Dischi freno

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
975
323
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Franz è l'adattatore che non va bene?
è la pinza freno che no va bene sulla forcella che hai, i dischi inoltre avrebbero dovuto essere da 200 e non da 203 (questo eventualmente si può compensare con una rondella da 1.5 mm

a questo punto non resta che andare dal meccanico che ti ha fatto il lavoro e farti montare qualcosa che funzioni a sue spese e con eventuale rimborso a tuo favore (visto solo il costo dei dischi)

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
156
21
18
50
Firenze
Visita Sito
Bici
KTM
Alla fine avevo ragione c'era e c'è qualcosa di anomalo nella pinza , purtroppo e ringrazio Franz per la gentilezza nel documentarsi
Ho scritto al meccanico vediamo cosa dice , errore madornale e il deficiente sono io che ho speso soldi inutilmente.
Comunque verte cose un negoziante e un meccanico le sanno e se le sanno ...
700 euro fanno gola ma ora me li cambia e veloce

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.170
2.609
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Alla fine avevo ragione c'era e c'è qualcosa di anomalo nella pinza , purtroppo e ringrazio Franz per la gentilezza nel documentarsi
Ho scritto al meccanico vediamo cosa dice , errore madornale e il deficiente sono io che ho speso soldi inutilmente.
Comunque verte cose un negoziante e un meccanico le sanno e se le sanno ...
700 euro fanno gola ma ora me li cambia e veloce
Vai di persona con la famosa mazza da 5 kg :) ...
Ps.a mio parere la misura del diametro disco non c'entra nulla.
200 o 203.....

Ultima modifica:

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
156
21
18
50
Firenze
Visita Sito
Bici
KTM
Capisco che a distanza non si faccia bene a descrivere un problema e allo stesso tempo dare un consiglio.
Ma prima di partire e se parto anche se non mi sento bene parto come un treno
Sarà il caso vada da un meccanico di persona per poi andare da chi me lo ha montato non per sfiducia in voi anzi grazie ma non voglio fare cazza... In senso grave

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.170
2.609
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
"La pinza V4 non è compatibile con tutte le forcelle a montaggio diretto da 180 mm grazie al design del pistone di grandi dimensioni e alla variazione delle posizioni di montaggio. Si consiglia di utilizzare la pinza V4 con il supporto corretto e un rotore da 200 mm in questa applicazione. Anche la pinza V4 non è compatibile con il telaio Commencal Supreme DH 2021 200mm Direct Postmount"

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
156
21
18
50
Firenze
Visita Sito
Bici
KTM
Buongiorno ho tolto la pinza e con il suo adattatore originale frega il bordo esterno del disco su l'interno della pinza vi allego la foto

Domanda perché con l'adattatore Shimano non mi frega da 203 non frega

Allegati

• IMG20220918073524.jpg
    IMG20220918073524.jpg
    216,7 KB · Visite: 26

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Buongiorno ho tolto la pinza e con il suo adattatore originale frega il bordo esterno del disco su l'interno della pinza vi allego la foto

Domanda perché con l'adattatore Shimano non mi frega da 203 non frega
L'adattatore Hope è per dischi da 200mm?
In ogni caso, visto l'impianto nuovo e costoso, perchè non torni dal meccanico e lo fai sistemare a dovere da lui?

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Certamente, ma visto che se ho seguito bene la discussione lui monta dei 203 il problema non si pone, visto che la pinza non va "nuda" sull'attacco della forcella ma tramite adattatore, quindi i suoi problemi dipendono da altro.
È evidente che dipendono da altro.
...Oppure il problema sono io...
Se con l’adattatore Shimano +23 la pinza è centrata, non c’è motivo per il quale con l’adattatore H di Hope non si riesca a centrare.
Pinzare con le viti non serrate e poi chiuderle non garantisce l’allineamento della pinza sul disco: a meno di un colpo di culo, è necessario fare i soliti piccoli aggiustamenti, anche senza avere attrezzi di centraggio particolari ad occhio si raggiunge un buon risultato. Si serrano poco le viti e con dei colpetti laterali sulla pinza si corregge la posizione finché non si sente lo zing-zing facendo girare il disco, poi si va di fino ad occhio. Attenzione anche quando si serrano le viti, la rotazione può far spostare la pinza: un antiseize o del grasso tra la testa della brugola e la rondella sottostante aiuta.

L'adattatore Hope è per dischi da 200mm?
L’H è un +23 (da 180 a 203mm); per il + 20 (da 180 a 200mm) c’è l’L.