Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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torakiki.gt

Ebiker celestialis
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Sono quelli che vogliono risparmiare la batteria ! ;) :laughing:
Auto da 280 cv la Model 3 e 350 la model Y mi volete dire che TUTTI hanno sempre rispettato i limiti ???

Comunque è un controsenso in Italia con i limiti, autovelox ecc. auto così potenti quando anche solo 100 cv bastano e avanzano, in generale, non solo per le elettriche.
Eh ma vuoi mettere dire che la tua Tesla elettrica da 70mila€ fa da 0 a 100 più veloce di una Ferrari da 300mila..??! :laughing:
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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1) io onestamente uso da tempo le borse semirigide da aereo, tolgo ruote e pedali ma non il manubrio (che lascio sporgere dalla bici). Ci vogliono 10 minuti per smontare le bici però poi abbattendo il sedile ne carico 2 piatte una sopra l'altra (in verticale non ci stanno, la MY dietro si abbassa molto). Almeno con le borse non sbattono una contro l'altra, lo sporco non va in giro, ci puoi appoggiare vicino altre borse o giacche senza trovarti l'unto della catena ovunque, e in caso di incidente (che spero di non dover sperimentare mai) due borse appoggiate contro lo schienale dei sedili anteriori e trattenute anche un po' da una cintura di sicurezza potrebbero (dovrebbero) essere meno pericolose di una bici che ti vola in giro per l'abitacolo

2) più o meno quelli indicati dagli altri. Anzi io onestamente sono quasi sempre sotto i 200Wh/km di media perchè comunque per arrivare in autostrada devo fare dei pezzi di statale e i consumi sotto i 90/100km/h sono spesso anche inferiori a 150Wh/km. Ovvio poi dipende tantissimo dallo stile di guida e dalla pendenza, basta una minima pendenza in positivo o negativo per far cambiare enormemente i consumi.

3/4) anche se ha delle sospensioni molto più rigide della Classe E il solo fatto di essere seduti più in alto dà l'impressione che si imbarchi di più (in realtà non si imbarca ma proprio per il fatto di essere in alto non ti da la stessa impressione di piantata a terra che anche tui hai notato sulla Classe E). Comunque è molto piacevole da guidare anche su strade di montagna e anzi il fatto di poter modulare molto la velocità semplicemente modulando la pressione sull'acceleratore (senza ricorrere ai freni grazie alla guida one pedal) la rende spettacolare sui percorsi misti.
Anch'io di base avrei preferito una Classe E con sotto il powertrain della Tesla, ma visto che non esiste e non esiste nemmeno una M3 station wagon alla fine ho optato per la MY e come piacere di guida ne sono comunque molto contento.
Grazie, mi serviva un tuo parere proprio perché potremmo esser utenti analoghi. Io sono passato da Suv a Sw perché volenti o nolenti il suv ti porta a dei compromessi: vuoi la macchina comoda allora aspettati sospensioni morbide e imbarcamenti in curva, vuoi la macchina piantata in terra e allora avrai un go-kart rialzato (che poi sospensioni rigide, baricentro alto e magari pioggia non è il massimo...)
Da qui la scelta di una sw grande e comoda: non ho sospensioni sportive ma, come ben saprai, la stessa curva affrontata alla stessa velocità con entrambe le macchine ti fa preferire le auto più basse.
Questo in generale, parlando di elettriche (quindi pacco batteria sotto ai piedi e baricentro basso) la situazione migliora, nello specifico una Model Y che mi pare possa rientrare nei crossover senz'altro sarà meglio dei vecchi suv.
Sulla stessa curva, diciamo alla stessa velocità chi si comporta meglio: la classe E o la Model Y?

Non vado matto per l'impostazione minimal dei comandi, il paddone è assai comodo come navigatore ma se devi regolare il clima o la battuta dei tergicristalli (l'automatismo dei tergicristalli in certe situazioni fa schifo) è scomodissimo.

