FRENI 2025

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
606
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ok , ma non capisco perchè allora una volta sfornato i 2 pistoni (di qualsiasi marca), quando c'è stata poi la necessità di far frenare bici più pesanti, hanno iniziato a sfornare quasi tutti freni a 4 pistoni. Ma che poi giustamente un'amico meccanico mi faceva notare che, al di là della somma dell'area dei pistoni, più che altro fa più fede l'area della sede frenante, cioè la pastiglia; con i 4 pistoni infatti si usano pastiglie più lunghe, ed è quello che migliora la frenata. Che poi tu ti trovi meglio con i 2, per altri motivi, nessuno discute, ci mancherebbe.
l’area delle pastiglie è proporzionale all’area dei pistoni….le pastiglie di un 4 pistoni da 17 mm sono più lunghe, ma quelle di un 2 pistoni da 24 mm sono più alte….
Non ho mai provato un Saint, ma ho avuto gli xt 4 pistoni…i cura 2 secondo me frenano di più….
I 4 pistoni non è che sono necessari per frenare bici più pesanti….un 2 pistoni (correttamente dimensionati come Cura, Bca, Braking) sono più che sufficienti come pura potenza frenante….i 4 pistoni hanno però caratteristiche di modulabilità di frenata che difficilmente con un 2 pistoni si riescono ad ottenere….poi può anche essere che un 4 pistoni riesca ad avere una migliore dissipazione del calore, ma non sono così ferrato in merito…
Ma ripeto, come potenza e capacità frenante, un cura 2 non ha assolutamente nulla da invidiare ad esempio ad un xt 4 pistoni….

questa è una pastiglia di un Cura 2 sovrapposta ad una pastiglia di un Guide 4 pistoni (sono freni diversi quindi è un confronto non proprio precisissimo)….la maggiore lunghezza del 4 grosso modo si pareggia con la maggiore altezza del 2…..probabilmente un po’ maggiore la superficie del 4, ma non di molto….

Allegati

• IMG_6863.jpeg
    IMG_6863.jpeg
    264,9 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
606
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Cazzeggio post-giro...

Giusto un pó di "gioielleria" mista a "frocerie" :joy:...

'Sti Maven proprio non piacciono:
rimangono "emarginati" come la "ragazza grassa" della compagnia :joy:...

Coperchi Serbatoio in Carbonio...
Utilità tendente a ZERO...
Visibilità in posizione d'uso Level OcchioEsperto...
Però mi piacciono...

Vedi l'allegato 76611 Vedi l'allegato 76612 Vedi l'allegato 76609

Leve in Carbonio
Qui addirittura rischiamo un DownGrade di prestazioni: speriamo le abbiano fatte perlomeno rigide come le fucinate originali...
Non ho mai gradito particolarmente il feeling delle leve in "composito"...
Si perde per strada sempre un pó di rigidità...
Attualmente le ho sui Code Stealth Ultimate... Bellissime... nulla di più...

Vedi l'allegato 76615

Onestamente ho fatto più di un "pensiero sporco" su queste:

Vedi l'allegato 76616
Vedi l'allegato 76619
Vedi l'allegato 76624
Costeranno una fucilata ma hanno un perché anche loro...
Vedi l'allegato 76620

Chiudo con la "classica viteria"

Vedi l'allegato 76621
Vedi l'allegato 76623
Sram ha da far dimenticare ai ciclisti una decade di freni di merda, quindi volente o nolente, dovrà passare un po’ di tempo per far apprezzare al mercato i nuovi freni, che effettivamente parrebbero essere finalmente un buon progetto….

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Cazzeggio post-giro...

Giusto un pó di "gioielleria" mista a "frocerie" :joy:...

'Sti Maven proprio non piacciono:
rimangono "emarginati" come la "ragazza grassa" della compagnia :joy:...

Coperchi Serbatoio in Carbonio...
Utilità tendente a ZERO...
Visibilità in posizione d'uso Level OcchioEsperto...
Però mi piacciono...

Vedi l'allegato 76611 Vedi l'allegato 76612 Vedi l'allegato 76609

Leve in Carbonio
Qui addirittura rischiamo un DownGrade di prestazioni: speriamo le abbiano fatte perlomeno rigide come le fucinate originali...
Non ho mai gradito particolarmente il feeling delle leve in "composito"...
Si perde per strada sempre un pó di rigidità...
Attualmente le ho sui Code Stealth Ultimate... Bellissime... nulla di più...

Vedi l'allegato 76615

Onestamente ho fatto più di un "pensiero sporco" su queste:

Vedi l'allegato 76616
Vedi l'allegato 76619
Vedi l'allegato 76624
Costeranno una fucilata ma hanno un perché anche loro...
Vedi l'allegato 76620

Chiudo con la "classica viteria"

Vedi l'allegato 76621
Vedi l'allegato 76623
Ma è vero o non è vero, che si fa fatica a vedere a che punto sono le pastiglie? Dato del fatto che sopra la pinza è quasi tutta "toppa".

