E ci siamo...2024, anno elettrico! Scelta e-mtb

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
490
209
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
quali sono le differenze sostanziali tra crafty e chaser? al di là dei montaggi...le geometrie sono similissime
mi autocito, la chaser ha un display molto vintage rispetto alla crafty :joy: e poi 36 al posto della 38, più bassa con il mc

insomma, 400€ che non giustificano....vince la crafty R

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.338
7.220
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
"le rotture in quanto più fragile di allu"
Questo no, un telaio in carbonio integro è meno fragile di un telaio in alluminio integro.
Ovviamente si presume che siano telai della stessa categoria d'utilizzo.
stesso utilizzo non so cosa voglia dire?
puoi dire entrambi di qualità top, ma allora la forbice di prezzo diventa molto ampia, poi dipende sempre da che tipo di rottura e di impatto, diverse sono le conseguenze tra un telaio che viene stressato o un telaio che prende una sassata

• Like
Reactions: gambero71

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.735
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
stesso utilizzo non so cosa voglia dire?
puoi dire entrambi di qualità top, ma allora la forbice di prezzo diventa molto ampia, poi dipende sempre da che tipo di rottura e di impatto, diverse sono le conseguenze tra un telaio che viene stressato o un telaio che prende una sassata
Ma lo hai guardato fino in fondo il video di Santacruz?? Se condo me no.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
490
209
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
un telaio che prende una sassata
comunque lì va a culo, ma di quello iper stratosferico

può capitare di battere in un punto critico per il carbonio a 10km/h come può capitare pure all'alluminio

la sassata presa sul telaio o sul cerchio fa abbastanza il solletico al carbonio, quello buono

solitamente le rotture del carbonio non avvengono per le sassate, ma per stress NOTEVOLI (che l'alluminio manco sogna) o per montaggi/serraggi/atterraggi fatti da talebano

ma qui non è il caso di parlare per l'ennesima volta di cosa sia meglio, tra alu, carb, acciaio, titanio, vibranio, adamantio.......

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.338
7.220
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
comunque lì va a culo, ma di quello iper stratosferico

può capitare di battere in un punto critico per il carbonio a 10km/h come può capitare pure all'alluminio

la sassata presa sul telaio o sul cerchio fa abbastanza il solletico al carbonio, quello buono

solitamente le rotture del carbonio non avvengono per le sassate, ma per stress NOTEVOLI (che l'alluminio manco sogna) o per montaggi/serraggi/atterraggi fatti da talebano

ma qui non è il caso di parlare per l'ennesima volta di cosa sia meglio, tra alu, carb, acciaio, titanio, vibranio, adamantio.......
Si torna a quello che ho detto io...
c'è carbonio e carbonio...
se ho due bici uguali e quella in carbonio costa 200 euro in più mi prendo l'alluminio tutta la vita... nessuno regala niente
Santa Cruz utilizza un carbonio top...lo si vede anche nei prezzi...come il carbonio di Specy
e quindi si ritorna al discorso che nessuno ha cagato ma che ho scritto sopra...

Vale la pena su una elettrica spendere un bel pò di più per avere una bici in carbonio quando i vantaggi sono sicuramente meno di quelli che si hanno su una muscolare??
Ognuno ha la sua risposta, dipende dalla disponibilità economica e via...

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
53
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
HOOOO basta ragazzi !!!
Secondo me Vins213 sta diventando pazzo con tutti sti pareri personali che innescano discussioni infinite....
Compra sta Mondraker che sia finita la storia! :)

• Haha
Reactions: Vins213

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
53
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Aggiungo: ho sempre avuto bike in carbonio e maledico quella volta che ho preso la Rise in alluminio perché non mi ci trovo (nonostante sia una ebike e la differenza si sente meno), detto questo, l'ultimo consiglio che ti do a questo punto è vai a vedere quella usata in carbonio che ti sembra meglio senza tanto badare ai componenti che tanto poi li cambi...
Magari una con non più di 3000km visto che la mia come molte dei miei amici sono già belle "malmesse" dopo solo 2000!

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
490
209
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Aggiungo: ho sempre avuto bike in carbonio e maledico quella volta che ho preso la Rise in alluminio perché non mi ci trovo (nonostante sia una ebike e la differenza si sente meno), detto questo, l'ultimo consiglio che ti do a questo punto è vai a vedere quella usata in carbonio che ti sembra meglio senza tanto badare ai componenti che tanto poi li cambi...
Magari una con non più di 3000km visto che la mia come molte dei miei amici sono già belle "malmesse" dopo solo 2000!
Domani dovrei andare a provare quella XR ohlins ma con 8000km ahahhahah

ma almeno ho un primo feeling di guida

certo è che se dovessi prendere l'alu, devo digerire quelle saldature orribili di mondraker