Bugs del brose s mag

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quando mi ero informato solo Polini (noi bergamaschi siamo sempre pratici) li riparava senza sostituirli, tutti i motori principali hanno la stessa politica di specialized o meglio dire di brose.

In garanzia paga Specialized e per una cinghia rotta puo' cambiare non solo il motore ma anche tutta la TL.

Fuori garanzia paga il cliente e correttezza chiede trasparenza:
se e' la cinghia rotta me lo devi dire,
se invece mi dici che devo sostituire tutto il motore a mie spese...
la tua politica a mio giudizio e' truffaldina.

Beh, la "politica" di Bosch, ad esempio, è diversa da quella di Brose/Specialized:

sia nel caso di sostituzione in Garanzia (gratuitamente) che fuori Garanzia (a pagamento), il motore viene sostituito integralmente! :innocent: ;)
 
  • Haha
Reactions: vittorisk

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.365
6.603
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io sono convinto che le Case facciano così perché gli costa meno cambiare un motore che mettere in piedi tutta la filiera delle riparazioni: ricambi, distribuzione, formazione delle officine ecc. Certo in garanzia il cliente ci "guadagna", mentre fuori è molto più costoso di una riparazione e questo non va bene. Il problema è sempre lo stesso: il mercato ebike non è ancora maturo. Entro un paio d'anni varie cose (anche questa?) cambieranno
 

Big Steak One

Ebiker specialissimus
19 Luglio 2018
1.723
585
113
47
Napoli
www.youtube.com
Bici
Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Non sono sicuro ma credo che la cinghia sia considerata o equiparata a 'materiale di consumo' quindi la decisione unilaterale della casa di imporre al cliente la sostituzione dell'intero motore e' ingiustificata, secondo me.
Che poi dico, come ha ipotizzato KW, non avrebbero una linea per le manutenzioni/sostituzioni cinghie in questo caso...ma per ricondizionare i motori si?
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Specialized per una cinghia rotta ti sostituisce tutto il motore e fuori garanzia te lo fa pagare come nuovo quando magari ti monta un ricondizionato.
Lascio a voi giudicare.
Come ti hanno detto fuori garanzia te li riparano alcuni rivenditori, e se vuoi specy ti da il motore nuovo o ricondizionato a tua scelta, ovviamente il ricondizionato costa la metà
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.365
6.603
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come ti hanno detto fuori garanzia te li riparano alcuni rivenditori, e se vuoi specy ti da il motore nuovo o ricondizionato a tua scelta, ovviamente il ricondizionato costa la metà
Ah non avevo capito del ricondizionato. Buona idea: comunque evidentemente meno costosa per Specy che la filiera delle riparazioni esterne
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
857
590
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Se qualcuno che l’ha aperto riportasse qui la sigla stampigliata sulla cinghia originale magari si potrebbe capire se è facilmente reperibile sul mercato e a che prezzo. A occhio potrebbe essere una Gates GT3 8M sviluppo da determinare
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Io sono convinto che le Case facciano così perché gli costa meno cambiare un motore che mettere in piedi tutta la filiera delle riparazioni: ricambi, distribuzione, formazione delle officine ecc. Certo in garanzia il cliente ci "guadagna", mentre fuori è molto più costoso di una riparazione e questo non va bene. Il problema è sempre lo stesso: il mercato ebike non è ancora maturo. Entro un paio d'anni varie cose (anche questa?) cambieranno
Cmq bertana se vuoi ti vende la cinghia credo
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
476
447
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
@warrel79 Da consumatore sono abituato a portare il mezzo in concessionaria, se rompo il motore della biga faccio uguale.
L'assistenza Specialized apre il motore, vede la cinghia rotta e mi scrive offrendomi un 'vantaggioso' preventivo per la sostituzione dell'intero motore, senza dire che potrei risolvere ad un decimo della cifra cambiando altrove la cinghia e conservando il mio motore.
A questo punto viene meno la mia fiducia verso il marchio Specialized.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.793
5.005
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
@warrel79 Da consumatore sono abituato a portare il mezzo in concessionaria, se rompo il motore della biga faccio uguale.
L'assistenza Specialized apre il motore, vede la cinghia rotta e mi scrive offrendomi un 'vantaggioso' preventivo per la sostituzione dell'intero motore, senza dire che potrei risolvere ad un decimo della cifra cambiando altrove la cinghia e conservando il mio motore.
A questo punto viene meno la mia fiducia verso il marchio Specialized.
e fai bene. prendi un altro marchio...
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
@warrel79 Da consumatore sono abituato a portare il mezzo in concessionaria, se rompo il motore della biga faccio uguale.
L'assistenza Specialized apre il motore, vede la cinghia rotta e mi scrive offrendomi un 'vantaggioso' preventivo per la sostituzione dell'intero motore, senza dire che potrei risolvere ad un decimo della cifra cambiando altrove la cinghia e conservando il mio motore.
A questo punto viene meno la mia fiducia verso il marchio Specialized.
Questo perché quelli che riparano motori non sono legati a Specialied, non sa chi sono questi meccanici perché il motore Brose non lo montano solo loro. Semplicemente sono persone chd hanno dedicato tempo a smontare motori, a capire i problemi e reperire pezzi di ricambio
 

andrea 104kg

Ebiker ex novello
22 Settembre 2018
44
16
8
60
pesaro
Visita Sito
Bici
turbo levo 6 fattie
mi aggiungo a quelli con cinghia strappata... tl mod 2018 con 4500km circa... garanzia non riconosciuta per sblocco... la cinghia è una 405 m5 15 81 denti con fili di fibra di vetro. Non so se è standard o fatta su misura ma non credo proprio.... me la cambio da solo con una da 20 euro, provo poi vediamo....
la mia bici era sbloccata solo per sfizio, non sto in pianura e in oltre 100 giri, tutti registrati su strava MAI fatto una velocità media superiore ai 25kmh, comprese le discese. E' stato un mio errore sbloccarla in quanto non mi serve a nulla, in salita non vado a più dei 25kmh, in discesa vado come voglio, pianura non c,è!
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.556
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Io a volte sono abbastanza basico nei ragionamenti:
Acquisto una bici che ha 2 anni di garanzia, nell'uso normale si rompe il motore, richiedo l'intervento in garanzia. Dove sta il problema?
Alla fine contano le statistiche di soddisfazione del cliente più che il conto delle rotture.

un po troppo basico. se compri un'auto e sbielli dopo 5000km rimani comunque soddisfatto e' pienamente fiducioso nell'affidabilita' del prodotto? dopo aver letto che non sei stato l'unico "sfortunato" con la tua auto riparata parti tranquillo per una vacanza all'estero di 2000km? io no.
per me qualsiasi prodotto immesso sul mercato deve per prima cosa funzionare, non morire enormemente prima del ciclo di vita previsto.
messa in sicurezza questa caratteristica poi cominciamo a parlare di prestazioni, blasone , rivendibilita' e tutto il resto.
non e' da ieri che le cinghe si rompono, fosse una partita isolata si perdona , ma qui la sfortuna si prolunga da anni.

non ci sono numeri ufficiali e quindi la spiegazione e' che se ne vendono tante e che scrivono solo gli scontenti.
per logica ci puo' anche stare, il problema e' che se apro il database delle bici del forum vedo che cube ha numeri simili, giant non distantissimi ed hibike quasi tripli. eppure su questi marchi le denunce di rotture sono assai meno numerose.