Casco integrale si o no?

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
io l'avevo scritto di usare una pettorina... ma come al solito tutti a sparare sentenze e anatemi....

mi fa piacere che si comincia a ragionare che se si cade male andando veloci ci si fa male....

io ad esempio alla vigilia di natale son caduto su una dh tosta piena di pietre e mi son rotto una costola CON LA PETTORINA.... chiaramente prendendo l'unico punto scoperto. 70gg di progniosi e ancora sono praticamente fermo.... dopo quasi 2 mesi....

ora mi son preso al posto di questa
Vedi l'allegato 8777

una bella armatura medievale leatt body protector 5.5

e ora via ai vari commenti... ma è calda.. ma è pesante... ma qui .... ma la.....

Vedi l'allegato 8778
troppo nera!!
adesso ti tocca cambiare il casco
 
  • Like
Reactions: vicma56

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
parlo per esperienza diretta...
in moto enduro, chiuso lo sterzo e sbalzato di sella un paio di mt davanti alla moto (la velocità era relativamente bassa) : 3 costole rotte nonostante una pettorina in materiale 3d della ufo plast...
io sono per le protezioni (ho casco chiuso, ginocchiere, gomitiere e paraschiena sempre indossate) ma ginocchiere, gomitiere, paraschiena e pettorine penso che riparino solo da "botte"(che le dissipano in aree più vaste) e non da rotture...purtroppo
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Pur avendo casco con mentoniera staccabile Bell , pettorina completa come corsaro protezioni varie braccia e ginocchia , sono sempre restio a indossarle esco sempre con il casco con mentoniera staccata è poco più , mi rendo conto che non sono un buon esempio [emoji85]
 
  • Like
Reactions: Bike

SarMa

Ebiker pedalantibus
9 Settembre 2017
125
32
28
53
Isera (TN)
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher Carbon
Ma è coerente che una armatura di questo genere costi poco più di 100€ è una paio di ginocchiere ne costino 70?


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
io l'avevo scritto di usare una pettorina... ma come al solito tutti a sparare sentenze e anatemi....

mi fa piacere che si comincia a ragionare che se si cade male andando veloci ci si fa male....

io ad esempio alla vigilia di natale son caduto su una dh tosta piena di pietre e mi son rotto una costola CON LA PETTORINA.... chiaramente prendendo l'unico punto scoperto. 70gg di progniosi e ancora sono praticamente fermo.... dopo quasi 2 mesi....

ora mi son preso al posto di questa
Vedi l'allegato 8777

una bella armatura medievale leatt body protector 5.5

e ora via ai vari commenti... ma è calda.. ma è pesante... ma qui .... ma la.....

Vedi l'allegato 8778

Ci avevo pensato anch'io ad una completa come la tua. ...se facevo solo BP l'avrei presa :p
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
parlo per esperienza diretta...
in moto enduro, chiuso lo sterzo e sbalzato di sella un paio di mt davanti alla moto (la velocità era relativamente bassa) : 3 costole rotte nonostante una pettorina in materiale 3d della ufo plast...
io sono per le protezioni (ho casco chiuso, ginocchiere, gomitiere e paraschiena sempre indossate) ma ginocchiere, gomitiere, paraschiena e pettorine penso che riparino solo da "botte"(che le dissipano in aree più vaste) e non da rotture...purtroppo
concordo anche se le pettorine 3do sono meno protettive e capaci di assorbire urti di quelle con protezioni rigide....

comunque il risultato non cambia... se batti un missile bello... ti tronchi tutto...

nel mio caso FORSE mi sarei salvato perchè son caduto preciso su un masso... e la pettorina che ho comprato rappresenta il massimo attuale in termini di superficie di protezione (vedi zona costole) e chiaramente il massimo come calore... e il minimo come areazione!

ma preferisco stare al calduccio che stare fermo
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ho tutte le protezioni e il casco integrale....e non avevo mai preso in considerazione di proteggermi il petto...solo che dopo aver visto delle cadute in una prova di enduro a Finale mi sono convinto...mi sono preso anche una pettorina che protegge anche la schiena...
Di sicuro la utilizzerò nel BP però se sarà pratica anche per tutte le altre discese. :p
Era il lontano 2011...e al gravity day di Treia (pista che fra l'altro conoscevo a memoria...) ho fatto un volo di quasi due metri atterrando "a pelle di leone" su uno stradone lastricato di pietre di 5-6 cm e belle spigolose....con la pettorina ufo ho rimediato "solo" tre costole incrinate...e quasi 6 mesi di stop a causa dei dolori....:dizzy:da allora la pettorina praticamente non la metto solo quando vado in ciclabile al mare....:cool:
 
  • Like
Reactions: vicma56

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
io l'avevo scritto di usare una pettorina... ma come al solito tutti a sparare sentenze e anatemi....

mi fa piacere che si comincia a ragionare che se si cade male andando veloci ci si fa male....

io ad esempio alla vigilia di natale son caduto su una dh tosta piena di pietre e mi son rotto una costola CON LA PETTORINA.... chiaramente prendendo l'unico punto scoperto. 70gg di prognosi e ancora sono praticamente fermo.... dopo quasi 2 mesi....

ora mi son preso al posto di questa
Vedi l'allegato 8777

una bella armatura medievale leatt body protector 5.5

e ora via ai vari commenti... ma è calda.. ma è pesante... ma qui .... ma la.....

Vedi l'allegato 8778
ma è calda....ma è pesante....ma.... io ne sto cercando una nuova che la vecchia ufo ha fatto la sua parte.....:p
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
parlo per esperienza diretta...
in moto enduro, chiuso lo sterzo e sbalzato di sella un paio di mt davanti alla moto (la velocità era relativamente bassa) : 3 costole rotte nonostante una pettorina in materiale 3d della ufo plast...
io sono per le protezioni (ho casco chiuso, ginocchiere, gomitiere e paraschiena sempre indossate) ma ginocchiere, gomitiere, paraschiena e pettorine penso che riparino solo da "botte"(che le dissipano in aree più vaste) e non da rotture...purtroppo
Concordo con te....quella volta le costole le ho solo incrinate nonostante la pettorina come la tua....ma mi sono reso conto subito che mi era andata di lusso....
Mi correggo la mia ufo aveva protezioni rigide....
 
  • Like
Reactions: SarMa

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Concordo con te....quella volta le costole le ho solo incrinate nonostante la pettorina come la tua....ma mi sono reso conto subito che mi era andata di lusso....
Mi correggo la mia ufo aveva protezioni rigide....
assieme alle 3 costole mi ruppi anche la clavicola sx ...:sob::sob::sob::sob::sob:
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ma gli zaini col para schiena sono ciofeche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
Non sono ciofeche, però la protezione è relativa...tutto dipende, al di la dei percorsi che fai e della velocità, da come e dove cadi. Eravamo a Medjugorie e lì è tutta una pietra aguzza (chi c'è stato sa di cosa parlo...), ovviamente a piedi, e mio figlio di 9 anni è caduto all'indietro di schiena proprio su una di quelle pietre. Lo zaino idrico lo ha salvato....ma a 9 anni pesava poco più di 20 kg....se capitava a me magari non la raccontavo....