FRENI 2025

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
498
252
63
51
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
degli hayes dominion4 nessuna referenza?
Ciao come già scritto gli ho avuti e lasciati stupidamente sulla reign.sulla crafty ho montato gli XT 8120con cui ho litigato per 6mesi.tornato agli hayes con dischi trp da 2.3 trovato la pace eterna .potenza e modulabilità non cambiano mai punto d attacco e sforzo alla leva minimo.promossi a pieni voti per me

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.191
1.116
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Domanda forse (anzi quasi sicuramente) stupida... se uno volesse fare un upgrade XT 4p con Saint "a metà" avrebbe senso cambiare solo la pinza e lasciare leva e pompante Xt ? Oppure viceversa?
Cosa è che secondo voi rende più potente un Saint da un Xt? L'insieme o uno dei due pezzi?
(astenersi chi pensa che siano uguali :) )

PS sono circa 3 anni che sento dire che sono in dirittura di arrivo i nuovi saint... ormai non ci credo più :-( ma se qualcuno ha notizie bene venga (es. si parlava di un leak su Instagram?)

• Like
Reactions: AndreaC1977
23 Gennaio 2020
1.596
1.164
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Sarebbe utile capire che serie di XT vorresti comparare,
attualmente non conosco i dati di XT BR-M8120, ma

da quello che sono al corrente tra Saint BR-M820 e XT BR-M8020 non c'è differenza
in quanto hanno lo stesso diametro e area del cilindro e lo stesso leveraggio idraulico

cosa che non dovrebbe stupire più di tanto, visto che lo Saint BR-M820 è del 2012
mentre lo XT BR-M8020 è stato commercializzato nel 2017

le differenze stanno nell'attacco della leva = I-Spec B per Saint .. I-Spec II per XT serie M80xx

questo prototipo invece adotta l'ultimo standard, lo I-Spec EV
con due appoggi, che rende il gruppo leva pompante più rigido

• Like
Reactions: SandroRiz

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.288
1.745
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Domanda forse (anzi quasi sicuramente) stupida... se uno volesse fare un upgrade XT 4p con Saint "a metà" avrebbe senso cambiare solo la pinza e lasciare leva e pompante Xt ? Oppure viceversa?
Cosa è che secondo voi rende più potente un Saint da un Xt? L'insieme o uno dei due pezzi?

PS sono circa 3 anni che sento dire che sono in dirittura di arrivo i nuovi saint... ormai non ci credo più :-( ma se qualcuno ha notizie bene venga (es. si parlava di un leak su Instagram?)
Io sto usando da un anno un ibrido pompa XT pinza 6100 e arrivo da un ibrido Xt/Zee. A sensazione non ho avvertito differenze. Però trovo il fluido degradato più spesso. Le pinze Zee sono più massiccie, probabilmente hanno una gestione del calore migliore.

• Like
Reactions: SandroRiz
23 Gennaio 2020
1.596
1.164
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
La pinza BR-M6100 ha due pistoncini in resina
magari volevi scrivere M6120 che ha appunto quattro pistoncini in ceramica

puoi togliere il "probabilmente" e mettere
"sicuramente" hanno una gestione del calore migliore

fluido degradato? Cioè diventa nero?
Le cause possono molteplici, per primo scaldate e siringa sulla pinza

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.288
1.745
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
La pinza BR-M6100 ha due pistoncini in resina
magari volevi scrivere M6120 che ha appunto quattro pistoncini in ceramica

puoi togliere il "probabilmente" e mettere
"sicuramente" hanno una gestione del calore migliore

fluido degradato? Cioè diventa nero?
Le cause possono molteplici, per primo scaldate e siringa sulla pinza
Sì, 6120.
Sì, fluido scuro. Cosa intendi per "Le cause possono molteplici, per primo scaldate e siringa sulla pinza"?

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.477
1.316
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io sto usando da un anno un ibrido pompa XT pinza 6100 e arrivo da un ibrido Xt/Zee. A sensazione non ho avvertito differenze. Però trovo il fluido degradato più spesso. Le pinze Zee sono più massiccie, probabilmente hanno una gestione del calore migliore.
non ti credere, ho gli xt 8020 che hanno le pinze praticamente uguali alle zee/saint.. l'olio te lo fanno nero dopo un paio di giornate per trail.. specialmente al posteriore.

Io penso sia sporcizia.. ma potrebbe essere anche che cambia colore col calore.

