Bosch gen 4 vs Shimano Ep 8

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albertoalp

Ebiker celestialis
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Si i bassi rispetto al gen2 sono perfetti, va subito a regime, ma io sono uno che pedala agile anche con la muscolare. Sto quai sempre a 80 rpm. Ma quello che intendo è la risposta alla pressione del pedale, sul bosch ci mette un po a dare l'input, tipo un quarto di giro, sullo shimano è quasi immediata
Ho capito. L'EP8 è un motore che mi piace molto, per estetica, dimensione e per display e comandi, probabilmente il migliore in questo senso. In tutte le prove che ho fatto il Bosch Gen4 mi è sempre sembrato fiacco (prime assistenze perchè non arrivo quasi mai al Turbo) e non capisco come mai solo io forse ho avuto questa impressione.
Mi interessa sapere qualcosa da chi usa Shimano, soprattutto perchè mi intriga la Rise che, pur avendo un diverso setting, sicuramente ha lo stesso comportamento.
 

Sherco

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Ho capito. L'EP8 è un motore che mi piace molto, per estetica, dimensione e per display e comandi, probabilmente il migliore in questo senso. In tutte le prove che ho fatto il Bosch Gen4 mi è sempre sembrato fiacco (prime assistenze perchè non arrivo quasi mai al Turbo) e non capisco come mai solo io forse ho avuto questa impressione.
Mi interessa sapere qualcosa da chi usa Shimano, soprattutto perchè mi intriga la Rise che, pur avendo un diverso setting, sicuramente ha lo stesso comportamento.
Beh da quello che so ep8 della rise è abbastanza diverso, ha meno watt e funziona bene ad alte cadenze, ai bassi non ne ha, da quello che ho letto. Shimano ep8 normale è un gran motore ma ha i suoi punti forti e i suoi punti deboli. Dipende da cosa cerchi e che percorsi fai. Se la vuoi sostituire alla muscolare, i motori vanno tutti bene, un eco vale l'altro per me. La cosa bella di shimano come altri motori è che puoi abbassare l'eco per risparmiare più batteria, ma fatichi di più.
 

Sherco

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Ho capito. L'EP8 è un motore che mi piace molto, per estetica, dimensione e per display e comandi, probabilmente il migliore in questo senso. In tutte le prove che ho fatto il Bosch Gen4 mi è sempre sembrato fiacco (prime assistenze perchè non arrivo quasi mai al Turbo) e non capisco come mai solo io forse ho avuto questa impressione.
Mi interessa sapere qualcosa da chi usa Shimano, soprattutto perchè mi intriga la Rise che, pur avendo un diverso setting, sicuramente ha lo stesso comportamento.
Da quello che so l'eco gen4 è stato aggiornato rendendolo più potente. In effetti un mio amico poco allenato con il gen4 usa solo tour e emtb.:oops:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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patresi
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Ho capito. L'EP8 è un motore che mi piace molto, per estetica, dimensione e per display e comandi, probabilmente il migliore in questo senso. In tutte le prove che ho fatto il Bosch Gen4 mi è sempre sembrato fiacco (prime assistenze perchè non arrivo quasi mai al Turbo) e non capisco come mai solo io forse ho avuto questa impressione.
Mi interessa sapere qualcosa da chi usa Shimano, soprattutto perchè mi intriga la Rise che, pur avendo un diverso setting, sicuramente ha lo stesso comportamento.
Se ti è sembrato fiacco il gen4 allora lascia pure perdere l'ep8 ...a maggior ragione in configurazione Rise depotenziato... :blush:
 

Sherco

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Beh però il gen 4 ha quattro assistenze e non 3 ..non è corretto paragonare l'eco di Bosch a quello di Shimano stock...che è più una via di mezzo tra eco e tour del bosch...
Si, ma ep8 ha eco profilo 2 da fabbrica molto basso, in salita vado più piano che con la muscolare, ma faccio 100d+ in più a tacca(sempre batteria da 500), mentre con il profilo 1 faccio 40d+ in meno che con il il bosch ma spinge di più.
 

ducams4r

Redazione
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e nei tornanti stretti o sullo scassato a basse velocità il bosch strattona(in modalità emtb, modalità turbo non la considero perché è inguidabile) dovendo continuamente utilizzare il freno dietro(cosa complicata visto che uno è già al limite nella guida),
Non ti stai riferendo all'ultimo aggiornamento del Bosch CX gen4, perché non è affato così.

Comunque il freno dietro il in salita è una tecnica che si usa spesso quando i trail diventano impegnativi.
 
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Sherco

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Non ti stai riferendo all'ultimo aggiornamento del Bosch CX gen4, perché non è affato così.

Comunque il freno dietro il in salita è una tecnica che si usa spesso quando i trail diventano impegnativi.
Si mi riferivo a quello, pensavo l'avessero potenziato, perché anche il mio amico con il bosch gen4 si lamenta dell'eco fiacco e infatti non lo usa mai e svuota la batteria da 625 prima della mia da 500.

Per il freno lo so che è una tecnica, ma con lo shimano non è più necessaria, spesso anche utilizzando il freno, perdi il ritmo e ti pianti, poi il gen2 ti trascinava via dalla traiettoria della curva anche giocando con freno, il gen4 credo sia migliorato e meno brusco.
 

ducams4r

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Si mi riferivo a quello, pensavo l'avessero potenziato, perché anche il mio amico con il bosch gen4 si lamenta dell'eco fiacco e infatti non lo usa mai e svuota la batteria da 625 prima della mia da 500.

Per il freno lo so che è una tecnica, ma con lo shimano non è più necessaria, spesso anche utilizzando il freno, perdi il ritmo e ti pianti, poi il gen2 ti trascinava via dalla traiettoria della curva anche giocando con freno, il gen4 credo sia migliorato e meno brusco.
Quante certezze assolute nel tuo intervento...

L'erogazione del gen4 con l'ultimo aggiornamento è molto più ottimizzata e performante per uso sportivo rispetto alle release precedenti e anche al gen2.

Anche lo Shimano con assistenze alte fornnisce accelerazioni repentine, il freno dietro va usato comunque.
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Se ti è sembrato fiacco il gen4 allora lascia pure perdere l'ep8 ...a maggior ragione in configurazione Rise depotenziato... :blush:
Si ma nella Rise la minore potenza è giustificata dalla filosofia stessa del mezzo (autonomia, leggerezza, voglia di pedalare...) e probabilmente l'accetterei.
Il mio era un confronto tra i motori full power.
 

fix62

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Mi sembra corretto paragonare EP 8 non al Gen2, per forza di cose un progetto più vecchio, ma con molti pregi che la gente non considera , tipo una elevata affidabilita. Il paragone va fatto col Gen4, con gli ultimi aggiornamenti ha bel tiro ai bassi, non è affatto moscio, il Turbo lo usi solo in situazioni di forte pendenza dove non strappa affatto. Per il resto uso moltissimo Emtb, certo va capito, ma sono soddisfattissimo....
 
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pigi

Ebiker ex novello
11 Settembre 2018
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specialized turbo levo
scusate se mi intrometto nel vostro dialogo,avete mai provato un motore brose con gestione app blevo?? quindi solo specialized levo o kenevo....scoprirete un mondo .......buone pedalate a tutti
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
scusate se mi intrometto nel vostro dialogo,avete mai provato un motore brose con gestione app blevo?? quindi solo specialized levo o kenevo....scoprirete un mondo .......buone pedalate a tutti
Bravo!!! Questo è giusto :p considerare i tre principali motori, può essere molto utile a tutti,a parte in titolo che esclude il Brose....