Bosch repair Service kit

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
aggiornamento ...

venerdì pomeriggio chiamo il meccanico per sentire a che punto è la riparazione, perchè avrei voluto usare l'e-bike nel weekend e settimana prossima andare via un paio di giorni
mi dice che mi avrebbe chiamato lui e che non aveva potuto fare ancora niente
chiedo quando me la può fare e dice settimana prossima
quando settimana prossima e mi dice per venerdì!
al che non c'ho più visto e sono andato a riprendermi la bici pagandogli il repair kit che aveva fatto arrivare

avendo visto alcuni video su youtube sapevo il lavore da fare e gli attrezzi che avrei avuto bisogno, purtroppo l'estrattore per togliere il carter non l'ho trovato ma mi son detto che forse mettendo il blocca catena sarei riuscito lo stesso, e infatti il carter è uscito senza resistenza
seguendo le istruzioni sul manuale nella confezione ho sostituito i pezzi nel kit
e con calma rimontato tuttto
sono riuscito a fare il lavoro senza smontare il motore, girando in manubrio in linea con la ruota anteriore e ho posato la bici per terra
c'era il cavo del cambio che passa davanti al carter (Cube Race del 2016) che mi ha dato un lavoro in più, ho dovuto smontare la leva al manubrio facendo sfilare il cavo e girarlo in modo che non fosse d'intralcio
ho quindi completato il lavoro con calma chiudendo il motore
stamani ho rimontato la corona naterriore, i carter di plastica, la catena e i pedali e sistemato lo sterzo, dando ancora una stretta ai bulloni dell'attaco motore al telaio

tutto funziona bene per fortuna

il vecchio carter con l'ingranaggio di plastica e il cuscinetto era in buono stato, girava bene e di buon auspicio per altri 6500 km con il Bosch

la rotella bianca da parte (fornita con il kit) ho visto invece ha gli ingranaggi bloccati, alcune bilie stavono per uscire dalla sede del cuscinetto e hanno bloccato l'ingranaggio
a cosa serve questa rotella e come faceva ancora il motore a funzionare non lo so, per fortuna che a una certo punto mi son detto stop così non la uso più, per evitare danni maggiori al motore, malgrado i rivenditori mi hanno detto che avrei potuto continuare ad usarla
il rumore non era così forte ma era qusi come se qualcosa rimbalsse all'interno del motore
inoltre la boccola in gomma che conteva il pin del cuscineteo del suddetto inganaggio, visto che l'ingranaggio era bloccato, si era rotta e togliendola si sono sparsi dei pezzetti di plastica che ho ho apirato

in conclusione per l'ingranaggio bloccato (o meglio il cuscinetto veramente indecente) ho speso 120 € senza il costo del lavoro

da rimarcare il comportamento del meccanico che sembrava quasi contento non dovere fare il lavoro lui
smontare il motore e mandarlo in fabbrica sì, ma aprirlo e montare il kit malgrado le istruzioni allegate molto precise no
 

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Nicotrev

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venerdì pomeriggio chiamo il meccanico per sentire a che punto è la riparazione, perchè avrei voluto usare l'e-bike nel weekend e settimana prossima andare via un paio di giorni
mi dice che mi avrebbe chiamato lui e che non aveva potuto fare ancora niente
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avendo visto alcuni video su youtube sapevo il lavore da fare e gli attrezzi che avrei avuto bisogno, purtroppo l'estrattore per togliere il carter non l'ho trovato ma mi son detto che forse mettendo il blocca catena sarei riuscito lo stesso, e infatti il carter è uscito senza resistenza
seguendo le istruzioni sul manuale nella confezione ho sostituito i pezzi nel kit
e con calma rimontato tuttto
sono riuscito a fare il lavoro senza smontare il motore, girando in manubrio in linea con la ruota anteriore e ho posato la bici per terra
c'era il cavo del cambio che passa davanti al carter (Cube Race del 2016) che mi ha dato un lavoro in più, ho dovuto smontare la leva al manubrio facendo sfilare il cavo e girarlo in modo che non fosse d'intralcio
ho quindi completato il lavoro con calma chiudendo il motore
stamani ho rimontato la corona naterriore, i carter di plastica, la catena e i pedali e sistemato lo sterzo, dando ancora una stretta ai bulloni dell'attaco motore al telaio

tutto funziona bene per fortuna

il vecchio carter con l'ingranaggio di plastica e il cuscinetto era in buono stato, girava bene e di buon auspicio per altri 6500 km con il Bosch

