Dischi freno 220mm

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Comunque come già scritto da altre parti il mondo è bello perchè è vario, i soldi sono i Vostri se volete montare questo diametro fatelo pure, potrete poi portare le sensazioni personali.
Ribadisco comunque che dovete avere delle forcelle strutturalmente importanti e settate sul sostenuto, non può esserci troppa differenza fra anteriore e posteriore, quindi se salite a 220-223 di diametro è controproducente rimanere con il 180 dietro.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
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Rr9.2
Io più che sulla potenza frenante puntavo sulla dispersione del calore provocato da frenate diciamo continue
secondo Me i freni con rotori grandi hanno un efficienza migliore sul prolungato
Io con i 160 ero sempre a scartavetrare cambiare pastiglie ,provare i vari tipi
Poi passando al 180 ho trovato un piccolo miglioramento a parità di marca di disco
Sono sicuro che se avessi potuto fare il passaggio a 200 ne avrei goduto ancora di più
Premesso che la ebike la devo ritirare a provare spostare il 200 dietro e mettere il 220 davanti era la prima cosa che mi è venuto in mente quando ho letto le specifiche
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Sul fatto che certe forcelle del 2017(come progetto) non sopportino il 223....avrei dubbi.
Il 223 non c'era.........
Come diavolo facevano a testare????
Forse c'è un "non" di troppo. Comunque ti faccio il mio esempio io ho una DUROLUX 29/27.5+ settabile fra i 160 e 180 mm, ti posso dire che anche nella posizione con piu estensione dentro i foderi rimangono sempre 330 mm di stelo, al contrario di molte altre dove questo valore raggiunge appena la metà (mi piace capire come funzionano le cose è quindi mi sono fatto una cultura facendo i service base alle forcelle dei miei amici). Il problema è che molti Costruttori hanno da sempre progettato le loro sospensioni per le mtb non assistite, è questo è già un limite per gli utilizzi sulle emtb figuriamoci se ci aggiungiamo ulteriori sollecitazioni derivanti dal disco. Tutti i vecchi progetti sono già alla canna del gas.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
... Secondo me è sbagliato l'utilizzo di questo aggettivo in campo ciclistico.
Non è sbagliato, se definiamo un freno "modulabile" in opposizione a "brusco".
È errato identificare come poco potente (questa è la credenza) un freno "modulabile", un miglior controllo si può ottenere moltiplicando e differenziando il diametro dei pistoncini e soprattutto potendo regolare la corsa del master cylinder, con sistemi di leve, come il Servo Wave di Shimano o il Swiglink di Sram, per citarne due. Rimane chiaro che a parità di sistema, quanto più grande sarà il disco, meno controllabile sarà la sua potenza.

Sul fatto che certe forcelle del 2017(come progetto) non sopportino il 223....avrei dubbi.
Il 223 non c'era.........
Come diavolo facevano a testare????
I dischi da 220/223 esistono da ben più di 10 anni, tra i primi Hope e Formula, quando sono comparsi i primi compositi.
La non diffusione è stata determinata dalla loro inutilità, i biker sgamati li hanno bocciati. Chiaro che a volte ritornano...
La mia esperienza, nel 2008, con i TheOne e disco da 220 su una forca con steli da 40mm è stata assolutamente negativa, frenata brusca e incontrollabile: comprato, installato, provato e rivenduto immediatamente.

Sx 2008.JPG
 

Big Steak One

Ebiker specialissimus
19 Luglio 2018
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Beh, essendoci una variabile umana nell'equazione globale, è evidente che ci sono percezioni personali che possono variare il risultato.
Proviamo a riassumere
Il diametro maggiore fornisce un braccio di leva maggiore al sistema frenante pompa/pinza.
Il gruppo freno (pompa/pinza) produce sempre la stessa forza frenante F, che è il prodotto della forza di trazione alla leva T moltiplicata per i vari coefficienti del rapporto di torchio (chiamiamolo t)
Ne consegue che la forza frenante F espressa dalla pinza si esprime così:

F = T*t

La coppia frenante (Cf) è il prodotto di questa forza per il braccio di leva, che è il raggio della circonferenza su cui giace la circonferenza su cui agisce il vettore forza F. Questa circonferenza si può approssimare come quella che passa per la mezzeria delle pastiglie. Chiamiamo questo "raggio d'azione" con la lettera r
Ne consegue che:

