Forcella SUNTOUR aion 35

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
52 kg -> 45 psi zero token, 3cc olio SAG 35%
100 kg -> 80 psi 2 token 5 cc olio SAG 20%
niente di scientifico nel mio caso
A mio avviso, puoi agire indifferentemente sul numero dei token o sul livello olio.
La funzione è sempre quella di regolare il volume della camera.
Considera che 1token della Suntour corrisponde a 5cc di olio.
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Per chi ha questa forcella...
Anche la vostra fa una sorta di "tock" sordo quando si prende un dosso o una buca?
Anche da ferma, se si comprime veloce lo fa.
Se sei in terreno sconnesso, tipo in mezzo alle pietre è quasi un tutt'uno.
Direi che non sono le boccole con troppo gioco sembra proprio un rumore interno.
Dopo i primi 150km, direi che rompe le scatole un bel po'!
Ciao...la mia fa uno strano tac tac quando vado nei tratti in discesa scassati o anche quando scendo da un marciapiede alto per esempio...io l ho aperta, ingrassata e lubrificata ma niente il rumore c è ancora...mi manca da aprire l idraulica ma non so se si possa fare...tu hai risolto percaso?
 

CaioGT

Ebiker ex novello
14 Dicembre 2017
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allora , anche io l'ho aperta , l'ho ,portata a 160 , lubrificato tutto ecc ... quel tac tac tac sullo scassato lo fa anche la mia , ora la riaprirò , ma a mio avviso non lo fa l'idraulica ma bensì l'asta della molla negativa (quella che si avvita nello stelo sinistro. La molla negativa va in battuta sulla camerà d'aria positiva, e sta in sede perchè l'asta è tenuta in linea dall'anello filettato di alluminio che si avvita sullo stelo sinistro ... io credo che il tac tac sia dovuto all'asta che va a toccare quell'anello ... oppure ... come spesso succede nelle forchè solo a molla ( a me capitava con la boxxer) che la molla sbatta un po' sll'interno dei foderi . Sulle forke a molla questo problema si elimina mettendo dei segmenti di termorestringente sulla molla ... e io pensavo di metterne uno al centro della molla negativa della aion ...
 
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allora , anche io l'ho aperta , l'ho ,portata a 160 , lubrificato tutto ecc ... quel tac tac tac sullo scassato lo fa anche la mia , ora la riaprirò , ma a mio avviso non lo fa l'idraulica ma bensì l'asta della molla negativa (quella che si avvita nello stelo sinistro. La molla negativa va in battuta sulla camerà d'aria positiva, e sta in sede perchè l'asta è tenuta in linea dall'anello filettato di alluminio che si avvita sullo stelo sinistro ... io credo che il tac tac sia dovuto all'asta che va a toccare quell'anello ... oppure ... come spesso succede nelle forchè solo a molla ( a me capitava con la boxxer) che la molla sbatta un po' sll'interno dei foderi . Sulle forke a molla questo problema si elimina mettendo dei segmenti di termorestringente sulla molla ... e io pensavo di metterne uno al centro della molla negativa della aion ...
Anch'io avevo pensato venisse dalla zona molla negativa.
Però ho visto che senza cartuccia idraulica non lo fa.
Quindi mi sa che è la cartuccia.
Se riesci a capirci qualcosa in più, fai sapere. Avevo chiesto all'assistenza e mi hanno solo detto di mandarla su per un controllo.
Per ora la uso così, anche se è un po'"una rottura".
 

CaioGT

Ebiker ex novello
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Anch'io avevo pensato venisse dalla zona molla negativa.
Però ho visto che senza cartuccia idraulica non lo fa.
Quindi mi sa che è la cartuccia.
Se riesci a capirci qualcosa in più, fai sapere. Avevo chiesto all'assistenza e mi hanno solo detto di mandarla su per un controllo.
Per ora la uso così, anche se è un po'"una rottura".
In che senso senza cartuccia non lo fa ? come fai a provarla senza caruccia ? :)
 