la rotella bianca da parte (fornita con il kit) ho visto invece ha gli ingranaggi bloccati, alcune bilie stavono per uscire dalla sede del cuscinetto e hanno bloccato l'ingranaggio
a cosa serve questa rotella e come faceva ancora il motore a funzionare non lo so, per fortuna che a una certo punto mi son detto stop così non la uso più, per evitare danni maggiori al motore, malgrado i rivenditori mi hanno detto che avrei potuto continuare ad usarla
il rumore non era così forte ma era qusi come se qualcosa rimbalsse all'interno del motore
inoltre la boccola in gomma che conteva il pin del cuscineteo del suddetto inganaggio, visto che l'ingranaggio era bloccato, si era rotta e togliendola si sono sparsi dei pezzetti di plastica che ho ho apirato

in conclusione per l'ingranaggio bloccato (o meglio il cuscinetto veramente indecente) ho speso 120 € senza il costo del lavoro

da rimarcare il comportamento del meccanico che sembrava quasi contento non dovere fare il lavoro lui
smontare il motore e mandarlo in fabbrica sì, ma aprirlo e montare il kit malgrado le istruzioni allegate molto precise no

Strana rottura, normalmente l'ingranaggio piccolo (ed il relativo cuscinetto) è sempre a posto

21948

Il cuscinetto difettoso sarebbe questo (sollevato dalla sua posizione)

21949
 

Enri

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Strana rottura, normalmente l'ingranaggio piccolo (ed il relativo cuscinetto) è sempre a posto

l'ingranaggio principale è in ordine, gira bene senza rumore né resistenza, segno che è stato protetto bene dallo sporco e dall'umidità in entrata, malgrado che la prima volta che ho saputo del grasso da sostituire ero già sui 4000 km, e prima non avevo mai fatto nessun intervento

il cuscinetto della ruota piccola ha ceduto invece non mi sembra di buona qualità
non penso che duri a lungo, per cui tra un 2/3000 km provvederò a sostituirlo con un uno di qualità migliore, chiedo al tipo del sito https://www.performancelinebearings.com/repair-overhaul-service/
se ha un cuscinetto più affidabile da sostituire al posto di quello di serie, ma non avendo un estrattore vedo se può vendermi il pezzo intero.
Sarebbe questo sottolineato in rosso. Sullo spaccato c'è scritto che è la marcia di trasferimento ?
 

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l'ingranaggio principale è in ordine, gira bene senza rumore né resistenza, segno che è stato protetto bene dallo sporco e dall'umidità in entrata, malgrado che la prima volta che ho saputo del grasso da sostituire ero già sui 4000 km, e prima non avevo mai fatto nessun intervento

il cuscinetto della ruota piccola ha ceduto invece non mi sembra di buona qualità
non penso che duri a lungo, per cui tra un 2/3000 km provvederò a sostituirlo con un uno di qualità migliore, chiedo al tipo del sito https://www.performancelinebearings.com/repair-overhaul-service/
se ha un cuscinetto più affidabile da sostituire al posto di quello di serie, ma non avendo un estrattore vedo se può vendermi il pezzo intero.
Sarebbe questo sottolineato in rosso. Sullo spaccato c'è scritto che è la marcia di trasferimento ?

Quel cuscinetto è "annegato" nell'ingranaggio, non penso proprio che la sostituzione sia fattibile e/o conveniente.
Bosch ha studiato il kit come una semplice sostituzione di pezzi, evitando in tal modo modifiche ai suoi particolari; il cuscinetto incriminato (quello che vedi sollevato nella seconda foto) si può togliere dalla sua sede sostituendolo con uno nuovo (è già stato fatto) ma, secondo Bosch, così non garantirebbe la tenuta.
 

Enri

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è comunque buono che Bosch abbia messo a disposizione questo kit che dovrebbe risolvere i maggiori problemi al motore, senza doverlo smontare e spedire in fabbrica, con tutti i costi e i tempi d'attesa connessi
 

Nicotrev

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è comunque buono che Bosch abbia messo a disposizione questo kit che dovrebbe risolvere i maggiori problemi al motore, senza doverlo smontare e spedire in fabbrica, con tutti i costi e i tempi d'attesa connessi

Mi pare che non sia ancora ben chiaro come funziona la cosa:

1) se il motore difettoso è in garanzia, viene smontato dal Rivenditore, ritirato da Bosch che provvede ad inviarne in sostituzione uno nuovo tramite Magura;
2) il kit viene messo a disposizione (a pagamento) solo per riparare i motori fuori garanzia: l'intervento può essere effettuato sia direttamente dal cliente che da un un qualsiasi Rivenditore.

Le due cose non sono intercambiabili, quindi non é a scelta..... :rolleyes:
 
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Mi pare che non sia ancora ben chiaro come funziona la cosa:

1) se il motore difettoso è in garanzia, viene smontato dal Rivenditore, ritirato da Bosch che provvede ad inviarne in sostituzione uno nuovo tramite Magura;
2) il kit viene messo a disposizione (a pagamento) solo per riparare i motori fuori garanzia: l'intervento può essere effettuato sia direttamente dal cliente che da un un qualsiasi Rivenditore.

