Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.014
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Eh ma vuoi mettere dire che la tua Tesla elettrica da 70mila€ fa da 0 a 100 più veloce di una Ferrari da 300mila..??!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.878
1.542
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie, mi serviva un tuo parere proprio perché potremmo esser utenti analoghi. Io sono passato da Suv a Sw perché volenti o nolenti il suv ti porta a dei compromessi: vuoi la macchina comoda allora aspettati sospensioni morbide e imbarcamenti in curva, vuoi la macchina piantata in terra e allora avrai un go-kart rialzato (che poi sospensioni rigide, baricentro alto e magari pioggia non è il massimo...)
Da qui la scelta di una sw grande e comoda: non ho sospensioni sportive ma, come ben saprai, la stessa curva affrontata alla stessa velocità con entrambe le macchine ti fa preferire le auto più basse.
Questo in generale, parlando di elettriche (quindi pacco batteria sotto ai piedi e baricentro basso) la situazione migliora, nello specifico una Model Y che mi pare possa rientrare nei crossover senz'altro sarà meglio dei vecchi suv.
Sulla stessa curva, diciamo alla stessa velocità chi si comporta meglio: la classe E o la Model Y?

Beh le tedesche come allestimento interno sono avanti punto. Sull'elettrico sono indietro, anche questo è un dato di fatto.


Troppo forte, il mio era un dubbio: già che le autonomie sono ridotte rispetto alle termiche metto sul tetto o dietro una bici scendono ancora, poi la bici in esterno ha i suoi rischi, non avendo ben chiare le dimensioni del Model Y speravo di poter metter la bici dentro in verticale togliendo una ruota ma mi pare non sia fattibile.
Poi con quello che costa ultimamente la verdura.... meglio dire mangio solo pane!!!

Tesla MY ha già il gancio di traino omologato a libretto. Basta solo farlo montare. Lo puoi acquistare direttamente dal tuo account e poi ti chiamano per installarlo in service Tesla.
Grazie, avevo letto in passato che installare il gancio traino sulle Tesla che non uscivano così da nuove era un problema legato al nulla osta, fortunatamente è stato risolto allora!!!
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
381
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Boh io non so cosa ognuno intenda per uso di tutti i giorni, ma non esistono solo le Tesla. Ci sono già piu di 100 modelli a listino di tante marche.
io ho una id.3 con "soli" 45kwh, è lunga 426cm ed è praticamente la golf elettrica. Anche in inverno col freddo fa 220km a carica, in estate 300, sempre in ciclo misto. Per me 220km in giornata sono fin che mai, la volta che ne devo fare 800 mi fermo un paio di volte a caricare senza troppi patemi, perché so che l'auto è tarata per le necessità di 350 giorni all'anno. Fosse tarata per quelle due settimane che giro, poi sarebbe troppo grande e costosa per il resto dell'anno.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.014
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Auto di tutti i giorni per me significa che posso farci 10km al giorno per andare a lavoro, così come farci il giro in montagna turistico in montagna da 400km.
Cmq la id 3 è sempre una macchina da 40 e passa mila euro , non per tutti Quindi.
Poi se un viaggio di 800km puoi permetterti di fare più pause e intanto ricaricare ok, ma se appunto voglio farmi il weekend in montagna e non trovo punti di ricarica, avrò comunque degli sbattimenti a deviare dal percorso per caricare, aggiungendo comunque km in più e tempo perso.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
602
676
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ti segnalo che tesla MY esce dal test dell'alce a velocità più elevata rispetto a tutti gli altri crossover...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.118
6.991
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
infatti alla fine le problematiche sono quelle, per questo io devo sicuramente avere un' auto pronta a tutto e sarà sicuramente la grande ed eventualmente l'elettrica potrebbe essere quella piccola che fa sempre tragitti ponderati.

Quando vado al mare sono 650KM ed io sono di quelli che non mi fermo manco per pisciare, comunque obiettivamente se perto per starci 3 settimane, si sono d'accordo si può organizzare il viaggio, che caxxo me ne frega... mi fermo a caricare 32 volte faccio mangiare i filglioli ecc...

MA se decido di andarci per PAsqua eo per i ponti, dove prendere un giorno o 2 di ferie è manna dal cielo... mi prendo anche un 'ora esco alle 17.00 e prima di mezzanotte sono a casa... e mi posso godere i pochi giorni.... farlo con l'elettrica sarebbe veramente una fatica in più, per non parlare che dove vado io al mare le colonnine non sanno manco cosa sono...e non posso ricaricare dalla finestra...

Ma stessa cosa sarebbe per andare a sciare, con il tempo e giorni contati.... per non parlare della ricarica, insomma per me l'auto grande o resta la dieselona oppure nuova come ho detto potrebbe essere solo un'ibrida in qualunque configurazione ma non legata alle colonnine

Sulla piccola al contrario non mi cambierebbe assolutamente niente, si tratta solo e solamente di una valutazione economica, il classico conto della serva che però con le bollette cosi variabili (ed i prezzi di acquisto) ho ancora da capirne il risultato ...
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.015
3.622
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Anche qui un chiaro esempio dove la elettrica non è conveniente rispetto ad un vecchio diesel.


L'automobilista in questione non ha un box e solo due punti di ricarica non tanto comodi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.118
6.991
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.118
6.991
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ecco io ho una situazione similare, ovvero la Smart a benzina mi fa 20 km/lit (a me a mia moglie fa 17 ) però a differernza sua la parcheggio in giardino e nel parcheggio aziendale ho le colonnine, quindi mi potrebbe anche convenire ma nemmeno più di tanto...
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.015
3.622
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

Infatti il problemi attuali sono quelli, finché non aumentano di molto le colonnine di ricarica. Come ho già raccontato con un viaggio in Liguria proprio con la Id3, NESSUNA RICARICA libera se non a 30 km di distanza dalla nostra destinazione.

Ma anche un collega che ha valutato proprio la Id3 ma alla fine ha rinunciato perchè ha la casa in montagna, senza box, a quasi 100 km e in quel luogo solo 2 punti di ricarica e l'auto non può mica lasciarla parcheggiata tutta la notte. Ricaricare in autostrada vorrebbe dire altrettanto il rischio di trovare occupato e perdere molto tempo rispetto ad un classico rifornimento al distributore. Quindi volendo stare tranquillo non ha voglia di rischiare questo:
(alla fine altro che GREEN ! )

Vedi l'allegato VID_279.mp4

Bisogna ammettere che al momento i punti di ricarica sono ancora pochi e rispetto al classico rifornimento di carburante da pochi minuti sono un passo indietro.
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.118
6.991
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
e un sistema di sospensioni molto raffinato
quello lo scrissi se non erro all'inizio quando elogiavo le Tesla e la furbizia di Tesla... hanno praticamente copiato la Giulia come schema sospensivo difatti la sensazione di guida di una Model 3 è molto simile a quella della Giulia e si parla del Top delle berline
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
381
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
28k quando l'ho presa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.