reactions: fear_factory84

junkers

Ebiker espertibus
22 Agosto 2023
717
662
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
A oggi 2025 non credo ci sia in catalogo un'ebike che di default monta un'impianto frenante a 2 pistoni (a parte BCA e Braking se non erro) che però ne ha 2 maggiorati
Purtroppo tutte quelle che montano i Level di serie, tipo Fantic 1.5 per stare su quelle che conosco.
Freni che andrebbero a malapena bene su una muscolare da trekking.

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Non ho ancora benissimamente capito perchè preferisci i Cura 2 invece che i 4. Al di là che ovviamente 2 pistoni danno meno problemi (non stiamo a citarli che tanto lo sappiamo), ma con 4 hai più millimetri quadrati di area spinta e qui non ci piove, a meno che, facciano impianti a 2 pistoni extra maggiorati, tanto da raggiungere un'area di spinta uguale o addirittura superiore a 4. Non per niente i vari brand hanno iniziato a fare i 4 inizialmente per bici più pesanti, Enduro Dh eccetera, ed ora sembra sia la scelta migliore anche per le pesanti ebike; a oggi 2025 non credo ci sia in catalogo un'ebike che di default monta un'impianto frenante a 2 pistoni (a parte BCA e Braking se non erro) che però ne ha 2 maggiorati
Mi piace di più il feeling di frenata del 2 rispetto al 4….preferisco la frenata più “secca” e decisa del cura 2 e con leve da strizzare di meno rispetto ad un impianto 4 pistoni….
I cura 2 hanno i pistoni maggiorati eccome: sono 24 mm di diametro….i cura 4 hanno pistoni da 18 mm di diametro e la superficie frenante non è così tanto superiore ai cura 2 (12,5% in più)….
I Cura 2 hanno una notevole superficie frenante: ad esempio rispetto ai Saint di cui parlavi (e di cui mi è stato giustamente fatto notare che hanno 2 pistoni da 17 e 2 da 15 e non 2 da 18 e 2 da 16, che erano il vecchio modello) i Cura 2 hanno una superficie frenante maggiore del 12% (9,04 cm2 i cura 2 e 8,07 cm2 i Saint)….

Montaggio 2 pistoni di serie: la mia Rise modello prima dell’attuale presentato lo scorso anno, nella versione M20 (telaio Carbon e montaggio più economico) montava i Deore 2 pistoni, del diametro credo di 17 mm (quindi con una superficie frenante dimezzata rispetto al cura 2)….ecco, quelli si che erano dei freni veramente di merda….nulla a che vedere con i Cura 2…..

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody
23 Gennaio 2020
1.596
1.164
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Purtroppo non vale per non tutti i freni,
ce ne sono anche Made in Taiwan, basta controllare sotto la pinza

cura_4.png

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Mi piace di più il feeling di frenata del 2 rispetto al 4….preferisco la frenata più “secca” e decisa del cura 2….
I cura 2 hanno i pistoni maggiorati eccome: sono 24 mm di diametro….i cura 4 hanno pistoni da 18 mm di diametro e la superficie frenante non è così tanto superiore ai cura 2….
Rispetto ai Saint di cui parlavi (e di cui mi è stato giustamente fatto notare che hanno 2 pistoni da 17 e 2 da 15 e non 2 da 18 e 2 da 16, che erano il vecchio modello) i Cura 2 hanno una superficie frenante maggiore (9,04 cm2 i cura 2 e 8,07 cm2 i Saint)….

montaggio 2 pistoni di serie, la mia Rise modello prima dell’attuale presentato lo scorso anno, nella versione M20 (telaio Carbon e montaggio più economico) montava i Deore 2 pistoni….ecco, quelli si che erano dei freni veramente di merda….nulla a che vedere con un Cura 2…..
Ok , ma non capisco perchè allora una volta sfornato i 2 pistoni (di qualsiasi marca), quando c'è stata poi la necessità di far frenare bici più pesanti, hanno iniziato a sfornare quasi tutti freni a 4 pistoni. Ma che poi giustamente un'amico meccanico mi faceva notare che, al di là della somma dell'area dei pistoni, più che altro fa più fede l'area della sede frenante, cioè la pastiglia; con i 4 pistoni infatti si usano pastiglie più lunghe, ed è quello che migliora la frenata. Se poi tu ti trovi meglio con i 2, per altri motivi, nessuno discute, ci mancherebbe.

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
594
482
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Cazzeggio post-giro...

Giusto un pó di "gioielleria" mista a "frocerie" :joy:...

'Sti Maven proprio non piacciono:
rimangono "emarginati" come la "ragazza grassa" della compagnia :joy:...

Coperchi Serbatoio in Carbonio...
Utilità tendente a ZERO...
Visibilità in posizione d'uso Level OcchioEsperto...
Però mi piacciono...

Screenshot_20250209_094147_Instagram.jpg Screenshot_20250209_094120_Instagram.jpg Screenshot_20250209_094654_Instagram.jpg

Leve in Carbonio
Qui addirittura rischiamo un DownGrade di prestazioni: speriamo le abbiano fatte perlomeno rigide come le fucinate originali...
Non ho mai gradito particolarmente il feeling delle leve in "composito"...
Si perde per strada sempre un pó di rigidità...
Attualmente le ho sui Code Stealth Ultimate... Bellissime... nulla di più...

Screenshot_20250209_094646_Instagram.jpg

Onestamente ho fatto più di un "pensiero sporco" su queste:

Screenshot_20250209_095800_Instagram.jpg
Screenshot_20250209_095540_Instagram.jpg
Screenshot_20250209_095940_Instagram.jpg
Costeranno una fucilata ma hanno un perché anche loro...
Screenshot_20250209_095708_Instagram.jpg

Chiudo con la "classica viteria"

Screenshot_20250209_100528_Instagram.jpg
Screenshot_20250209_100517_Instagram.jpg

Rispondi scrivendo qui...