Le due cose non sono intercambiabili, quindi non é a scelta..... :rolleyes:
Dio vuole che il mio motore a 2000 km vada bene. Sento uno strano rumore dopo che ho smontato ed ingrassato tutto...ma non mi preoccupo ancora.
Cosa succede quando si "grippa"....si rovina???? Rumore, eccc....ditemi che mi preparo grazie mille o_O
 

Enri

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Mi pare che non sia ancora ben chiaro come funziona la cosa:

invece mi è molto chiara
io parlavo del mio motore fuori garanzia, che il meccanico non voleva aprire per montare il kit, ma voleva semplicemente spedirlo a Bosch (in Svizzera non c'è Magura di mezzo) come quando è ancora in garanzia
con la possibilità di acquistare il kit come privato, sono riuscito a evitare tutta la trafila
 

Enri

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Dio vuole che il mio motore a 2000 km vada bene. Sento uno strano rumore dopo che ho smontato ed ingrassato tutto...ma non mi preoccupo ancora.
Cosa succede quando si "grippa"....si rovina???? Rumore, eccc....ditemi che mi preparo grazie mille o_O

dopo che hoi smontato ed ingrassato tutto cosa ? il ragnetto intendi, quello è solo per prevenzione
se invece è un cuscinetto difettoso come è capitato a me allora ti conviene far monatre il repair kit

prima sincerati che sia effettivamente il motore e non altre cause
certo che 2000 km sono un pò pochi per avere già dei problemi al motore, anche se ho letto di diversi casi che hanno sostituito il motore in garanzia anche con meno km
con 2000 km dovresti comunqur essere ancora in garanzia, quindi vai dal rivenditore a farglielo vedere
alcuni rumori non sono da sottovalutare perchè potrebbero portare a guai maggiori, ma nel tuo caso in garanzia non rischi niente

il problema da me era che il rumore, malgrado il cuscinetto bloccato, si sentiva bene solo in salita con sport e turbo e si lo si cercava andando sul piazzale non lo si sentiva distintamente
il rumore alla tua bici quando si genera, da subito o solo sotto sforzo? strano che lo senti dopo che hai ingrassato, hai rimontato tutto correttamente ?
 
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invece mi è molto chiara
io parlavo del mio motore fuori garanzia, che il meccanico non voleva aprire per montare il kit, ma voleva semplicemente spedirlo a Bosch (in Svizzera non c'è Magura di mezzo) come quando è ancora in garanzia
con la possibilità di acquistare il kit come privato, sono riuscito a evitare tutta la trafila

A sentire la risposta, non mi sembra proprio: continui ad affermare che esista la possibilità di inviare in Bosch per la riparazione un motore FUORI GARANZIA mentre l'operatività è sempre la stessa che ho indicato, con l'unica differenza che l'attività di logistica svolta per il resto d'Europa da Magura, in Svizzera viene semplicemente svolta da Fuchs-Movesa.
 
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dopo che hoi smontato ed ingrassato tutto cosa ? il ragnetto intendi, quello è solo per prevenzione
se invece è un cuscinetto difettoso come è capitato a me allora ti conviene far monatre il repair kit

prima sincerati che sia effettivamente il motore e non altre cause
certo che 2000 km sono un pò pochi per avere già dei problemi al motore, anche se ho letto di diversi casi che hanno sostituito il motore in garanzia anche con meno km
con 2000 km dovresti comunqur essere ancora in garanzia, quindi vai dal rivenditore a farglielo vedere
alcuni rumori non sono da sottovalutare perchè potrebbero portare a guai maggiori, ma nel tuo caso in garanzia non rischi niente

il problema da me era che il rumore, malgrado il cuscinetto bloccato, si sentiva bene solo in salita con sport e turbo e si lo si cercava andando sul piazzale non lo si sentiva distintamente
il rumore alla tua bici quando si genera, da subito o solo sotto sforzo? strano che lo senti dopo che hai ingrassato, hai rimontato tutto correttamente ?
Spero di si......ho fatto tutto al contrario di quando ho smontato poi ingrassato.
Il rumore di rotolamento un po superiore a prima del mio intervento si sente non sotto sforzo ma anche da fermo sul cavalletto girando i pedali.
PS.hi ancora fino novembre 2020 in garanzia
 
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comesquirol98

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LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
A sentire la risposta, non mi sembra proprio: continui ad affermare che esista la possibilità di inviare in Bosch per la riparazione un motore FUORI GARANZIA mentre l'operatività è sempre la stessa che ho indicato, con l'unica differenza che l'attività di logistica svolta per il resto d'Europa da Magura, in Svizzera viene semplicemente svolta da Fuchs-Movesa.
Oppure posso comprarmi un motore nuovo a 699€ dando indietro il vecchio.....o sbaglio?