• Like
Reactions: AndreaC1977

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Parlando di Maven, è vero che adesso hanno fatto un'impianto davvero potente (alcuni ipotizzano in futuro di cambiare diametro dischi e metterli più piccoli perchè frenano troppo)! Detto questo, molto probabilmente (anzi secondo me si pure togliere il molto probabilmente) tutti sarebbero riusciti a creare un freno potente come questo se avessero abbandonato estetica, peso, e ingombri. Cazzarola ste Maven sono il doppio di tutto, di tutti gli altri freni. Che poi tutto ciò ai possessori non importi perchè alla fine ti dicono che devono frenare, ok, ma che siano "grossi" è un dato di fatto

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.561
4.302
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
... tutti sarebbero riusciti a creare un freno potente come questo se avessero abbandonato estetica, peso, e ingombri. Cazzarola ste Maven sono il doppio di tutto, di tutti gli altri freni. Che poi tutto ciò ai possessori non importi perchè alla fine ti dicono che devono frenare, ok, ma che siano "grossi" è un dato di fatto.

Certo, anche mio cuggino con tornio e fresa, due pezzi di alluminio e 4 bulloni avrebbe fatto un freno come questo in vero style corazzata Potëmkin ! :eek:

Poi chissenefrega se non si vedono le pastiglie, si smonta la pinza per cambiarle e la pulizia/manutenzione dei pistoncini non è easy. Ma specialmente un'estetista tra le più brutte in assoluto. La potenza non è tutto.

Se li trovo su una bici li smonto subito, sicuro! o_O

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Certo, anche mio cuggino con tornio e fresa, due pezzi di alluminio e 4 bulloni avrebbe fatto un freno come questo in vero style corazzata Potëmkin ! :eek:

Poi chissenefrega se non si vedono le pastiglie, si smonta la pinza per cambiarle e la pulizia/manutenzione dei pistoncini non è easy. Ma specialmente un'estetista tra le più brutte in assoluto. La potenza non è tutto.

Se li trovo su una bici li smonto subito, sicuro! o_O
Si anche nel mio caso sarebbe un'opzione da considerare quella di toglierli seppur da una bici nuova o_O

• Wow
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
594
482
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Sram ha da far dimenticare ai ciclisti una decade di freni di merda
Rimanendo in ambito "GravityBrakes"...
Freni "DeMMMerda" lo sono stati i primi Guide 4Pistoni ...
SENZA SE E SENZA MA :pensive:
Gia G2 e Code, avuti nella versione RSC, eliminati gli scandalosi Centerline rimpiazzandoli con degli economici HS2 o magari dei Formula Monolitici 2.3mm e magari mettendo delle "semplici" metalliche Sram...
Se la "giocavano con la concorrenza"...
Spesso perdendo :joy:
MA SE IN MOLTI SIAMO QUI A CRITICARLI VUOL DIRE O CHE SIAMO DEI MIRACOLATI o che magari la situazione è MENO TRAGICA di come fosse in realtà...

Da poco G2/Code sono stati aggiornati con il pompante "stealth"...
INSPIEGABILMENTE sono rimasti DOT...
Ma posso assicurare che hanno fatto bei passi avanti...
, quindi volente o nolente, dovrà passare un po’ di tempo per far apprezzare al mercato i nuovi freni, che effettivamente parrebbero essere finalmente un buon progetto….
Assolutamente...
Ma ormai i Maven girano da un pó...
Tutti ne parlano più o meno bene...
Il problema ora è che sono BRUTTI :joy:

Vedo tra chi fa "opposizione" gli estremi per una causa di "BodyShaming" :joy:

Ps: NON sono POLEMICO...

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
594
482
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Ma è vero o non è vero, che si fa fatica a vedere a che punto sono le pastiglie? Dato del fatto che sopra la pinza è quasi tutta "toppa".
È così...
Come già detto sopra il registro BitePoint è un buon "indicatore": quando con il consumo progressivamente arrivi a FineCorsa c'è un 99% di probabilità che le pasticche siano da sostituire...
Non sei "A FERRO" rimane del ferodo, ma la sostituzione è da mettere in preventivo...

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
594
482
63
47
Terni
Visita Sito
Bici

:joy:
Screenshot_20250209_215918_Google.jpg
Magari per i prossimi prenderà spunto da questi...

Condivido chi critica l'estetica dei Maven...
Ma non tanto da farne una DISCRIMINANTE assoluta in fase di scelta...

Restringendo il discorso al mondo "elettrico"...

Tutti "sbaviamo" per le Forche 38: non sono leggere, sono massiccie...
Mai sentito nessuno lamentarsi dell'estetica...
"A seguire" ammo "aMMMolla" e piggy...
Non mi.pare siano invisibili...

La stessa trasmissione Sram Ttype...
Ci ho messo un pó ad abituare l'occhio perché anche questa non è ne bella ne leggera...
Ma come tutti "chiudo entrambi gli occhi" e me la stragodo...

Sempre rimanendo in tema estetica poi...
Attualmente i Maven mi sembrano gli unici freni ad avere pompante stealth, con tubazioni che corrono belle parallele al manubrio, un routing facilitato per eventuale passaggio nella SS, una pulizia del Cockpit notevole utilizzando le trasmissioni AXS...

