Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Ludonets

Ebiker espertibus
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Calmiamo un po gli animi.... Siamo a natale e a natale siamo tutti più buoni...
La mia modesta esperienza mi dice di riportarvi la mia esperienza....
L aggiornamento ha "fiaccato" leggermente l assistenza Eco quindi per chi nn è allenato è normale utilizzare il TOUR cn maggiore frequenza.... La potenza di 85 l hanno applicata soprattutto alla funzione EMTB.
Personalmente.... Che non sono allenato... Ed utilizzo per il 90% la funzione TOUR posso dire che i consumi sono leggermente aumentati di circa il 5%. Avendo un modello 2020 con la batteria da 500wh ho sopperito con la sostituzione con una da 625wh e il problema è scomparso.... Con dislivelli fino a 1500mt e con circa 60km torno a casa con 1 tacca piena
Spero di essere stato utile
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
secondo me, (e secondo Bosch) la differenza sta principalmente nell'erogazione molto più morbida che da l'idea di minor potenza
Ho anch'io la medesima impressione.
La maggior morbidezza e dolcezza sono lampanti, e questo potrebbe in effetti falsare la percezione di "sostegno", di "spinta" erogata dal motore.
La mia impressione (ahimè, non ho parametri oggettivi, come un lancio su un banco dinamometrico) è che il sostegno sia inalterato quando non addirittura aumentato in Tour e Emtb, ma tutta la "curva di coppia" (passatemi il termine endotermico) è più piatta e più dolce.
 

fix62

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Ho il gen 4 con il software ''Base'', con 75 Nm .Appena riesco ad andare dal biciaio, mi faccio installare l'aggiornamento a 85 Nm. Un pò di trazione ai bassi, credo sia utile, non ho ancora provato gli ultimi aggiornamenti, dalle sensazioni di molti la curva di erogazione è più dolce, e questo è un vantaggio, non un difetto, ma può dare la sensazione (errata) di assistenze ''moscie''. Poi stiamo parlando di impressioni soggettive, non di dati sperimentati......
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
Come passare da un motore a carburatore ad uno a iniezione. Quello a carburatore dava delle sensazioni migliori...
BRAVISSIMO!!
Paragone perfettamente calzante

La mia vecchia CBR1100XX a iniezione (che usavo pure in pista o_O ) aveva un'erogazione splendida, morbidissima e lineare, senza praticamente nessun buco di coppia e nessun picco.
La sensazione in sella era proprio quella di NON avere spinta, mentre in realtà la moto faceva tantissima strada, e con una gran trazione

Che tempi, che ricordi, (sigh)... [OT]
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mizmiz

Ebiker normalus
24 Ottobre 2017
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Beh mi pare che qui che abbia urlato sei stato prima tu, ma lasciamo correre!!
Se leggi altri commenti, si dice che si percepisce una minore prontezza di risposta, e questo da solo NON aumenta i consumi; io ho provato solo una mezza giornata il Gen4, per cui non sono riuscito a farmene un'idea precisa, non avendo fatto i miei soliti percorsi; secondo me, (e secondo Bosch) la differenza sta principalmente nell'erogazione molto più morbida che da l'idea di minor potenza, ma mi riservo di provarla per bene quando avrò la bici nuova.
Li leggo gli altri commenti ...e sostanzialmente dicono come me che e ' semplicemente piu' fiacco ( in eco in particolare ).
Cio' richiede ,al fine di mantenere lo stesso livello di prima , o maggiore sforzo fisico , o maggiore assistenza ( ed ovviamente maggiore consumo ) .
Ribadisco che questa è la mia personale opinione ( opinabilissima certo ) ma almeno suffragata da prove vere di esperienza diretta e non per sentito dire o prove aleatorie di mezza giornata .
in ogni caso , ognuno trarra' le proprie sensazioni , derivate dalla propria capacita' fisica, allenamento , ect ; Sono di vecchia scuola , mi piace parlare e confrontarmi solo dopo aver efficacemente provato quello per il quale intervengo .
La finisco qui onde non voler alimentare ulteriormente questa sterile polemica .
 