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
594
482
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Come ti è stato detto dipende Xt 4pistoni ne è stata realizzata più di una serie...
La PRIMA, che ho avuto, era di "derivazione" Saint (guarda che foto di archivio mi hai fatto cercare :p )
Screenshot_20250207_232912_Google.jpg
IMG_20210622_185139.jpg
Ricordo che passai da Saint a Xt4p, che erano appena usciti...
Mi piacquero SUBITO e MOLTO...
Ma sarà l'effetto miracoloso che i Saint erano i freni dei Pro della Dh...
Per me frenavano un pelo di più...
Ma son passati ormai un pó di annetti...

Le serie successiva degli Xt era di "derivazione" XTR
Screenshot_20250207_235314_Google.jpg
Screenshot_20250207_231032_Google.jpg
Ora a memoria non mi pare frenassero molto meno degli Xt "precedenti"...
Sicuramente a differenza dei "vecchi" non usavano piú le pastiglie Saint...
A me facevano abbastanza cagare perché ero incappato in degli esemplari afflitti dall'abbastanza noto all'epoca problema "del repentino e imprevedibile" cambiamento del punto d'attacco...
Li ho cestinati quest'estate...

Così ad occhio, le maggiori differenze tra Saint ed Xt (attuali) sembrano risiedere nella pinza...
Agli albori dell'enduro ,MUSCOLARE, Ricordo qualche Pro che adoperava pompante XTR e pinza SAINT...
Quando ancora il peso contava...

Quindi secondo MIO modestissimo parere...
Compra un impianto Nuovo Full Saint...
Che vai sul sicuro! :joy:

Un tentativo "più a buon mercato" potrebbe essere la pinza ZEE (versione economica dei Saint)
Screenshot_20250208_001814_Google.jpg

Ma magari sulle eventuali compatibilità sarebbe da sentire il parere di un vero esperto...

PS sono circa 3 anni che sento dire che sono in dirittura di arrivo i nuovi saint... ormai non ci credo più

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.191
1.116
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Grazie a tutti per le risposte, in primis ad @AndreaC1977 per la caccia fotografica :)

Attualmente ho su l'ultima versione (presumo) degli XT quindi la pinza di derivazione XTR. Sulle 2 bike precedenti ho avuto i Saint e nessuno mi convincerà che siano uguali. Btw... il mio socio di uscite prima aveva una Kenevo con Saint (contentissimo) e ora una Cube con XT4p; senza che io lo influenzassi (anzi in fase di acquisto gli ho detto io "ma sì... tieni quelli di serie, i Saint sono un progetto vecchio, ecc.") dopo due uscite ha evidenziato il mio stesso pensiero e mi odia fortemente :)

Ho chiesto per l'upg dimezzato perché adesso mi trovo benissimo con la posizione del manettino cambio (xt) e del reggisella Oneup entrambi attaccati con l'I-spec II al gruppo freni; mettere un Saint (o un qualsiasi altro freno) mi costringerebbe a usare collarini e quindi spostare i comandi all'interno o all'esterno a discapito dell'ergonomia... (tra l'altro ho l'enorme system controller del Gen4 prima versione); da qui il pensiero se la sola pinza potesse fare la differenza. certo che il consiglio go for full è più sensato!
la domanda è "preferisci un freno che ti soddisfa e spostare i pollici di qualche cm o viceversa?" :)

Allegati

• 08-IMG_8061.jpg
    08-IMG_8061.jpg
    233,5 KB · Visite: 13
  • 27-IMG_4495.jpg
    27-IMG_4495.jpg
    220,2 KB · Visite: 13
23 Gennaio 2020
1.596
1.164
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
@cowboykite80

Scaldare l'impianto: si scalda molto specie se si sta attaccati ai freni,
non usando invece la tecnica del frenare ad impulsi, attacca-stacca

siringa sulla pinza: cioè spingere l'olio da lì
andando così a rimettere in circolo lo "sporco" depositato
se poi ci mettiamo pure l'errata convinzione che i pistoncini vadano lubrificati ..

sugli impianti serie M il cambio/spurgo lo si fa con metodo dell'imbuto sulla leva
e sacchetto/contenitore per l'esausto sulla pinza

comunque che io sappia, l'olio nero non implica grossi problemi, se non visivi;
l'olio andrebbe cambiato, secondo Shimano, quando si decolora

