Scusa, ma un'auto termica di 10 anni chilometrata vale qualcosa? Ho dato via una Scenic diesel di 10 anni, perfettamente tenuta, tutte le manutenzioni fatte da Renault, 200.000 km e ne avrebbe fatti ancora altrettanti, il concessionario me l'ha ripresa per 1.000 €, se la vendevo da solo magari ne facevo 1.500 ma siamo lì. E per una termica comprata nuova oggi, tra 10 anni sarà ancora peggio.
Certo che la batteria è un pezzo che ha un valore enorme in rapporto al totale, cosa che nelle termiche non esiste, ma è anche possibile valutare lo stato di salute prima dell'acquisto, le case possono dare un certificato con l'analisi della capacità utile residua, il numero di ricariche ecc.
Nel mondo ebike cominciano a rigenerare i pacchi batterie, non mi stupirei che li vedremo in futuro anche nel mondo auto.
Si secondo me una termica di 10 anni vale qualcosa, la mia esperienza diretta: venduta la Nissan Murano autocarro con 220.000 a 6.000 euro, meccanica perfetta, carrozzeria con qualche riga.
ovvio devi trovare l'acquirente finale e concludere, non è un'operazione veloce, io l'ho tenuta inserzionata per 6 mesi.
Se l'avessi data al concessionario tra sconti persi e valutazione del mezzo andavamo a 2.000 euro circa.
Il discoro dello stato delle batterie si riferiva al fatto che, nel caso di una macchina con 8 anni di garanzia, sarebbe più difficile venderla con 7 anni di vita rispetto che con 4: se compro un usato ed ho pochi mesi se non nulla di garanzia sulle batterie, nonostante abbia fatta una analisi della capacità residua, mi mette di fronte ad un rischio, poi c'è chi è disposto a correrlo e chi no.
Riguardo alla rigenerazione è quello che scrivevo sopra anch'io, speriamo solo non facciano come nelle e-bike dove, proprio a causa del bms, il ricellaggio diventa per molti casi impossibile.
Bisongna che gli stati impongano la possibilità di riparare/ricellare i pacchi batterie e che possa farlo qualsiasi e-meccanico allora si che sarà progeresso.
E' un discorso che non ha senso.. Una macchina termica di 10 anni chilometrata ha lo stesso valore di una elettrica con gli stessi chilometri.. e se si rompe il motore e lo devi cambiare e la spesa è la stessa di cambiare il pacco batterie..
Poi considera che un pacco batterie di un auto con 10 anni, se ha problemi, conviene riparalo e non sostituirlo. Puoi trovare vari video di Bjorn che ha fatto riparare batterie di diverse auto elettriche. Il vantaggio è che spesso non sono le celle ad avere problemi (o eventualmente sono poche celle da sostituire) ma è l'elettronica del bms. Cambi una scheda elettronica e la batteria torna a funzionare. Inoltre nel tempo si svilupperà anche una rete di rigenerazione e riparazione delle batterie come c'è oggi per i motori termici.
Concettualmente le macchine elettriche sono molto semplici ed hanno poche componenti rispetto una termica.
Beh perdonami ma il senso è proprio quello che scaturisce da una valutazione economica.
Se ho un auto di 10 anni e rompo il motore posso anche trovarne uno di rotazione oppure comprarne uno da un demolitore, con spese molto inferiori rispetto al nuovo, facciamo due conti
Esempio: Bmw 320d xdrive berili del 2013 valore a nuovo 40.000 euro?
Motore lo trovi su ebay con garanzia a 2.000/2.500 euro, da un demolitore penso tu lo possa trovare anche a meno, un meccanico in una giornata lo monta su mettiamoci 1.000 euro (stima mia) totale spesa 3.500.
Quanto vale una bmw del 2013? Autoscout le da inserzionate da 9.000 a 15.000, svalutazione media 70%
ma anche se dimezziamo il valore (da 4.500 a 7.500) svalutazione del 85%
Qui non ho i dati di spesa se il lavoro lo facessi in Bmw questo è da tener presente nel raffronto
Spenderei una cifra consistente ma sempre più bassa del valore dell'auto.
Facciamo il raffronto con una Tesla model 3 long range (in comune hanno che sono berline e a trazione integrale)
Valore del nuovo 49.990
non c'era 10 anni fa ma supponiamo la stessa svalutazione della bmw
70% di svalutazione valore residuo 14.997
85% di svalutazione valore residuo 7.498,50
sostituzione pacco batterie 15.000 euro pari al valore dell'auto funzionante o al doppio.
Spenderesti 3.500 euro su un'auto che ne vale 4.500/15.000?
Spenderesti 15.000 euro su un'auto che ne vale 7.500/15.000?
Il mio poi era un discorso legato non alla spesa in se (spendo 15.000 di riparazione) ma da raffrontarsi ad valore di un mezzo.
Mi auguro anch'io che si sviluppi una rete di e-meccanici che possano riparare questo nuovo tipo di auto in futuro a costi più competitivi però oggi la situazione è questa.
Il raffronto motore termico / pacco batterie può non essere giusto ma cosa potevo confrontare
motore termico/motore elettrico e serbatoio / pacco batterie?
Mi ripeto, col rischio di sembrare ossessivo, non sono per nulla contrario alle auto elettriche, espongo i dubbi che ho io!!!