Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.165
2.607
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ragazzi, insomma, giovedì devo portare la bici (Haibike AllMnt 3.0) del mio amico dal biciclaio a far sostituire la corona da 38 a 36 e nel frattempo aggiornare il software del Boch Gen4. Devo farlo o no? Considerando che il proprietario della bici utilizza prevalentemente Eco e qualche volta Tour?
Già diminuendo la corona avrà maggiore "usabilita'"...sarà più facile "spingere".
Poi alla fine pure io ho cominciato in modo.."integralista" ECO e pedalare....
Ma con il tempo l'appetito aumenta e TOUR sempre più presente.
E-MTB....ottimo e qualche TURBATA...ci scappa ;)
Se BOSCH ha deciso l'aggiornamento io non avrei dubbi.
Io vado a "logica " non a pratica.
La pratica qualsiasi cosa farai a mio parere sarà una ottima pedalata!!!
 
  • Like
Reactions: albertoalp

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.527
919
113
62
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Aggiornato stamattina il gen 4 a 85 Nm dal biciaio. Sono riuscito, lavorando su aria e rebound a migliorare pure la RS gold 35, su un breve tratto percorso , mi sembra molto migliorata. Purtroppo per motivi di lavoro, non potrò girare fino a dopo Natale, lock down permettendo non vedo l'ora!!!...poi vi dirò le mie impressioni. Ciao e buone feste a tutti !
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.735
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Girovagando su youtube, sul canale di emtb network, mi sono guardato questo video di un test, non scientifico, ma secondo me indicativo, di un confronto del Gen4 pre e post aggiornamento a 85 Nm;
In pratica, si prova la stessa bici, nello stesso giorno, su una salita di 800 mt. prima in Eco e poi in Turbo.
La cosa che colpisce è la differenza di tempo in Eco, di ben 20 secondi (su un tempo di circa 2 minuti!!) con l'Eco del motore a 85Nm!!
La differenza in Turbo a mio parere è molto minore, che potrebbe essere dovuto ad un minore impegno del rider.
Questo potrebbe spiegare il perchè, con l'aggiornamento successivo, Bosch abbia riportato l'erogazione di potenza in Eco al precedente livello, magari per questione di consumo.:neutral:

 
  • Like
Reactions: Almare73

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
Premetto che prediligo la muscolare con la quale faccio la maggioranza dei miei percorsi, fatto i primi due giri con il gen4 con ultima versione sw , trovo che eco e tour spingano il giusto rispetto al predecessore ma con consumi molto più validi . Per ora promosso !
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.735
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Premetto che prediligo la muscolare con la quale faccio la maggioranza dei miei percorsi, fatto i primi due giri con il gen4 con ultima versione sw , trovo che eco e tour spingano il giusto rispetto al predecessore ma con consumi molto più validi . Per ora promosso !
Per “giusto” cosa intendi? Di più, di meno?
 

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
Per giusto intendo che fa meno effetto” Motorino/ciclomotore “ come il predecessore , quindi la pedalata e più naturale. Inoltre con salita “tranquilla “ asfalto/ strada bianca ben battuta e pendenza non superiore al 10%, ho fatto 600 metri di dislivello con una tacca (purion ) tutto in ECO senza sudare più di tanto. Come assistenza in eco e tour mi sembra uguale leggermente superiore al predecessore, emtb non provato ancora a fondo . Versione 75 nm mai provata !
 
Ultima modifica:

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Per giusto intendo che fa meno effetto” Motorino/ciclomotore “ come il predecessore , quindi la pedalata e più naturale. Inoltre con salita “tranquilla “ asfalto/ strada bianca ben battuta e pendenza non superiore al 10%, ho fatto 600 metri di dislivello con una tacca (purion ) tutto in ECO senza sudare più di tanto. Come assistenza in eco e tour mi sembra uguale leggermente superiore al predecessore, emtb non provato ancora a fondo . Versione 75 nm mai provata !
Confermo che anche secondo me in Eco spinge di più.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.735
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Da quanto dichiara Bosch il motore eroga 40Nm in Eco e 50Nm in Tour e non 85Nm che vengono erogati esclusivamente da EMtb e Turbo Vedi l'allegato 37291
Ma certo, era per differenziare le due versioni SW (quello a 75 e quello a 85)!!! Non ho scritto "con Eco a 85Nm" ma "con Eco del motore a 85nm".
 
  • Like
Reactions: federicotv

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.735
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per giusto intendo che fa meno effetto” Motorino/ciclomotore “ come il predecessore , quindi la pedalata e più naturale. Inoltre con salita “tranquilla “ asfalto/ strada bianca ben battuta e pendenza non superiore al 10%, ho fatto 600 metri di dislivello con una tacca (purion ) tutto in ECO senza sudare più di tanto. Come assistenza in eco e tour mi sembra uguale leggermente superiore al predecessore, emtb non provato ancora a fondo . Versione 75 nm mai provata !
Per cui ti riferisci alla versione precedente (sempre 85 nm), cioè quella prima dell'aggiornamento che in tanti dicono portare un Eco meno potente?!