Bosch repair Service kit

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Non so se questa, discussione fa al caso, il problema è che il motore (forse) mi ha lasciato, un Gen2 , con circa 30.000 km, di 5 anni addietro, per cui chiedo alcuni consigli perchè non so proprio da dove iniziare a cercare di sistemare la faccenda. Ho necessità di sapere se basta il kit tipo questo:
o questo:
O serve il motore intero, che costa una cifra
Vorrei imparare a stabilire cosa serve, visto che gli autorizzati Bosch qui latitano.
Bene, ora vi raccontao cosa è successo. Ieri, una 30na di km nel bosco, percorso difficile, velocità media sotto i 10kmh. All'improvviso, non ho più assistenza, come se in una auto la frizione non funziona più. Un attimo si riprende e vado. Mi capita diverse altre volte, a parte la impresione della "frizione rotta" ho anche la impresione che un coscinetto (?) alcune volte prende altre no. Oggi, mi sono dato da fare, ho fatto dei controlli, pulita per bene tutta la trasmissione (ecco una altr aimpressione, che non andava la trasmissione), fatto giro di prova, niente il motore non va. La assistenza, non la da in continuazione. La mtb sul cavalletto non da messun problema, gira tranquilla, , con motore accesso, senza rumori di sorta, do' uno schiaffo al pedale all'indietro e gira per una volta e mezzo due volte. insomma sul cavalletto pare che funziona tutto. poi in strada .............................................................. Ecco, ringrazio antivipatamente chi mi da una dritta, giusta per partire e vedere cosa fare, certamente devo aprire il motore, rompendo i sigilli. Una ultima cosa, per vostri consigli, il telaio è nuovo, cioè a settembre fanno due anni, conviene spendere 1800 euro per motore e batteria nuovi, eventualmente sia tutto da buttare?
 

Spacepadrino

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Non saprei dirti, sei sicuro che non ti si è spostato il magnete, perchè la tua frase "l'assistenza non la da in continuazione" è sospetta.

Bastano pochi mm è potrebbe leggere male, anche se di solito ti dovrebbe dare un codice di errore.

Di solito questo kit si installa per l'esplosione del cuscinetto.
 

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Non saprei dirti, sei sicuro che non ti si è spostato il magnete, perchè la tua frase "l'assistenza non la da in continuazione" è sospetta.

Bastano pochi mm è potrebbe leggere male, anche se di solito ti dovrebbe dare un codice di errore.

Di solito questo kit si installa per l'esplosione del cuscinetto.
In effetti, c'è ci fosse il rumore tipico di un cuscinetto usurato o se ci fosse resistenza alla pedalata, tutto sarebbe più semplice da valutare, invece, rumore zero, resistenza del tutto normale (come già scritto dando uno "schiaffo" al pedale all'indietro , gira regolaramente). Grazie del consiglio del sensore, in effetti non ci avevo pensato, anche perchè non da nessun codice errore e con motore spento funziona regolarmente, però una occhiata è d'obbligo, grazie.
 

Nicotrev

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Già dimenticato il post del 27 febbraio?

Con il seger di fissaggio del perno centrale rotto, dove vuoi andare? :rolleyes:

 
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In effetti, c'è ci fosse il rumore tipico di un cuscinetto usurato o se ci fosse resistenza alla pedalata, tutto sarebbe più semplice da valutare, invece, rumore zero, resistenza del tutto normale (come già scritto dando uno "schiaffo" al pedale all'indietro , gira regolaramente). Grazie del consiglio del sensore, in effetti non ci avevo pensato, anche perchè non da nessun codice errore e con motore spento funziona regolarmente, però una occhiata è d'obbligo, grazie.
Attenzione purtroppo potrebbe anche essere il sensore, qui purtroppo senza il sistema di diagnostica BOSCH devi andare per tentativi.
 

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Attenzione purtroppo potrebbe anche essere il sensore, qui purtroppo senza il sistema di diagnostica BOSCH devi andare per tentativi.
L'intuvia non mi da l'erore 503. Quando metto l'intuvia in "off", tutto funziona perfettamente, pedalo bene (naturalmente con fatica), i kmh li segna regolarmente, quindi il sensore è ok. Attendo l'ok di un autorizzato Bosch che sta a 70 km, per recarmi colà, però ci vorrei andare con maggiore conoscenza del problema.
 

