E ci siamo...2024, anno elettrico! Scelta e-mtb

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.735
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
esteticamente è il modello che mi piace più fra tutti, poi anche lo 0 suspension system mi intriga più di altri sistemi
Si, il carro è sicuramente molto buono, l’estetica è soggettiva ma ammetto che anch’io quando faccio un acquisto tengo in considerazione anche quello, una cosa mi deve anche piacere, non solo andare bene!
Guardati/leggiti un po’ di test, e cerca di amplificare un po’ quelli che secondo loro sono i lati negativi (se ci sono), così magari avrai un quadro veritiero o addirittura un po’ peggiore di quanto non sarà realmente!

• Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
490
209
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Si, il carro è sicuramente molto buono, l’estetica è soggettiva ma ammetto che anch’io quando faccio un acquisto tengo in considerazione anche quello, una cosa mi deve anche piacere, non solo andare bene!
Guardati/leggiti un po’ di test, e cerca di amplificare un po’ quelli che secondo loro sono i lati negativi (se ci sono), così magari avrai un quadro veritiero o addirittura un po’ peggiore di quanto non sarà realmente!
grazie :)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.338
7.220
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un po’ tutti i “rivenditori” Mondraker fanno notevoli sconti sul nuovo, perché da quest’anno Mondraker dovrebbe entrare sul mercato Italiano direttamente, per cui chi ha bici in casa tende a venderle a prezzi ottimi.
guardati un po’ in giro se hai deciso per questo marchio.
Infatti se uno vuole una Mondraker questo (anche qualche mese fa c'erano offerte clamorose) è il momento migliore perchè stanno cercando di ripulire tutti i magazzini, esattamente come per Raymon

• Like

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
490
209
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Prima di prendere la mia attuale Orbea ero stato li li per prendere la Crafty Carbon, poi non ero riuscito a provarla come invece ero riuscito con Orbea, per cui avevo desistito, ma mi piaceva molto, anche perchè essendo io un grammomaniaco ero fortemente attirato dalla SL.:p
io sono un carboniaco, infatti tra gli annunci di subito ci sono 2-3 crafty carbon con meno di 2000km sui 4500 euro, sempre 2022/2023

le saldature della R ED1 non mi fanno impazzire :joy: ma ci si può passare sopra se dovessi scegliere questa

non sono caramelle, sarà una bici che dovrà durare, quindi pondero tutte le cose

• Like
Reactions: Treppy

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.735
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
io sono un carboniaco, infatti tra gli annunci di subito ci sono 2-3 crafty carbon con meno di 2000km sui 4500 euro, sempre 2022/2023

le saldature della R ED1 non mi fanno impazzire :joy: ma ci si può passare sopra se dovessi scegliere questa

non sono caramelle, sarà una bici che dovrà durare, quindi pondero tutte le cose
Si, ma come tu ben sai, il carbonio ben fatto dura più dell’alluminio, il problema è che lo fanno pagare parecchio di più!

• Like

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.338
7.220
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si, ma come tu ben sai, il carbonio ben fatto dura più dell’alluminio, il problema è che lo fanno pagare parecchio di più!
I problemi del carbonio sono vari:

il costo
il fatto che ci sono tantissimi tipi di carbonio dai prezzi differenti e non sai mai che tipo vai a prendere (al contrario di allu)
le garanzie sui telai con difficilmente sono a vita (al contrario di allu)
le rotture in quanto più fragile di allu
l'acquisto usato

Poi ha anche dei vantaggi... (che conosciamo)

sid

• Like
Reactions: bracchetto scout

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.735
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
I problemi del carbonio sono vari:

il costo
il fatto che ci sono tantissimi tipi di carbonio dai prezzi differenti e non sai mai che tipo vai a prendere (al contrario di allu)
le garanzie sui telai con difficilmente sono a vita (al contrario di allu)
le rotture in quanto più fragile di allu
l'acquisto usato

Poi ha anche dei vantaggi... (che conosciamo)

sid
Si va bene!!:rolleyes:

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.303
783
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Visto il tema...

• Haha

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.338
7.220
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Visto il tema...

L'ho letto di la' stamani , ma si rimane al solito problema... tutto ok per il carbonio di qualità...ma...
quello che ho scritto sopra rimane valido

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.735
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Visto il tema...

Questo video ha già molti anni, ma direi che è chiarificatore per quanto riguarda alluminio vs carbonio, logicamente come già detto, il telaio deve essere fatto bene, non un telaio cinese da 200€!!

• Like

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.338
7.220
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
L'ho letto di la' stamani , ma si rimane al solito problema... tutto ok per il carbonio di qualità...ma...
oltretutto vanno anche analizzate le differenze sui vantaggi su una muscolare e una elettrica
perchè restando i vantaggi sull'assorbimento delle vibrazioni, sulle elettriche il guadagno di peso incide molto meno che su una muscolare:
in primis perchè il peso totale è maggiore e quindi in % il risparmio minore
in secondo luogo perchè hai il motore

quindi sono tante le cose da valutare...

• Like
Reactions: AndreaC1977

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.303
783
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
"le rotture in quanto più fragile di allu"
Questo no, un telaio in carbonio integro è meno fragile di un telaio in alluminio integro.
Ovviamente si presume che siano telai della stessa categoria d'utilizzo.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
490
209
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
avete poco da convincere per il carbonio, ci ho fatto parecchi studi sopra :joy: universitari e lavorativi

"le rotture in quanto più fragile di allu"
Questo no, un telaio in carbonio integro è meno fragile di un telaio in alluminio integro.
Ovviamente si presume che siano telai della stessa categoria d'utilizzo.
probabilmente intendeva che la rottura del carbonio è più fragile dell'alluminio, ma ciò non vuol dire assolutamente che il carbonio sia più fragile dell'alluminio

è il concetto di fragilità che è diverso

comunque, per dire, vengo da una bici tutta carbonio, l'unica cosa in alluminio era il telescopico (e pedali)