AGGIORNAMENTO ESPERIENZA !!!
Bene ragazzi, sto facendo sempre più discese e kilometri con questa Estilus. sono a 810 km . Soddisfazione totale. Ora veniamo al dunque.
Sapendo che questo telaio fondamentalmente è nato per
ruote 29 essendo il gemello di lombardo e essendo lo stesso telaio ( più o meno al netto del motore
shimano e delle diverse minime geometrie per accoglierlo e del carro posteriore leggermente più corto ) di Megamo CRAVE, ho deciso di provarlo in salsa mista, 27.5 posteriore ( hans dampf 2.6 addix soft SG ) e 29 Anteriore, ( Magic Mary 2.6 addix soft SG) sempre con cerchio Duroc 30 da 29, e comprando nuova forca
rock shox 35 gold 160 mm , modello 2021 su LORDGUN a un prezzaccio.
Fatto tutto da solo, tagliato cannotto, a 20.5, tolto ralla da vecchia forca e messa sulla nuova, montato ragnetto, fatto il sag, oggi ho fatto la prova sui sentieri ben noti del nostro bike park cittadino.
Un altra bicicletta, è come se io avessi comprato un altra bicicletta !!!!!!
Ho cercato di rispettare tutte le vecchie quote della bici. Il modello 2021 della RS 35 è praticamente un solo cm più alto Axle to crown , rispetto al Rs 35 27.5 + che monta di default. Cambio di quote se paragoniamo la stess rs 35 GOLD 2020 al nuovo modello 2021. La 2020 infatti aveva 582, mentre quella 2021 572. di conseguenza per mantenere lo stesso carico sul manubrio ho semplicemente tolto uno spessore. A parte che la nuova idraulica della 35 2021 sembra migliorata nettamente, ma sarà merito del cm che ho guadagnato dalla forca e dai 4 che si ottengono passando a ruota 29 con Magic Mary 2.6, che ho anche alzato il movimento centrale di ben 2 cm..
Questo ha risolto i noti problemi di raspamento con le pedivelle.. In salita nel tecnico scassato finalmente posso pedalare come voglio io, mulinando a tutta e non impattando nulla. Montando una eventuale ruota 29 posteriore alzerei ancora portandomi sui 36 ( Mica male ) e non sono stato a badare alle linee pulite. Salivo dritto per dritto. Nelle discese scassate ho cercato appositamente i gradoni e i dislivelli per capire quanto toccassi il carter motore, non è mai successo!!! inoltre questa apertura angolo sterzo e successivo alzamento del movimento centrale non ha comportato perdite di guidabilità in salita o affaticamento della pedalata. Anzi per salire su al bike park ho fatto il mio best time 29 min e 45 secondi tutti in turbo per circa 800 metri di dislivello in modalità turbo e 2 tacche consumate. quindi ottima in tutto questa modifica.
Parliamo della discesa. La bici sembra rilanciare da sola, come se qualcuno dietro mi spingesse. Sicuramente il merito è da attribuire alla confidenza innata che ti da il 29 anteriore, che ti fa percepire tutto come molto facile e naturale. In ingresso sui salti, al primo jump mi sono ritrovato estremamente lungo, essendo uscito molto più forte dalla curvetta che lo precede, mentre con forca 27.5 e ruota 27.5 .la bici mi cadeva più dentro , col 29 spara via.. e poi per tutto il resto il 29 anteriore fa percepire una minima pendenza anche su tratti fortemente ripidi, la bici non va mai in crisi, passa sopra tutto, è quasi indegna da quanto sia cambiata ulteriormente verso l'alto in meglio. Adesso è difficile per me trovarle un punto debole. In discesa è un arma veramente tosta. Praticamente si guida come prima con i soliti movimenti sull'anteriore, caricando il giusto e muovendosi abbastanza centrali sulla sella ( ho preso la forca 29 con stesso rake da 44 ), ma la bici sembra avere acquisito ulteriore margine, e sembra fare tutto con estrema facilità, sopratutto nello scassato e sui salti dove sembra che adesso ti spari via con una facilità che prima non aveva. mi riserverò nei prossimi giorni di testarla con tom tom bandit, per rendermi conto delle velocità nei vari tratti .
Anche le pieghe che si riescono a tirare con il 29 davanti, mi hanno lasciato stranito. Non pensavo che la bici potesse conservare la stessa agilità di prima. nelle parabolichette, e nei tratti tortuosi. Unico difetto che immaginavo è che nei tornantini stretti se non si fa correre la bici giocando con lo spendolamento in entrata, col 29 tende a morire nella curva, ma niente che con un po di malizia non si possa controllare.
Quindi per chi ha intenzione di trasformare ulteriormente questa bici con una spesa che non è modica, ma che è fattibile di circa 300 euro, forca + ruota più gomma, ( al netto della forca da 27.5 che potete ripiazzare sul mercatino e dar via in 2 secondi ) .. si può cambiare completamente il volto a questa bici, che ha già ottime prestazioni, e che possono essere incrementate notevolmente con questo " upgrade " .
Quindi se proprio vogliamo dirla, la scelta di proporre questa bici con ruote plus 27.5, e forca 27.5 da parte di decathlon secondo me è stata fatta per non creare concorrenza diretta nello stesso segmento in cui si inseriscono le lombardo che agiscono con anteriori da 29...
Onestamente è una scelta limitante per il mezzo che in realtà è ... ma per fortuna spinto da curiosità ho tentato. E direi che ho fatto centro.. UN VERO E PROPRIO CANNONE DA GUERRA. SEMPRE PIU' SODDISFATTO DI QUESTO PRODOTTO STUPEFACENTE.