Zappaterra

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In che senso senza cartuccia non lo fa ? come fai a provarla senza caruccia ? :)
Stelo destro. Togli il pomello rosso della regolazione ritorno sotto al fodero. Sviti il dado che c'è sotto il pomello e liberi lo stelo della cartuccia.
A questo punto agisci da sopra, togli la levetta del blocco (lockout). Sviti la cartuccia da sopra lo stelo, se ricordo bene ci vuole chiave da 27mm, e estrai da sopra la cartuccia stessa.
A 'sto punto ti puoi fare un giro senza ammortizzatore, chiaro che la forcella salta come una cavalletta ed è bene mettere un pezzo di straccio sopra perché non entri rumenta. Però sparisce il "tlock-tlock". Provato anche con urti generosi, niente di niente.
La mia, senza cartuccia, è molto ma molto scorrevole.
Ci si potesse adattare, che ne so, una cartuccia rock shox o fox......
 
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Stelo destro. Togli il pomello rosso della regolazione ritorno sotto al fodero. Sviti il dado che c'è sotto il pomello e liberi lo stelo della cartuccia.
A questo punto agisci da sopra, togli la levetta del blocco (lockout). Sviti la cartuccia da sopra lo stelo, se ricordo bene ci vuole chiave da 27mm, e estrai da sopra la cartuccia stessa.
A 'sto punto ti puoi fare un giro senza ammortizzatore, chiaro che la forcella salta come una cavalletta ed è bene mettere un pezzo di straccio sopra perché non entri rumenta. Però sparisce il "tlock-tlock". Provato anche con urti generosi, niente di niente.
La mia, senza cartuccia, è molto ma molto scorrevole.
Ci si potesse adattare, che ne so, una cartuccia rock shox o fox......
Bene capito... grazieeeee!!!
 

CaioGT

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Ciao ragazzi , allora forka riaperta e ho riscontrato che si era allentato l'anello in foto (quello che tiene in sede l'asta della molla negativa). Ci ho messo del frenafiletti e rimontato (non fa più quel fgastidioso tok tok. Ho anche ingrassato per bene tutta la molla negativa e anche la parte alta che va in battuta sulla camera d'aria. Inoltre oltre ad ingrassare il tutto come fanno vedere nei video ho aggiunto negi foderi 10 cc di olio per lato (è diventata molto più sensibile ) , e ho messo 5-6 cc di olio nella camera d'aria (come se fosse un token) e la forka ora è più progressiva. P.S. ho ri-imbevuto gli anelli che stanno sotto il parapolvere perchè erano belli secchi. Come olio ho usato un olio forcella 15 w.
 
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jack76

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Ciao ragazzi , allora forka riaperta e ho riscontrato che si era allentato l'anello in foto (quello che tiene in sede l'asta della molla negativa). Ci ho messo del frenafiletti e rimontato (non fa più quel fgastidioso tok tok. Ho anche ingrassato per bene tutta la molla negativa e anche la parte alta che va in battuta sulla camera d'aria. Inoltre oltre ad ingrassare il tutto come fanno vedere nei video ho aggiunto negi foderi 10 cc di olio per lato (è diventata molto più sensibile ) , e ho messo 5-6 cc di olio nella camera d'aria (come se fosse un token) e la forka ora è più progressiva. P.S. ho ri-imbevuto gli anelli che stanno sotto il parapolvere perchè erano belli secchi. Come olio ho usato un olio forcella 15 w.
Ma ne sei sicuro? Cavoli apoena puoi posta foto grazie...
 

Zappaterra

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Ciao ragazzi , allora forka riaperta e ho riscontrato che si era allentato l'anello in foto (quello che tiene in sede l'asta della molla negativa). Ci ho messo del frenafiletti e rimontato (non fa più quel fgastidioso tok tok. Ho anche ingrassato per bene tutta la molla negativa e anche la parte alta che va in battuta sulla camera d'aria. Inoltre oltre ad ingrassare il tutto come fanno vedere nei video ho aggiunto negi foderi 10 cc di olio per lato (è diventata molto più sensibile ) , e ho messo 5-6 cc di olio nella camera d'aria (come se fosse un token) e la forka ora è più progressiva. P.S. ho ri-imbevuto gli anelli che stanno sotto il parapolvere perchè erano belli secchi. Come olio ho usato un olio forcella 15 w.
Foto, foto. Fai vedere, fai vedere.....
Nelle mia, però, non avevo trovato nulla di lento.