Bosch gen 4 vs Shimano Ep 8

Sherco

Ebiker pedalantibus
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Quante certezze assolute nel tuo intervento...

L'erogazione del gen4 con l'ultimo aggiornamento è molto più ottimizzata e performante per uso sportivo rispetto alle release precedenti e anche al gen2.

Anche lo Shimano con assistenze alte fornnisce accelerazioni repentine, il freno dietro va usato comunque.

Quante certezze assolute nel tuo intervento...

L'erogazione del gen4 con l'ultimo aggiornamento è molto più ottimizzata e performante per uso sportivo rispetto alle release precedenti e anche al gen2.

Anche lo Shimano con assistenze alte fornnisce accelerazioni repentine, il freno dietro va usato comunque.
Ho le certezze perché ho usato tre anni il gen2 e ho 600km sull'ep8 e per un mese, sono riuscito ad andare dove andavo con il gen2 dopo che è andata via la neve, quindi ho un paragone. Logico che il confronto va fatto con il gen4 ma non avendolo mai provato non mi posso pronunciare se non per quello che mi ha detto chi lo usa. Con l'ep8 non ho più usato il freno, in trail si parte bene e da subito assistenza appena si aumenta la forza sui pedali, il mio gen2 era molto più lento a prendere "i giri". Se guardi i test di confronto fatti su YouTube tra ep8 e gen4 la sensazione viene confermata.
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
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Non ti stai riferendo all'ultimo aggiornamento del Bosch CX gen4, perché non è affato così.

Comunque il freno dietro il in salita è una tecnica che si usa spesso quando i trail diventano impegnativi.
Cmq leggendo nell'aggiornamento del bosch del 20 luglio( non so se c'è ne sono stati altri successivi) su ebikecult c'è scritto "Livello di assistenza Eco leggermente più sostenuto;
 

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
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In cerca !
L'estate scorsa avevo provato il Bosch e mi aveva impressionato per potenza, vedevo mia moglie scattarmi a fianco come se fosse su una moto.
Poi ho provato brevemente al rientro dal noleggio un E8000 e mi era piaciuta la sua naturalezza...
Così ho deciso di prendere una Canyon Neuron On con EP8 e ne ne sono contento.

Non sono allenato ma riesco a girare sempre in eco. Di potenza ne ho a volontà ma la sensazione è di naturalezza....non volevo una moto ma una bici.

Cmq il motore perfetto è quello che decidi di comprare. o hai comprato...
 

ducams4r

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15 Settembre 2016
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Cmq leggendo nell'aggiornamento del bosch del 20 luglio( non so se c'è ne sono stati altri successivi) su ebikecult c'è scritto "Livello di assistenza Eco leggermente più sostenuto;

L'eco di Bosch è sempre stato piuttosto conservativo, proprio per garantire percorrenze elevate. Tra Eco e Tour c'è una differenza molto evidente e se si ha un minimo di allenamento tour può sembrare per alcuni aspetti eccessivo.
Per quanto riguarda Shimano ep8, settimana prossima mi arriverà una TK01 e avrò modo di capire meglio il carattere di questo sistema.
 

Sherco

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L'eco di Bosch è sempre stato piuttosto conservativo, proprio per garantire percorrenze elevate. Tra Eco e Tour c'è una differenza molto evidente e se si ha un minimo di allenamento tour può sembrare per alcuni aspetti eccessivo.
Per quanto riguarda Shimano ep8, settimana prossima mi arriverà una TK01 e avrò modo di capire meglio il carattere di questo sistema.
All'inizio per me è stato traumatico, ma ora che ho capito un po' come eroga, mi piace..
 

Teo66

Ebiker grandissimus
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Credo che il sistema migliore in fin dei conti sia provare i vari motori (in un giro serio, non nel piazzale). Ogni motore ha le sue peculiarità e ogni biker ha la sua gamba e tipo di trail. Come si può leggere in ogni discussione sui motori i pareri sono contrastanti, dal "non tira un cazz" al "parte come una motogp" (per lo stesso motore). Quello che mi sento di dire, se l'ep8 è simile all'e8000, è che è un motore che ben si addice a chi usa mediamente rpm medio-alti, 75-90, dove ti segue con naturalezza e da la sensazione che sia solo la tua gamba a spingere. Se però spesso stai più basso allora credo che altri motori siano più adatti, insomma girare a 60 rpm con shimano vuol dire aver sbagliato motore a mio parere.
 

Sherco

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Credo che il sistema migliore in fin dei conti sia provare i vari motori (in un giro serio, non nel piazzale). Ogni motore ha le sue peculiarità e ogni biker ha la sua gamba e tipo di trail. Come si può leggere in ogni discussione sui motori i pareri sono contrastanti, dal "non tira un cazz" al "parte come una motogp" (per lo stesso motore). Quello che mi sento di dire, se l'ep8 è simile all'e8000, è che è un motore che ben si addice a chi usa mediamente rpm medio-alti, 75-90, dove ti segue con naturalezza e da la sensazione che sia solo la tua gamba a spingere. Se però spesso stai più basso allora credo che altri motori siano più adatti, insomma girare a 60 rpm con shimano vuol dire aver sbagliato motore a mio parere.
Concordo
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Credo che il sistema migliore in fin dei conti sia provare i vari motori (in un giro serio, non nel piazzale). Ogni motore ha le sue peculiarità e ogni biker ha la sua gamba e tipo di trail. Come si può leggere in ogni discussione sui motori i pareri sono contrastanti, dal "non tira un cazz" al "parte come una motogp" (per lo stesso motore). Quello che mi sento di dire, se l'ep8 è simile all'e8000, è che è un motore che ben si addice a chi usa mediamente rpm medio-alti, 75-90, dove ti segue con naturalezza e da la sensazione che sia solo la tua gamba a spingere. Se però spesso stai più basso allora credo che altri motori siano più adatti, insomma girare a 60 rpm con shimano vuol dire aver sbagliato motore a mio parere.
Quale motore "rende " pedalando a 60 rpm???
Ditemelo che sarà il mio prossimo motore!!!!
Ora ho un bosch cx gen 2,vecchio e a quella cadenza rende poco,soprattutto in Emtb .
 

ducams4r

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Quale motore "rende " pedalando a 60 rpm???
Ditemelo che sarà il mio prossimo motore!!!!
Ora ho un bosch cx gen 2,vecchio e a quella cadenza rende poco,soprattutto in Emtb .
Il gen 4 è migliorato molto sotto questo aspetto, la coppia è corposa già a bassi regimi
 
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