Casco abbozzato leggermente

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
117
112
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
fosse stato colorato di un colore che non mi piaceva particolarmente, me lo facevo anche andare bene…ma tutto nero in estate sotto il sole si scalda di più (provato personalmente proprio con questo casco, la calotta di quello blu/giallo che ho adesso sotto il sole si scalda meno di quello nero che avevo prima e sostituito dopo una caduta)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.274
13.538
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... 120€ per questi caschi è veramente poco...
Il fatto è che sono caschi praticamente usa e getta, nel momento in cui si prende una bottarella l’integritá è compromessa.
La costruzione in-mould (significa che una lastra preformata di PET, o PC quando va bene, viene inserita in uno stampo nel quale si fa espandere l’EPS che attaccandovisi crea la struttura del casco) con cui sono realizzati i caschi leggeri che usiamo restituisce una protezione ridicola nel caso di impatti violenti contro superfici ridotte, ancor meno se acuminate, visto che nella omologazione non è contemplata una prova di penetrazione.
Ok, questo casco è omologato per competizioni DH ma niente ha a che fare con un casco dalla costruzione tradizionale composto da calotta rigida (meglio se in composito per resistenza e leggerezza rispetto ad ABS) e guscio interno in EPS, come quelli da moto per intenderci.
Date un occhio alle prove cui è sottoposto nell’omologazione:

F6B3DEB2-CA9F-4DF7-AC4D-BEC888E305FD.jpeg
 

Mariog

Ebiker normalus
13 Novembre 2020
70
52
18
59
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2023
Si ho battuto contro i sassi anche se andavo piano e si è abbozzato su più punti
Attenzione, attenzione. I caschi sono tutti monouso (cioè servono esclusivamente a proteggere da un solo impatto). Se hanno preso una botta da caduta seria, come quella in foto vanno cambiati. Altrimenti non garantiscono più la sicurezza. Non rischiare.