@AndreaC1977

giusto per completare
il primo impianto Saint x4 fu il BR-M810 del 2008
che, se ben ricordo aveva i pistoncini metallici

su Saint BR-M820, si possono montare anche le pastiglie tipo D
che sono comuni anche le serie M5xxx 6xxx 7xxxx etc

lo Zee BR-M640 è da tempo in esaurimento
sarebbe già una rarità reperire ora qualche pinza,
meglio una pinza più attuale, per es. come la XT BR-M8120

@SandroRiz

Se hai l'ultima versione di XT lo I-Spec non e "II" ma EV

p.s. non comparare le due pinze
una monta un disco serie Freeza, l'altra un normale RT76(?) fatto in Cina
dischi stampati che per frenare hanno bisogno di un luuungo rodaggio

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndreaC1977

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.191
1.116
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
@cowboykite80

Se hai l'ultima versione di XT lo I-Spec non e "II" ma EV

p.s. non comparare le due pinze
una monta un disco serie Freeza, l'altra un normale RT76(?) fatto in Cina
dischi stampati che per frenare hanno bisogno di un luuungo rodaggio

Si scusa hai ragione... infatti ho preso per il reggi l'adattatore EV

non guardare i dischi in foto, sono fatte appena uscite dal negozio... o meglio per i Saint avevo sempre tenuto i suoi originali (Ice tech?), per gli XT, alla ricerca di migliorarli ho provato i Braking e ora ho su i "Casamonica" BCA :)

bohhh.. per il mio peso dovrebbero bastarmi i pattini della Graziella, però so solo che finisco le lunghe discese dove si deve frenare tanto con le dita molto più affaticate che con i Saint. Io sono uno che predilige la potenza alla modularità, la poca fatica, mi piace una corsa breve e frenare "vicino alla manopola"... o il mio sivende me li spurga male o sarò quel 1% che dice gli XT non sono il massimo
(prima che me lo chiediate... pastiglie provate resin/metal N0xC, Galfer verdi/viola, BCA... mi mancano le carboceramic Deaneasy di cui ho letto in qualche post fa... ma sono sold out ovunque).

Ultima modifica:

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Grazie a tutti per le risposte, in primis ad @AndreaC1977 per la caccia fotografica :)

Attualmente ho su l'ultima versione (presumo) degli XT quindi la pinza di derivazione XTR. Sulle 2 bike precedenti ho avuto i Saint e nessuno mi convincerà che siano uguali. Btw... il mio socio di uscite prima aveva una Kenevo con Saint (contentissimo) e ora una Cube con XT4p; senza che io lo influenzassi (anzi in fase di acquisto gli ho detto io "ma sì... tieni quelli di serie, i Saint sono un progetto vecchio, ecc.") dopo due uscite ha evidenziato il mio stesso pensiero e mi odia fortemente :)

Ho chiesto per l'upg dimezzato perché adesso mi trovo benissimo con la posizione del manettino cambio (xt) e del reggisella Oneup entrambi attaccati con l'I-spec II al gruppo freni; mettere un Saint (o un qualsiasi altro freno) mi costringerebbe a usare collarini e quindi spostare i comandi all'interno o all'esterno a discapito dell'ergonomia... (tra l'altro ho l'enorme system controller del Gen4 prima versione); da qui il pensiero se la sola pinza potesse fare la differenza. certo che il consiglio go for full è più sensato!
la domanda è "preferisci un freno che ti soddisfa e spostare i pollici di qualche cm o viceversa?" :)
Non sono un grande esperto di Shimano, ma leggendo online mi sembra di capire che i Saint abbiano 2 pistoni da 18 mm e 2 da 16, mentre gli xt 2 pistoni da 17 e 2 da 15…..quindi si, direi che la tua sensazione che i Saint siano più potenti è corretta….
Infatti l’xt è catalogato da Shimano per discipline da xc a all mtn, mentre il Saint è il freno dedicato alle discipline gravity…

23 Gennaio 2020
1.596
1.164
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
@SandroRiz

L'operazione di cambio/spurgo è talmente semplice e semplificata
che non serve "un sivende", bastano imbuto e olio minerale

@Marcorossi

Forse nel 2012 ...
nel 2013 sono stati modificati in 15 e 17mm
ed inizialmente era per DH

per me, la vera finezza di Saint (come per XTR serie M9120)
sta nella leva con SW con bussole in ottone e non in resina come XT

Rispondi scrivendo qui...