In altre parole ti direi per prestazioni e powertrain assolutamente Tesla, per qualità degli interni, praticità dei comandi e sensazione di ben fatto senza dubbio Classe E (che dopo 11 anni di onorata carriera - l'ho ancora - è perfetta e non emette il minimo scricchiolio). Ovvio bisogna anche ammettere che la Classe E appartiene a una categoria superiore, e non a caso l'attuale EQE costa ben di più di una MY, pur avendo un powertrain che secondo me non è ancora all'altezza di quello Tesla.
Beh le tedesche come allestimento interno sono avanti punto. Sull'elettrico sono indietro, anche questo è un dato di fatto.


Ziocannone, a parte che con un frenatone da rallentamento improvviso le due ruote me le ritrovo sul collo, ma... mi compro la Tesla e non ho un cazzo di 2.000 euro per mettere il gancio con un thule???
Mangio pane e cicoria per sei mesi e li raggranello, piuttosto di sto sbattimento... :sob:
Troppo forte, il mio era un dubbio: già che le autonomie sono ridotte rispetto alle termiche metto sul tetto o dietro una bici scendono ancora, poi la bici in esterno ha i suoi rischi, non avendo ben chiare le dimensioni del Model Y speravo di poter metter la bici dentro in verticale togliendo una ruota ma mi pare non sia fattibile.
Poi con quello che costa ultimamente la verdura.... meglio dire mangio solo pane!!!
:joy: :joy: :joy:
Tesla MY ha già il gancio di traino omologato a libretto. Basta solo farlo montare. Lo puoi acquistare direttamente dal tuo account e poi ti chiamano per installarlo in service Tesla.
Grazie, avevo letto in passato che installare il gancio traino sulle Tesla che non uscivano così da nuove era un problema legato al nulla osta, fortunatamente è stato risolto allora!!!
 

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Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
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Che è più lunga di tanti box medi, quindi oltre ad avere un box c'è da averlo bella grande!
Quindi si può dire che per ora le elettriche sono auto da "ricchi"..?
Secondo me si, perché se si vuole una buona autonomia come auto di tutti i giorni c'è per forza da scegliere una grossa berlina, Tesla, audi o BMW che siano (non sono molto ferrato su chi attualmente produce elettriche)
Perché le (poche) full elettriche piccole hanno poca autonomia per essere usate come auto di tutti i giorni.
Poi nel futuro sicuramente la tecnologia farà sicuramente miglioramenti a motori e batterie, ma elettrificare il 100% delle auto circolanti la vedo pura Utopia, e secondo me le elettriche attuali sono paragonabili alla Ford model T degli albori dell auto.
Boh io non so cosa ognuno intenda per uso di tutti i giorni, ma non esistono solo le Tesla. Ci sono già piu di 100 modelli a listino di tante marche.
io ho una id.3 con "soli" 45kwh, è lunga 426cm ed è praticamente la golf elettrica. Anche in inverno col freddo fa 220km a carica, in estate 300, sempre in ciclo misto. Per me 220km in giornata sono fin che mai, la volta che ne devo fare 800 mi fermo un paio di volte a caricare senza troppi patemi, perché so che l'auto è tarata per le necessità di 350 giorni all'anno. Fosse tarata per quelle due settimane che giro, poi sarebbe troppo grande e costosa per il resto dell'anno.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
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Boh io non so cosa ognuno intenda per uso di tutti i giorni, ma non esistono solo le Tesla. Ci sono già piu di 100 modelli a listino di tante marche.
io ho una id.3 con "soli" 45kwh, è lunga 426cm ed è praticamente la golf elettrica. Anche in inverno col freddo fa 220km a carica, in estate 300, sempre in ciclo misto. Per me 220km in giornata sono fin che mai, la volta che ne devo fare 800 mi fermo un paio di volte a caricare senza troppi patemi, perché so che l'auto è tarata per le necessità di 350 giorni all'anno. Fosse tarata per quelle due settimane che giro, poi sarebbe troppo grande e costosa per il resto dell'anno.
Auto di tutti i giorni per me significa che posso farci 10km al giorno per andare a lavoro, così come farci il giro in montagna turistico in montagna da 400km.
Cmq la id 3 è sempre una macchina da 40 e passa mila euro , non per tutti Quindi.
Poi se un viaggio di 800km puoi permetterti di fare più pause e intanto ricaricare ok, ma se appunto voglio farmi il weekend in montagna e non trovo punti di ricarica, avrò comunque degli sbattimenti a deviare dal percorso per caricare, aggiungendo comunque km in più e tempo perso.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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Grazie, mi serviva un tuo parere proprio perché potremmo esser utenti analoghi. Io sono passato da Suv a Sw perché volenti o nolenti il suv ti porta a dei compromessi: vuoi la macchina comoda allora aspettati sospensioni morbide e imbarcamenti in curva, vuoi la macchina piantata in terra e allora avrai un go-kart rialzato (che poi sospensioni rigide, baricentro alto e magari pioggia non è il massimo...)
Da qui la scelta di una sw grande e comoda: non ho sospensioni sportive ma, come ben saprai, la stessa curva affrontata alla stessa velocità con entrambe le macchine ti fa preferire le auto più basse.
Questo in generale, parlando di elettriche (quindi pacco batteria sotto ai piedi e baricentro basso) la situazione migliora, nello specifico una Model Y che mi pare possa rientrare nei crossover senz'altro sarà meglio dei vecchi suv.
Sulla stessa curva, diciamo alla stessa velocità chi si comporta meglio: la classe E o la Model Y?