La pinza si è quella... non essendo monoblocco il ponticello superiore era l'unico modo "a basso costo" di dare una rigidità superiore...

ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE:
È giusto sottolineare che frenano tanto con dischi/pastiglie "di serie"...

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.746
11.569
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma...io a dirti la verita,estetica a parte li prenderei malvolentieri solo xche si vede poco il consumo...ma piu importante,anzi decisivo,smontare la pinza o la ruota x cambiar pastiglie...poi discorso 4 pistoni avendo provato nn molto ma qlc impianto tutti mi rompono i coglioni x l allineamento pistoni...na tanto,mi accorgo che dopo un uso gravoso la cosa ê certa...saint compresi,che devo aver preso anche quello dimmerda xche da subito il posteriore....senza rimedio mi cambiava il pinto di contatto...chiesi al mecca di montarmi i formula cura 2 su quest ultima kenevo...merdaccia nn tiene formula e nn me li procurava,sicuro sarebbero i miei,costo,frenata....l essenziale a portata di dito.Brakky

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
594
482
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Ma...io a dirti la verita,estetica a parte li prenderei malvolentieri solo xche si vede poco il consumo
Il consumo non lo vedi PER NIENTE :joy:
Anche mettendo la bici "comoda" sul cavalletto e con una torcia con i controcaXXi...:D
ma piu importante,anzi decisivo,smontare la pinza o la ruota x cambiar pastiglie..
Sarò pure un "emerito TemperaCaSSi"...
Non ci piove :joy:
Da quando ho i dischi onestamente per cambiare pasticche ho SEMPRE smontato la pinza, pulito e resettato i pistoni... RIcentrato e RImontato...

Spesso, diciamo una volta al mese... due volte in caso di giri particolarmente polverosi o fangosi....
Smonto le pinze e dó una bella pulita/controllata al tutto...
Sará pure abitudine, schizofrenia o qualche altro disturbo ossessivo/compulsivo :joy:
Non mi sembra una tragedia...
.poi discorso 4 pistoni avendo provato nn molto ma qlc impianto tutti mi rompono i coglioni x l allineamento pistoni...na tanto,mi accorgo che dopo un uso gravoso la cosa ê certa...
Paradossalmente, nel passato recente, ho avuto problemi di pistoni pigri ESCLUSIVAMENTE sui 2pistoncini "da strada"...
E su impianti Shimano...
Negli ultimi due Durace avuti su uno ho "grippato" un pistoncino al posteriore...
su un altro trovato olio a terra sotto la pinza anteriore... pistoncino ceramico frantumato posteriorimente...
SEMPRE interposto un paio di pastiglie vecchie per fare "azzeramento"...
Sono al secondo Red axs, questo avrà quasi 25oooKm, fatto solo cambio annuale del Dot...oltre al materiale di consumo...
saint compresi,che devo aver preso anche quello dimmerda xche da subito il posteriore....senza rimedio mi cambiava il pinto di contatto...
Saint e Xt4p vecchi perfetti...
XT4p "nuovi" problema avuto anche io...
chiesi al mecca di montarmi i formula cura 2 su quest ultima kenevo...merdaccia nn tiene formula e nn me li procurava,sicuro sarebbero i miei,costo,frenata....l essenziale a portata di dito.Brakky

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bracchetto scout

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.561
4.302
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma...io a dirti la verita,estetica a parte li prenderei malvolentieri solo xche si vede poco il consumo...ma piu importante,anzi decisivo, smontare la pinza o la ruota x cambiar pastiglie...

Quoto @bracchetto scout perchè estetica a parte, non poter vedere le pastiglie e poterle cambiare EASY anche per me è una caratteristica importante. Smontare la pinza, doverla ricentrare bene ogni volta è una scocciatura. Anche il filetto nel telaio monta-smonta di frequente non è che sia tanto contento. Chi fa ben oltre 100.000 metri di dislivello in un anno come noi di pastiglie se ne consumano abbastanza ... o_O

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.272
8.256
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quoto @bracchetto scout perchè estetica a parte, non poter vedere le pastiglie e poterle cambiare EASY anche per me è una caratteristica importante. Smontare la pinza, doverla ricentrare bene ogni volta è una scocciatura. Anche il filetto nel telaio monta-smonta di frequente non è che sia tanto contento. Chi fa ben oltre 100.000 metri di dislivello in un anno come noi di pastiglie se ne consumano abbastanza ... o_O
Confermo,
assurdo dover smontare la pinza per cambiare 2 pastiglie
riguardo alla centratura invece, è operazione che io faccio ad ogni cambio, mollo una vite...giro la ruota, freno, riavvito... non vedo problematiche

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.192
1.119
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Confermo,
assurdo dover smontare la pinza per cambiare 2 pastiglie
riguardo alla centratura invece, è operazione che io faccio ad ogni cambio, mollo una vite...giro la ruota, freno, riavvito... non vedo problematiche

c'è chi l'ha letto con l'intonazione da mike bongiorno/iva zanicchi e chi mente...

Rispondi scrivendo qui...