Ieri finalmente, sono riuscito a fare un giro con la mia genius e-ride, dopo l' aggiornamento a v. 1.1.2.0 proveniendo dalla v. 1.0.2.0 ...non ho quindi avuto modo di provare le revisioni intermedie.
Premetto che non sono un tester e nemmeno un gran pilota e premetto anche che il mio giro e' stato di solo 36km circa con elevazione modesta, ma comprendente alcuni passaggi che possono dare un' idea personalmente attendibile del cambiamento eventuale... detto questo...
La cosa che mi ha colpito e' una molto maggiore dolcezza dell' erogazione dell' assistenza, in tutti i livelli, eco, tour, e-mtb ecc e gia' si sente anche a cadenze piu' basse che in precedenza.
L' assistenza entra in maniera quasi inavvertibile, dando la sensazione di una pedalata molto piu' naturale. In eco e tour non e' cambiata come valore massimo ma proprio questa ottima dolcezza e la possibilita' di tenere anche cadenze meno elevate rendono pure i due livelli inferiori piu' utilizzabili ed efficaci. E' inoltre praticamente sparito l' antipatico effetto di brusca caduta di potenza che con la vecchia revisione, notavo "scalando" da tour a eco, sembrava quasi che la bici frenasse. In e-mtb e' veramente godibile, molto potente, quando e quanto serve, ma mai brusco e si puo' giocare a salire anche tornanti stretti con un rapporto (sbagliato) piu' lungo ed a cadenza inferiore al necessario, basta un giro di pedali piu' energico e ci si toglie d' impaccio, ma sempre senza scatti inattesi.
Qualcuno si e' lamentato del "walk-assist"... io in precedenza lo avevo usato con soddisfazione, ma probabilmente non lo avevo notato ...in effetti usando i rapporti piu' corti l' efficacia e' minore rispetto ai rapporti un po' piu' lunghi... ma non so se e' sempre stato cosi' o lo e' diventato con quest' ultimo aggiornamento.
Circa i consumi... preferirei non esprimermi, perche' sotto questo aspetto non ritengo probante questo mio per ora unico giro ...ma se proprio dovessi dare un' opinione, direi che non sono peggiorati/aumentati ...ovviamente se si vuole godere il piu' possibile della piena potenza, beh... e' naturale che a potenza aumentata, ferma restando la batteria, i consumi inevitabilmente debbano aumentare...