Beh le tedesche come allestimento interno sono avanti punto. Sull'elettrico sono indietro, anche questo è un dato di fatto.



Troppo forte, il mio era un dubbio: già che le autonomie sono ridotte rispetto alle termiche metto sul tetto o dietro una bici scendono ancora, poi la bici in esterno ha i suoi rischi, non avendo ben chiare le dimensioni del Model Y speravo di poter metter la bici dentro in verticale togliendo una ruota ma mi pare non sia fattibile.
Poi con quello che costa ultimamente la verdura.... meglio dire mangio solo pane!!!
:joy: :joy: :joy:

Grazie, avevo letto in passato che installare il gancio traino sulle Tesla che non uscivano così da nuove era un problema legato al nulla osta, fortunatamente è stato risolto allora!!!
Ti segnalo che tesla MY esce dal test dell'alce a velocità più elevata rispetto a tutti gli altri crossover...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Auto di tutti i giorni per me significa che posso farci 10km al giorno per andare a lavoro, così come farci il giro in montagna turistico in montagna da 400km.
Cmq la id 3 è sempre una macchina da 40 e passa mila euro , non per tutti Quindi.
Poi se un viaggio di 800km puoi permetterti di fare più pause e intanto ricaricare ok, ma se appunto voglio farmi il weekend in montagna e non trovo punti di ricarica, avrò comunque degli sbattimenti a deviare dal percorso per caricare, aggiungendo comunque km in più e tempo perso.
infatti alla fine le problematiche sono quelle, per questo io devo sicuramente avere un' auto pronta a tutto e sarà sicuramente la grande ed eventualmente l'elettrica potrebbe essere quella piccola che fa sempre tragitti ponderati.

Quando vado al mare sono 650KM ed io sono di quelli che non mi fermo manco per pisciare, comunque obiettivamente se perto per starci 3 settimane, si sono d'accordo si può organizzare il viaggio, che caxxo me ne frega... mi fermo a caricare 32 volte faccio mangiare i filglioli ecc...

MA se decido di andarci per PAsqua eo per i ponti, dove prendere un giorno o 2 di ferie è manna dal cielo... mi prendo anche un 'ora esco alle 17.00 e prima di mezzanotte sono a casa... e mi posso godere i pochi giorni.... farlo con l'elettrica sarebbe veramente una fatica in più, per non parlare che dove vado io al mare le colonnine non sanno manco cosa sono...e non posso ricaricare dalla finestra...

