EtscoD
Ebiker potentibus
Boh...o io ho provato solo motori Shimano fallati, oppure loro hanno trovato un Bosch difettoso. Potrebbe anche darsi che ultimamente ci siano stati aggiornamenti software che ne hanno modificato le caratteristiche.Il video esamina le prestazioni dei motori Shimano EP8 e Bosch Performance CX Gen 4 attraverso tre diversi test di cadenza e un percorso di prova sul campo. Ecco una panoramica dettagliata dei test e dei loro risultati:
Test di Cadenza su Collina
- Test a 60 RPM
- Descrizione: I ciclisti hanno pedalato lentamente su una collina lunga 100 metri con un dislivello di 20 metri, mantenendo una cadenza di 60 RPM.
- Risultati:
- Entrambi i motori hanno completato la salita nello stesso tempo.
- La potenza di input richiesta è stata significativamente inferiore per il motore Shimano (65 watt) rispetto al Bosch (95 watt), indicando una maggiore assistenza del motore Shimano a bassa cadenza.
- Test a 80 RPM
- Descrizione: I ciclisti hanno aumentato la cadenza a 80 RPM e hanno ripetuto la salita.
- Risultati:
- Anche a questa cadenza, il motore Shimano ha richiesto meno potenza di input (70 watt) rispetto al Bosch (115 watt).
- Nonostante l'attesa che il Bosch fosse più potente a cadenze più elevate, lo Shimano ha mostrato prestazioni migliori in termini di assistenza fornita.
- Test a 100 RPM
- Descrizione: Il test finale è stato condotto a una cadenza molto elevata di 100 RPM.
- Risultati:
- Entrambi i motori hanno richiesto la stessa potenza di input (154 watt), dimostrando che a cadenze molto elevate le prestazioni dei due motori sono paragonabili.
- La differenza principale risiede nella distribuzione della potenza: lo Shimano tende a fornire più assistenza alle cadenze più basse, mentre il Bosch aumenta la sua efficacia man mano che la cadenza cresce.
Test sul Campo
- Percorso di Prova
- Descrizione: Un percorso ad anello di circa 1 km, con tratti in discesa, sezioni tecniche rocciose e radici, e tratti pianeggianti.
- Risultati:
- Il motore Bosch ha completato il percorso in 1 minuto e 42 secondi, un secondo più veloce dello Shimano.
- Il Bosch ha mostrato un leggero vantaggio in termini di velocità complessiva, ma la differenza non è stata significativa.
- Il Shimano ha dimostrato una maggiore facilità di pedalata nelle sezioni tecniche, grazie alla possibilità di selezionare un rapporto più alto e mantenere una cadenza più bassa con maggiore assistenza.
Conclusioni
- Potenza e Assistenza: Il motore Shimano offre una maggiore assistenza a cadenze più basse, richiedendo meno potenza di input dai ciclisti. Tuttavia, a cadenze elevate, entrambi i motori forniscono prestazioni simili.
- Efficienza della Batteria: Lo Shimano consuma più energia, fornendo più assistenza, il che potrebbe influenzare l'autonomia della batteria durante lunghe pedalate.
- Esperienza di Guida: Entrambi i motori hanno i loro punti di forza; il Bosch è leggermente più veloce sul campo, mentre lo Shimano è più facile da controllare nelle sezioni tecniche.
Intendiamoci, per come lo conosco io il motore giapponese funziona molto bene, ma io non mi trovo per nulla con gli esiti di questa prova.