Abbassare la sella in salita

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Non la devi abbassare del tutto. La abbassi 3 cm e la differenza di sente eccome. Le ginocchia per 3 cm su 500 m non si rovinano di sicuro. Altrimenti le donne avrebbero tutte le ginocchia distrutte...
Non è il fatto di essere donna o uomo, ma la gamba da il massimo della forza quando è (quasi) tutta distesa, le donne logicamente metteranno la sella in posizione di pedalata in base alla lunghezza delle loro gambe
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Cmq boh, secondo me abbassare la sella in salita magari darà pure la, sensazione di avere maggior controllo sulla bici, ma x me è controproducente perché non si riesce più ad applicare tutta la forza sul pedale xke le gambe lavorano male
Non è solo una sensazione, almeno con la mia. E' qui che viene in aiuto l'assistenza a livello "turbo" e gli 85/90 nm dei motori non castrati. Ovvio che sarebbe meglio pedalare a sella alta ma sulle salite che dico io non si può, quindi si abbozza. Ma le salite che dico io, abbastanza lunghe, fatte di gestione dell'aderanza e del limite di ribaltamento, con la muscolare te le scordi proprio manco se sei robocop.
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
500mt intendo di lunghezza, non di dislivello ;)
E dove giro io c'è un tratto così che se ti fermi non so riesce più a ripartire, e la pendenza dovrebbe essere sui tra i 35 e 40% se non min sbaglio
Ma te scherzi!!!!
Io l’ebike l’ho presa per non fare fatica e mi ammazzo con una salita del genere???
Gli giro attorno o la evito….. altro che sella bassa!!
 
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Andreaverona

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25 Agosto 2021
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A piedi
Io mi trovo spesso in difficoltà, premesso che sono principiante ma le sensazxioni in salita scassata o scivolosa sono:

- sella alta mi senti instabile per baricentro alto
-sella bassa poca sensibilità nel dare gas e goffo ma sicuro e stabile
- in piedi poca trazione dietro ma avantreno top. Poca precisione nel dare gas

ergo improvviso
 
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bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Io mi trovo spesso in difficoltà, premesso che sono principiante ma le sensazxioni in salita scassata o scivolosa sono:

- sella alta mi senti instabile per baricentro alto
-sella bassa poca sensibilità nel dare gas e goffo ma sicuro e stabile
- in piedi poca trazione dietro ma avantreno top. Poca precisione nel dare gas

ergo improvviso
Bravo...improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo. :p Brakky
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
Anche io nei tratti particolarmente tecnici e ripidi abbasso un poco la sella, non molto, ma ciò consente anche di poter muovere il corpo e spostare il baricentro meglio e più efficacemente

P.s. forse in mtb-forum ne aveva parlato anche uno dei tester della redazione
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
Quindi che c'entra?
È un forum vietato alle donne..?? :laughing: :laughing:
ho detto che è un forum di e-bike non un forum per soli uomini.
se hai una ebike e mi vieni a parlare di gambe che danno il massimo della forsa e salite del 35% c'è qualcosa che non torna.
ma fai una prova, vai su una salita dove di solito hai grosse difficoltà a tenere giù la ruota davanti e prova a farla con la sella 2/3 cm più bassa. Se alla fine non ti cambia niente allora continua a tenerla tutta alta.
 
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Tia

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Giant Stance E+1 Pro 2020
Abbassando il baricentro si riduce la tendenza ad impennare, quindi ci sta di abbassare leggermente la sella in salita, anche per guadagnare libertà di movimento.
Il discorso trazione, più carico davanti, ecc... dipende dalle geometrie e dalla posizione di guida, che non sarà fissa tipo paletto, quindi andrebbe separato.
 

marzo57

Ebiker espertibus
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xc
Visto che il tubo piantone ha un'inclinazione,penso che abbassando la sella,oltre spostare il baricentro più in basso si sposta la sella e in automatico anche il peso in avanti e quindi meno propensione all'impennata e anche meno trazione al posteriore.
Poi naturalmente il movimento del nostro corpo compensa ulteriormente.