Casco integrale si o no?

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Non sono ciofeche, però la protezione è relativa...tutto dipende, al di la dei percorsi che fai e della velocità, da come e dove cadi. Eravamo a Medjugorie e lì è tutta una pietra aguzza (chi c'è stato sa di cosa parlo...), ovviamente a piedi, e mio figlio di 9 anni è caduto all'indietro di schiena proprio su una di quelle pietre. Lo zaino idrico lo ha salvato....ma a 9 anni pesava poco più di 20 kg....se capitava a me magari non la raccontavo....

La madonna (giusto per rimanere in tema)......
Tra uno zainetto tipo quello di tuo figlio e un evoc con paraschiena certificato Tuv, c’è una bella differenza.....
Probabilmente non è proprio come una tartaruga rigida, ma credo che faccia il suo sporco lavoro senza problemi.....
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
La madonna (giusto per rimanere in tema)......
Tra uno zainetto tipo quello di tuo figlio e un evoc con paraschiena certificato Tuv, c’è una bella differenza.....
Probabilmente non è proprio come una tartaruga rigida, ma credo che faccia il suo sporco lavoro senza problemi.....
Senz'altro, ma appunto dipende sempre e comunque da dove e come cadi (e anche quanto pesi fa il suo purtroppo...).
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Eddai....cadere può capitare a tutti, anche in casa o in giardino magari, ma non è che per forza uno debba rompersi tutto o peggio lasciarci le penne...però sapere di essersi premuniti ti fa stare un pò più tranquillo.

Personalmente se devo uscire in bici vestito come un cavaliere della tavola rotonda, evito di uscire.....
Casco, ginocchiere e gomitiere (e zaino con paraschiena).....
La sicurezza assolutamente.....ma vestirmi come robocop onestamente no.....la pettorina mi fa caldo solo a guardarla.....
Per carità ognuno è libero di mettere le protezioni che ritiene....
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
le pettorine funzionano eccome. anche se uno indossandola si è fatto male; immaginate quali conseguenze avrebbe riportato se fosse stato senza.
io la uso solo in bike park, dove ad ogni giro vai sempre più forte, sino a che sei prossimo al limite e si inizia a fare errori.
cadute grosse non ne ho fatte
ma la mia ex si parecchie.e devo dire che la ho recuperata più volte tutta coperta di lividi ma intera.
ma parlo di pettorina completa + casco integrale + schinieri + scarpe robuste + pantaloni lunghi da motocross + guanti protettivi
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
le pettorine funzionano eccome. anche se uno indossandola si è fatto male; immaginate quali conseguenze avrebbe riportato se fosse stato senza.
io la uso solo in bike park, dove ad ogni giro vai sempre più forte, sino a che sei prossimo al limite e si inizia a fare errori.
cadute grosse non ne ho fatte
ma la mia ex si parecchie.e devo dire che la ho recuperata più volte tutta coperta di lividi ma intera.
ma parlo di pettorina completa + casco integrale + schinieri + scarpe robuste + pantaloni lunghi da motocross + guanti protettivi
Si parlavo di questo anche io...e concordo, la volta delle costole crinate infatti poteva andare molto ma molto peggio se non l'avessi avuta....
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Bike park è una cosa.....
Uscire ogni domenica a pedalare per magri 50 km vestito come robocop, onestamente anche no.....
Su questo concordo, anche se ginocchiere, gomitiere e paraschiena evoc li porto sempre...a me non danno fastidio. Poi ginocchiere e gomitiere solo regolabili, quando pedalo in genere le tengo più morbide, in discesa tiro gli elastici.
 
  • Like
Reactions: vicma56

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Personalmente se devo uscire in bici vestito come un cavaliere della tavola rotonda, evito di uscire.....
Casco, ginocchiere e gomitiere (e zaino con paraschiena).....
La sicurezza assolutamente.....ma vestirmi come robocop onestamente no.....la pettorina mi fa caldo solo a guardarla.....
Per carità ognuno è libero di mettere le protezioni che ritiene....
download.jpg
questo è quello che uso...in pratica è un paraschiena configurato a zaino...ha anche la possibilità di ridurre ulteriormente la capienza del comparto zaino, lasciando sempre il paraschiena , il posto per una sacca idrica e una piccola tasca..
 
  • Like
Reactions: vicma56

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Io uso questo, è la versione gilet, comodissimo. Mi permette di girare con o senza zaino a seconda dei giri che faccio.
Evoc-Protektoren-Weste-Lite-2.jpg


questa invece è la mia vecchia ma sempre valida ufo plast

180510_ufo-pettorina.jpg
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Io ho usato per qualche anno una maglietta Sixs con tasche per alloggiamento protezioni in d30......schiena perennemente fradicia di sudore......
Con lo zaino con paraschiena va decisamente meglio.....
Robe del genere non le metterei più.....se non in giornate di solo park (ma da quando ho l’ebike sono sempre meno)....
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
Bike park è una cosa.....
Uscire ogni domenica a pedalare per magari 50 km vestito come robocop, onestamente anche no.....
certo
intendevo robocop in bike park. dove la filosofia stessa è di cercare di andare ad ogni discesa sempre più veloce; per cui ad un certo punto inizia a prendere rischi importanti e ad alta velocità.
per i giri pedalati caso aperto zaino con paraschiena e guanti sempre
se mi aspetto tratti tecnici porto dietro anche protezioni gomitiere e ginocchiere e mentoniera per il caso e li indosso se la situazione mi sembra a rischio voli. se invece sono tranquillo scendo senza