Ma stessa cosa sarebbe per andare a sciare, con il tempo e giorni contati.... per non parlare della ricarica, insomma per me l'auto grande o resta la dieselona oppure nuova come ho detto potrebbe essere solo un'ibrida in qualunque configurazione ma non legata alle colonnine

Sulla piccola al contrario non mi cambierebbe assolutamente niente, si tratta solo e solamente di una valutazione economica, il classico conto della serva che però con le bollette cosi variabili (ed i prezzi di acquisto) ho ancora da capirne il risultato ... :joy: :joy: :joy:
 

MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Anche qui un chiaro esempio dove la elettrica non è conveniente rispetto ad un vecchio diesel.


L'automobilista in questione non ha un box e solo due punti di ricarica non tanto comodi.
 

sideman

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Anche qui un chiaro esempio dove la elettrica non è conveniente rispetto ad un vecchio diesel.


L'automobilista in questione non ha un box e solo due punti di ricarica non tanto comodi.
ecco io ho una situazione similare, ovvero la Smart a benzina mi fa 20 km/lit (a me a mia moglie fa 17 :p ) però a differernza sua la parcheggio in giardino e nel parcheggio aziendale ho le colonnine, quindi mi potrebbe anche convenire ma nemmeno più di tanto...
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
infatti alla fine le problematiche sono quelle, per questo io devo sicuramente avere un' auto pronta a tutto e sarà sicuramente la grande ed eventualmente l'elettrica potrebbe essere quella piccola che fa sempre tragitti ponderati.

Quando vado al mare sono 650KM ed io sono di quelli che non mi fermo manco per pisciare, comunque obiettivamente se perto per starci 3 settimane, si sono d'accordo si può organizzare il viaggio, che caxxo me ne frega... mi fermo a caricare 32 volte faccio mangiare i filglioli ecc...

MA se decido di andarci per PAsqua eo per i ponti, dove prendere un giorno o 2 di ferie è manna dal cielo... mi prendo anche un 'ora esco alle 17.00 e prima di mezzanotte sono a casa... e mi posso godere i pochi giorni.... farlo con l'elettrica sarebbe veramente una fatica in più, per non parlare che dove vado io al mare le colonnine non sanno manco cosa sono...e non posso ricaricare dalla finestra...

Ma stessa cosa sarebbe per andare a sciare, con il tempo e giorni contati.... per non parlare della ricarica, insomma per me l'auto grande o resta la dieselona oppure nuova come ho detto potrebbe essere solo un'ibrida in qualunque configurazione ma non legata alle colonnine

:joy:

Infatti il problemi attuali sono quelli, finché non aumentano di molto le colonnine di ricarica. Come ho già raccontato con un viaggio in Liguria proprio con la Id3, NESSUNA RICARICA libera se non a 30 km di distanza dalla nostra destinazione.

Ma anche un collega che ha valutato proprio la Id3 ma alla fine ha rinunciato perchè ha la casa in montagna, senza box, a quasi 100 km e in quel luogo solo 2 punti di ricarica e l'auto non può mica lasciarla parcheggiata tutta la notte. Ricaricare in autostrada vorrebbe dire altrettanto il rischio di trovare occupato e perdere molto tempo rispetto ad un classico rifornimento al distributore. Quindi volendo stare tranquillo non ha voglia di rischiare questo:
(alla fine altro che GREEN ! ;) )

Vedi l'allegato VID_279.mp4

Bisogna ammettere che al momento i punti di ricarica sono ancora pochi e rispetto al classico rifornimento di carburante da pochi minuti sono un passo indietro.
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
e un sistema di sospensioni molto raffinato
quello lo scrissi se non erro all'inizio quando elogiavo le Tesla e la furbizia di Tesla... hanno praticamente copiato la Giulia come schema sospensivo difatti la sensazione di guida di una Model 3 è molto simile a quella della Giulia e si parla del Top delle berline
 

D-Lock

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Poi se un viaggio di 800km puoi permetterti di fare più pause e intanto ricaricare ok, ma se appunto voglio farmi il weekend in montagna e non trovo punti di ricarica, avrò comunque degli sbattimenti a deviare dal percorso per caricare, aggiungendo comunque km in più e tempo perso.
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