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L'intuvia non mi da l'erore 503. Quando metto l'intuvia in "off", tutto funziona perfettamente, pedalo bene (naturalmente con fatica), i kmh li segna regolarmente, quindi il sensore è ok. Attendo l'ok di un autorizzato Bosch che sta a 70 km, per recarmi colà, però ci vorrei andare con maggiore conoscenza del problema.

l'errore 503 in effetti si riferisce al sensore di velocità, non penso sia ok visto anche il problema di slittamento che ti ritrovi
 

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Aggiornamento. Portata allautorizzato Bosch, martedì. Oggi mi ha dato la diagnosi, dopo essersi sentito con il centro Bosch. Non sanno cosa è, si deve procedere per esclusioni. Secondo gli "esperti" i cuscinetti stanno a posto, qualche problema elettrico/elettronica. Comunque ho scoperto che c'è un recente software per le batterie, chissà se per le mie continue lamentele , ma?
 

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Oggi giornata fredda, rischio pioggia e vento teso da nord, giornata non ideale per uscire in bici, ho deciso di cercare di capire (meglio dei gg precedenti) cosa ha la mia mtb (meglio il mio motore Bosch gen2), visto che mi è stata restitutita dall'autorizzato senza una diagnosi e senza possibilità di sistemazione (sarei stato contento, pure se mi avesse presentato un preventivo per cambio motore, invece nulla), quindi uscita dedicata, una 30na di km. Ebbene la mtb va bene, una volta che si pedala con regolarità e continuazione e si va dritti, il motore non ha nessun problema. Appena si smette di pedalare e si ricomincia, o ci si ferma e si risale in sella, iniziano i problemi che terminano quando la pedalata, come già detto si fa regolare e continua. Ma il peggio, molto peggio si ha quando da dritti, si ci si sposta dalla traettoria verso destra o sinistra, ecco iniziano rumori di un motore vicino allo smontaggio, che si ripercuotono sino alla sella attraverso il reggisella, pare che mò mò il motore lo devi perdere, ma è un attimo, appena mi riallineo, il motore va. Certo che è strana assai la cosa, come se all'interno i vari componenti non siano più fissati bene ed al primo ondeggiamento si spostano.
Non so se si capisce il rumore dal file video allegato:
 

Allegati

  • VID_20210321_114633.mp4
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altroché, che urla ...
certo che non sapere di cosa si tratta scoccia, e che neanche il meccanico lo sappia
ma la Raymon quando arriva, e cosa ne farai di questa ? la fai mettere a posto o lasci perdere e non ci investi più niente
Ecco un bel problema. Il venditore, per la raymon, ha messo una clausola, che se non consegnata entro il 31 luglio il CTR di intende risolto, quindi la sicurezza di consegnarla, manco c'è. Invec per questa non posso prendere una decisione se non so di che guasto si tratta. Potrei prendere in considerazione di venderla così, se la nuova arriva subito, diciamo suo 1.000 euro, con avviso al compratore di cambiare il motore, poco meno di altri 1.000, con due batterie ed altro (telaio ed ammortizzatore nuovi di settembre 2019) , ma non saprei.
 

Enri

Ebiker potentibus
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decisione difficile, anche perchè la bici che hai preso non è in pronta consegna e non sai neache quando ti verrà consegnara effettivamente
potresti cercare un motore d'occasione sui 300 € per tirare fino a fine luglio o oltre
anche in caso di vendita dovresti recuperarli
con il motore nella stato attuale non penso troverai qualcuno disposto a prenderla anche pagando poco
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Atala B-Rush
Sto provvedendo ad aprire il motore (lto trasmissione), ho tolto le sei viti, ma non riesco ad estrarre la copertura, per caso c'è un o-ring sul mozzo che devo togliere e metterla nuova? Mica è necessario smontare anche l'altro pedale? Riesco a tirare avanti la copertura, ma poi si blocca, come se non volesse uscire fuori dal mozzo. Grazie anticipato
 

ivo

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Sto provvedendo ad aprire il motore (lto trasmissione), ho tolto le sei viti, ma non riesco ad estrarre la copertura, per caso c'è un o-ring sul mozzo che devo togliere e metterla nuova? Mica è necessario smontare anche l'altro pedale? Riesco a tirare avanti la copertura, ma poi si blocca, come se non volesse uscire fuori dal mozzo. Grazie anticipato
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