Big Betty o Eddy Current al posteriore per terreni duri e polverosi??

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
610
687
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Io ho trovato il giusto equilibrio con il 2.5 davanti e 2.4 dietro e solo dietro con inserto leggero... non vi so dire perché (se è solo questione di peso o se dipende dalla superficie di contatto a terra), però a parità di bici la trovo più reattiva ed in salita su terreni compatti ho più trazione rispetto al 2.6 di prima.. l'unico inconveniente è che montando il 2.4 dietro o si sale di pressione (ma non mi piace la sensazione) oppure è meglio mettere un inserto (io ho messo un airliner light da 60grammi) per evitare pizzicature perché c'è meno aria.. poi è un parere personale e secondo me la sezione di gomma dipende anche da dove giri più spesso, che terreni incontri, che pressioni usi... una 2.6 a 2 bar ha un'impronta a terra più piccola di una 2.4 a 1,4bar... mi è capitato di trovare gente che girava 3 bar di pressione sulle 2.6 per non forare....
P.S.: mi ricordo che tempo fa ho letto un articolo in cui sostanzialmente consigliano copertoni con sezione più ampia nel solo caso di terreni incoerenti (ghiaie, ecc..), mentre in tutti gli altri casi la sezione più stretta è quella che da il maggior grip, quindi anche nei terreni fangosi.. ergo avevo scritto una caxxata..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fear_factory84