Cf = F*r = T*t*r

Da questa equazione, che è un'equazione data dalla fisica e quindi incontrovertibile, ne consegue che a parità di forza espressa alla leva (T), all'aumentare del braccio di leva (il suddetto raggio d'azione "r") aumenta la coppia frenante espressa al mozzo e quindi alla ruota. Viceversa, a parità di coppia frenante desiderata, diminuisce la forza di trazione T da esprimere alla leva

Questi sono gli incontrovertibili e immodificabili dati espressi dalla fisica.
La variabile in gioco è la percezione umana; chi modula "di fino", cioè dosa meglio la sua forza con sforzi leggeri, avvertirà maggiore modulabilità adottando dischi grandi.
Chi modula "di potenza", ossia dosa meglio la sua forza dando sforzi grandi, avvertirà MINORE modulabilità (e maggior tendenza al bloccaggio) adottando dischi grandi
Mi sto limitando a vedere da molto lontano il vostro dibattito.
@Dr. Ergal ; @Spacepadrino ; @GIUIO10 ... però una considerazione la voglio fare.
È per questo che ci sono PILOTI da Mgp e "usufruitori" di moto della domenica, ed è cosi per i PRO della MTB
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P.S. @enzolin anche io sin dal primo giorno in MTB (2 anni fa circa) ho messo l'anteriore a destra ;)
 
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Rolly

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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Forse c'è un "non" di troppo. Comunque ti faccio il mio esempio io ho una DUROLUX 29/27.5+ settabile fra i 160 e 180 mm, ti posso dire che anche nella posizione con piu estensione dentro i foderi rimangono sempre 330 mm di stelo, al contrario di molte altre dove questo valore raggiunge appena la metà (mi piace capire come funzionano le cose è quindi mi sono fatto una cultura facendo i service base alle forcelle dei miei amici). Il problema è che molti Costruttori hanno da sempre progettato le loro sospensioni per le mtb non assistite, è questo è già un limite per gli utilizzi sulle emtb figuriamoci se ci aggiungiamo ulteriori sollecitazioni derivanti dal disco. Tutti i vecchi progetti sono già alla canna del gas.
Ok ma la mia Fox 34 performance è definita "fork e bike"
Sul sito ridefox.....
Sul fatto della supportazione del formato maggiore ritorno su un mio chiodo fisso.....io peso 70 c.a. in ordine di marcia.
Se uno ne pesa 100????o anche più...
Non sarà assolutamente identico lo stress della forcella!!!!!
Palese che quando faranno i test di resistenza li tarano sul massimo peso consentito sulla e.bike.
Ne consegue che con il mio peso sarei sicuramente nel range di sicurezza anche con un disco maggiore....
O no????
 
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Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Ok ma la mia Fox 34 performance è definita "fork e bike"
Sul sito ridefox.....
Sul fatto della sopportazione del formato maggiore ritorno su un mio chiodo fisso.....io peso 70 c.a. in ordine di marcia.
Se uno ne pesa 100????o anche più...
Non sarà assolutamente identico lo stress della forcella!!!!!
Palese che quando faranno i test di resistenza li tarano sul massimo peso consentito sulla e.bike.
Ne consegue che con il mio peso sarei sicuramente nel range di sicurezza anche con un disco maggiore....
O no????
Ricorda Rolly...è il "dito" che fa la differenza :yum :joy:
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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I dischi da 220/223 esistono da ben più di 10 anni, tra i primi Hope e Formula, quando sono comparsi i primi compositi.
La non diffusione è stata determinata dalla loro inutilità, i biker sgamati li hanno bocciati.

Sono certo che si tratta di una mia errata interpretazione, ma il tono di perentoria assertività della frase sembra nascondere tra le righe una sottile e offensiva allusione; qualcosa tipo "i biker sgamati bocciano i disconi, quindi chi li apprezza non può che essere un biker poco sgamato (per non dire citrullo)" : unamused:
 
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sideman

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Giant Trance E+ SX0
Forse c'è un "non" di troppo. Comunque ti faccio il mio esempio io ho una DUROLUX 29/27.5+ settabile fra i 160 e 180 mm, ti posso dire che anche nella posizione con piu estensione dentro i foderi rimangono sempre 330 mm di stelo, al contrario di molte altre dove questo valore raggiunge appena la metà (mi piace capire come funzionano le cose è quindi mi sono fatto una cultura facendo i service base alle forcelle dei miei amici). Il problema è che molti Costruttori hanno da sempre progettato le loro sospensioni per le mtb non assistite, è questo è già un limite per gli utilizzi sulle emtb figuriamoci se ci aggiungiamo ulteriori sollecitazioni derivanti dal disco. Tutti i vecchi progetti sono già alla canna del gas.
piccolo OT
come ti trovi con la Durolux?