Ep801 vs Ep8

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velocipede

Ebiker celestialis
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...si ma in discesa il motore non è attivo....eppure l'Ep8RS non sferraglia più come l'Ep8 "standard", almeno il mio (e, secondo me, era più fastidioso il rumore in discesa rispetto alla rumorosità in fase di assistenza)
Allora il confronto andrebbe fatto tra EP8 ed EP801 (quello che hai sotto alla Rise ma depotenziato) dove qualcosa hanno cambiato ... non tra classico ed RS.
 
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Levo e Stumpjumper
Stiamo parlando delle sensazioni su EP8 RS. Se non lo hai mai sentito come fai a dire....
Sicuramente fa meno rumore perchè depotenziato, ma così è. Non stiamo disquisendo per l'ennesima volta sulla minor potenza rispetto alle full power....vanno bene anche quelle ma stiamo parlando semplicemente di rumore :D
Esatto, parlo di rumore. E parlo di Ep8. Il titolo mette a confronto EP801 e EP8. Secondo te fra me che parlo di EP8 e te che parli di EP8RS chi è più OT??? ;)
 
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io li ho tutte e due....
Forse non mi sono fatto capire. Quando scrivi che ...
Confermo il netto miglioramento in fatto di silenziosità dell'Ep8 rs rispetto all'Ep8 "normale". Posseggo sia l'uno (vedi inserz. Canyon torque in "vetrina") che l'altro (Rise m10 2024) e la differenza è netta, sia durante l'uso normale che, sopra tutto, in discesa, dove è completamente sparito il fastidioso rumore di sferragliamento congenito e, ormai noto, dell'Ep8, ma che non è assolutamente attribuibile a difetti e/o anomalie meccaniche.
.... e sbagliato sostenere che l'EP8 classico fa più rumore dell'RS, perché te hai confrontato il classico della tua vecchia bici con un 801 della nuova.
Detto questo pensatela come volete ma resta che un EP8 è identico ad un EP8 RS tanto quanto un EP801 è identico ad un EP801 RS
 
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Pietro.68

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.... e sbagliato sostenere che l'EP8 classico fa più rumore dell'RS, perché te hai confrontato il classico della tua vecchia bici con un 801 della nuova.
Detto questo pensatela come volete ma resta che un EP8 è identico ad un EP8 RS tanto quanto un EP801 è identico ad un EP801 RS
e che la silenziosità di un motore va verificata sotto sforzo prima di tutto. E quando si scalda. Poi se fa rumore anche in discesa ancora peggio... :joy:
 

albertoalp

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15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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E' chiaro che sono motori uguali, chi ha mai detto il contrario? Ma io l'EP8 full power non lo conosco e su questo non posso dire niente, non ho esperienze dirette come voi con l'RS..... Ho solo asserito che l'RS è molto silenzioso, più del Bosch e si avvicina molto al Brose, sotto sforzo anche prolungato. Punto davvero, poi se volete leggere bene altrimenti non mi cambia la vita.
 
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Ebiker celestialis
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in altri tread si parla della potenza dello Shimano EP801 nei confronti del Bosch Cx.
Qui
si trova un test abbastanza oggettivo che descrive una situazione di parità… ben diversa rispetto a quella del precedente EP8
La questione che lo Shimano spingeva una sega è oramai cosa vecchia (nuova ed interessante invece la motivazione ai maggiori consumi). Sempre d'attualità invece, i detrattori dello Shimano ... che anche questa volta o faran finta di niente o troveranno qualche cavillo per smontare questa comparativa ^^
 

Oettam20

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17 Settembre 2016
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Il video esamina le prestazioni dei motori Shimano EP8 e Bosch Performance CX Gen 4 attraverso tre diversi test di cadenza e un percorso di prova sul campo. Ecco una panoramica dettagliata dei test e dei loro risultati:

Test di Cadenza su Collina​

  1. Test a 60 RPM
    • Descrizione: I ciclisti hanno pedalato lentamente su una collina lunga 100 metri con un dislivello di 20 metri, mantenendo una cadenza di 60 RPM.
    • Risultati:
      • Entrambi i motori hanno completato la salita nello stesso tempo.
      • La potenza di input richiesta è stata significativamente inferiore per il motore Shimano (65 watt) rispetto al Bosch (95 watt), indicando una maggiore assistenza del motore Shimano a bassa cadenza.
  2. Test a 80 RPM
    • Descrizione: I ciclisti hanno aumentato la cadenza a 80 RPM e hanno ripetuto la salita.
    • Risultati:
      • Anche a questa cadenza, il motore Shimano ha richiesto meno potenza di input (70 watt) rispetto al Bosch (115 watt).
      • Nonostante l'attesa che il Bosch fosse più potente a cadenze più elevate, lo Shimano ha mostrato prestazioni migliori in termini di assistenza fornita.
  3. Test a 100 RPM
    • Descrizione: Il test finale è stato condotto a una cadenza molto elevata di 100 RPM.
    • Risultati:
      • Entrambi i motori hanno richiesto la stessa potenza di input (154 watt), dimostrando che a cadenze molto elevate le prestazioni dei due motori sono paragonabili.
      • La differenza principale risiede nella distribuzione della potenza: lo Shimano tende a fornire più assistenza alle cadenze più basse, mentre il Bosch aumenta la sua efficacia man mano che la cadenza cresce.

Test sul Campo​

  1. Percorso di Prova
    • Descrizione: Un percorso ad anello di circa 1 km, con tratti in discesa, sezioni tecniche rocciose e radici, e tratti pianeggianti.
    • Risultati:
      • Il motore Bosch ha completato il percorso in 1 minuto e 42 secondi, un secondo più veloce dello Shimano.
      • Il Bosch ha mostrato un leggero vantaggio in termini di velocità complessiva, ma la differenza non è stata significativa.
      • Il Shimano ha dimostrato una maggiore facilità di pedalata nelle sezioni tecniche, grazie alla possibilità di selezionare un rapporto più alto e mantenere una cadenza più bassa con maggiore assistenza.

Conclusioni​

  • Potenza e Assistenza: Il motore Shimano offre una maggiore assistenza a cadenze più basse, richiedendo meno potenza di input dai ciclisti. Tuttavia, a cadenze elevate, entrambi i motori forniscono prestazioni simili.
  • Efficienza della Batteria: Lo Shimano consuma più energia, fornendo più assistenza, il che potrebbe influenzare l'autonomia della batteria durante lunghe pedalate.
  • Esperienza di Guida: Entrambi i motori hanno i loro punti di forza; il Bosch è leggermente più veloce sul campo, mentre lo Shimano è più facile da controllare nelle sezioni tecniche.