l’area delle pastiglie è proporzionale all’area dei pistoni….le pastiglie di un 4 pistoni da 17 mm sono più lunghe, ma quelle di un 2 pistoni da 24 mm sono più alte….Ok , ma non capisco perchè allora una volta sfornato i 2 pistoni (di qualsiasi marca), quando c'è stata poi la necessità di far frenare bici più pesanti, hanno iniziato a sfornare quasi tutti freni a 4 pistoni. Ma che poi giustamente un'amico meccanico mi faceva notare che, al di là della somma dell'area dei pistoni, più che altro fa più fede l'area della sede frenante, cioè la pastiglia; con i 4 pistoni infatti si usano pastiglie più lunghe, ed è quello che migliora la frenata. Che poi tu ti trovi meglio con i 2, per altri motivi, nessuno discute, ci mancherebbe.
Non ho mai provato un Saint, ma ho avuto gli xt 4 pistoni…i cura 2 secondo me frenano di più….
I 4 pistoni non è che sono necessari per frenare bici più pesanti….un 2 pistoni (correttamente dimensionati come Cura, Bca, Braking) sono più che sufficienti come pura potenza frenante….i 4 pistoni hanno però caratteristiche di modulabilità di frenata che difficilmente con un 2 pistoni si riescono ad ottenere….poi può anche essere che un 4 pistoni riesca ad avere una migliore dissipazione del calore, ma non sono così ferrato in merito…
Ma ripeto, come potenza e capacità frenante, un cura 2 non ha assolutamente nulla da invidiare ad esempio ad un xt 4 pistoni….
questa è una pastiglia di un Cura 2 sovrapposta ad una pastiglia di un Guide 4 pistoni (sono freni diversi quindi è un confronto non proprio precisissimo)….la maggiore lunghezza del 4 grosso modo si pareggia con la maggiore altezza del 2…..probabilmente un po’ maggiore la superficie del 4, ma non di molto….
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