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mizmiz

Ebiker normalus
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Ho anch'io la medesima impressione.
La maggior morbidezza e dolcezza sono lampanti, e questo potrebbe in effetti falsare la percezione di "sostegno", di "spinta" erogata dal motore.
La mia impressione (ahimè, non ho parametri oggettivi, come un lancio su un banco dinamometrico) è che il sostegno sia inalterato quando non addirittura aumentato in Tour e Emtb, ma tutta la "curva di coppia" (passatemi il termine endotermico) è più piatta e più dolce.
Il Problema ( almeno al sottoscritto ) ,e' che questa ipotetica dolcezza o morbidezza non consente di fare medesimi percorsi con eco come facevo prima...o aumento la forza o aumento assistenza . i percorsi sono sempre quelli , in linea di massima l'allenamento ( chiamamolo cosi ...ahahah) e' quello , ma se non vado in tour adesso faccio molta fatica.
Di converso , e' in Emtb dove ho avvertito una vera differenza ... in questa modalita' la bici e' cambiata e' dolcissima si parte quasi come un overdrive !!
Tutte le innovazioni techiche ( per quanto nobili di intento ) devono a mio avviso avere riscontro sulla pratica realta' dell'utente di tutti i giorni ....a me questo aggiornamento ( eccetto per il deciso miglioramento su Emtb ) non ha portato grandi vantaggi ; Magari ad altri si ....buon per loro.
Eppoi scusate , ma questo repentino avvicendarsi di aggiornamenti ..non e' un po' strano ?
Cmq avendo una trek forse un aiuto potrebbe arrivare .........;)
 
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albertoalp

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Bosch da 75nm in pochi mesi ha tirato fuori l'aggiornamento a 85nm. Quai in concomitanza al nuovo EP8 che annunvciava la stessa potenza. In effetti è un pò strana la cosa.
Comunque vedo che tutti i motori fanno gara a dichiarare di avere il massimo della dolcezza possibile, linearità di erogazione ecc....ma poi questo per qualcuno si traduce in motore più fiacco. Ah che bello quando avevamo solo il Bosch Performance Line... :p
 

Simone K2

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Li leggo gli altri commenti ...e sostanzialmente dicono come me che e ' semplicemente piu' fiacco ( in eco in particolare ).
Cio' richiede ,al fine di mantenere lo stesso livello di prima , o maggiore sforzo fisico , o maggiore assistenza ( ed ovviamente maggiore consumo ) .
Ribadisco che questa è la mia personale opinione ( opinabilissima certo ) ma almeno suffragata da prove vere di esperienza diretta e non per sentito dire o prove aleatorie di mezza giornata .
in ogni caso , ognuno trarra' le proprie sensazioni , derivate dalla propria capacita' fisica, allenamento , ect ; Sono di vecchia scuola , mi piace parlare e confrontarmi solo dopo aver efficacemente provato quello per il quale intervengo .
La finisco qui onde non voler alimentare ulteriormente questa sterile polemica .
Se aumenta lo sforzo fisico il consumo dovrebbe diminuire ...
 

alexnotari65

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Bosch da 75nm in pochi mesi ha tirato fuori l'aggiornamento a 85nm. Quai in concomitanza al nuovo EP8 che annunvciava la stessa potenza. In effetti è un pò strana la cosa.
Comunque vedo che tutti i motori fanno gara a dichiarare di avere il massimo della dolcezza possibile, linearità di erogazione ecc....ma poi questo per qualcuno si traduce in motore più fiacco. Ah che bello quando avevamo solo il Bosch Performance Line... :p
Beh potrebbe essere stata Shimano a copiare Bosch, visto che è arrivata dopo. Ma comunque non sono la stessa cosa. Bosch ha la coppia max solo a bassa cadenza, Shimano non credo.
Non ricordo se @ducams4r avesse fatto una prova di potenza in salita, mi pareva di ricordare una cosa del genere.
 

Ludonets

Ebiker espertibus
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Li leggo gli altri commenti ...e sostanzialmente dicono come me che e ' semplicemente piu' fiacco ( in eco in particolare ).
Cio' richiede ,al fine di mantenere lo stesso livello di prima , o maggiore sforzo fisico , o maggiore assistenza ( ed ovviamente maggiore consumo ) .
Ribadisco che questa è la mia personale opinione ( opinabilissima certo ) ma almeno suffragata da prove vere di esperienza diretta e non per sentito dire o prove aleatorie di mezza giornata .
in ogni caso , ognuno trarra' le proprie sensazioni , derivate dalla propria capacita' fisica, allenamento , ect ; Sono di vecchia scuola , mi piace parlare e confrontarmi solo dopo aver efficacemente provato quello per il quale intervengo .
La finisco qui onde non voler alimentare ulteriormente questa sterile polemica .
Ti do ragione l eco è più fiacco
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Ragazzi, insomma, giovedì devo portare la bici (Haibike AllMnt 3.0) del mio amico dal biciclaio a far sostituire la corona da 38 a 36 e nel frattempo aggiornare il software del Boch Gen4. Devo farlo o no? Considerando che il proprietario della bici utilizza prevalentemente Eco e qualche volta Tour?