Abbassare la sella in salita

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ho detto che è un forum di e-bike non un forum per soli uomini.
se hai una ebike e mi vieni a parlare di gambe che danno il massimo della forsa e salite del 35% c'è qualcosa che non torna.
ma fai una prova, vai su una salita dove di solito hai grosse difficoltà a tenere giù la ruota davanti e prova a farla con la sella 2/3 cm più bassa. Se alla fine non ti cambia niente allora continua a tenerla tutta alta.
Ci ho già provato, l'unica differenza che ho notato è arrivare su con più sforzo sulle gambe e le cosce doloranti.. :D
Come già detto preferisco chiudere l ammortizzatore x ridurre la tendenza all impennata, eppure c'è gente che dice che gli ammo coi blocchi sono inutili..!
Il mondo è bello xke vario! :grinning:
P. S cmq non ho ancora capito il fatto che sia un forum di e-bike cosa c'entra con la posizione in sella di uomini o donne... :D
 

Ryuk

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Scrivo la mia, da inesperto da bicicletta, i primi tempi anche io abbassavo la sella in salita per distribuire meglio i pesi e trovar il compromesso giusto fra grip al posteriore e non impennare.
Poi invece ho risolto cambiando di qualche grado l'inclinazione della sella, abbassandola sul davanti.
Poi certo dove c'è scassato forte abbasso qualche cm la sella anche io così quando cado sono più vicino a terra e mi faccio meno male!
 

tostarello

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guardate il video, e notate la posizione della sella: in alcuni passaggi difficili la sella è bassa ed il biker pedala senza stare seduto
 

8Grunf

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Se si parla di salite tecniche nel video Chris Akrigg mi pare la tenga bassa e si guarda bene da usare rapporti troppo agili, come giusto che sia.
in forte pendenza senza ostacoli da scavallare il discorso cambia.
io che sono una mezza pippa in genere uso il telescopico più in salita che in discesa.
Il mondo è bello anche perchè è vario. :)
 

SergioC6

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Ci ho già provato, l'unica differenza che ho notato è arrivare su con più sforzo sulle gambe e le cosce doloranti.. :D
Come già detto preferisco chiudere l ammortizzatore x ridurre la tendenza all impennata, eppure c'è gente che dice che gli ammo coi blocchi sono inutili..!
Il mondo è bello xke vario! :grinning:
P. S cmq non ho ancora capito il fatto che sia un forum di e-bike cosa c'entra con la posizione in sella di uomini o donne... :D
Condivido il blocco parziale dell'ammortizzatore.
Come ho già detto prima, è la logica di Fox con la live valve.
 
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Gamba

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Idem come @bracchetto scout, mai neanche pensato di abbassare la sella in salita, e anche in discesa a volte manco mi ricordo di avere il telescopico, sarà che ho iniziato a pedalare quando i telescopici non erano ancora stati inventati....
E comunque per tornare alla domanda iniziale della discussione a me sembra che abbassando la sella in salita si carichi maggiormente il posteriore, quindi l'anteriore si alleggerisce.
Pure a me dà quella impressione , però di fatto quando abbassi la sella la sposti un poco anche avanti
 

pedalerosso

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Ci ho già provato, l'unica differenza che ho notato è arrivare su con più sforzo sulle gambe e le cosce doloranti.. :D
Come già detto preferisco chiudere l ammortizzatore x ridurre la tendenza all impennata, eppure c'è gente che dice che gli ammo coi blocchi sono inutili..!
Il mondo è bello xke vario! :grinning:
P. S cmq non ho ancora capito il fatto che sia un forum di e-bike cosa c'entra con la posizione in sella di uomini o donne... :D
dipende anche dai percorsi, se si fanno strade bianche non penso ci sia bisogno di abbassare la sella, sui tratti tecnici penso sia inevitabile non farla scendere anche solo per pedalare meglio in piedi o per dare il colpo di reni per passare l'ostacolo
 

capellone24

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Su sentieri tecnici io mi trovo bene ad abbassare 3-4 cm grossomodo, ho una netta sensazione di maggior controllo della bici, ovviamente la rialzo al massimo appena superati gli ostacoli più impervi, altrimenti senti le gambe esplodere.
Ciauz
 

torakiki.gt

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Non la devi abbassare del tutto. La abbassi 3 cm e la differenza di sente eccome. Le ginocchia per 3 cm su 500 m non si rovinano di sicuro. Altrimenti le donne avrebbero tutte le ginocchia distrutte... :p
Ma Hai iniziato tu...! :p
Oppure non ci capiamo... Mi sembra la scena di Frankenstein Jr "lupo ululà castello ululì"...! :laughing::laughing:
 
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TLevo, wilier jena hybrid
quindi ricapitolando ……
se da donna pedalo una bici da donna non mi rovino le ginocchia ma se ne pedalo una da uomo con il tlsc un filo abbassato invece sì.
Mentre se da uomo pedalo sia una bici da donna sia una da uomo con sella 2/3 cm bassa rischio di rovinarmi le ginocchia….. giusto?
 
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Cmq io non ho mai parlato di rovinarsi le ginocchia, ma più che altro della fatica in più a pedalare in una posizione non ideale perché se il ginocchio non si estende quasi completamente, non si riesce ad applicare il 100% della forza con la gamba.
Ora ok avere una e-bike che una parte di sforzo ce lo mette il motore, ma è cmq sempre e mi è già in più sprecata, sia elettrica che muscolare, dato che il motore ci da la spinta che imprimiamo con la gamba.
Ad esempio recentemente ho fatto un giro al Monte canto, e alla seconda risalita, mi si è guastato il telescopico che non riusciva più a tenere l'altezza corretta scendendo pochi cm, quindi mi sono fatto qualche km con la posizione di pedalata non ottimale, e sono arrivato su parecchio più stanco e con male alle gambe, e la salita del canto non è x niente ripida, quindi se devo farmi una salita ancora più ripida dove mi serve il massimo della spinta disponibile, preferisco pedalare nella posizione corretta di massimo rendimento! ;)
 
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Cmq io non ho mai parlato di rovinarsi le ginocchia, ma più che altro della fatica in più a pedalare in una posizione non ideale perché se il ginocchio non si estende quasi completamente, non si riesce ad applicare il 100% della forza con la gamba.
... quindi se devo farmi una salita ancora più ripida dove mi serve il massimo della spinta disponibile, preferisco pedalare nella posizione corretta di massimo rendimento!

Ma stiamo dicendo cose ovvie, è chiaro che appena possibile conviene pedalare con la sella all'altezza corretta per sfruttare al massimo la spinta sui pedali e minimizzare i danni ai distretti muscolari, qui si parlava (almeno io) di abbassare poco o tanto la sella in situaioni critiche al limite del ribaltamento dove pedalare a sella estesa non si può perchè altrimenti ... ci si ribalta. E sfruttando per l'occasione il più possibile il supporto dell'assistenza, perchè parliamo di tratti totalmente inaffrontabili dai muscolari. Se un passaggio di questo tipo è molto breve la cosa è diversa e magari basta un poco di rincorsa e tutto questo discorso cade, ma se come intendevo io si parla di tratti più lunghi da affrontare in gestione di aderenza ed impennata oltre un certo limite abbassare la sella è l'unica possibilità (io almeno ho sperimentato questo) per sperare di proseguire anche perchè se ci si ferma non si riparte più. Ma è chiaro che è una strategia di compromesso da usare solo quando assolutamente indispensabile, appena possibile è bene rimettere la sella dove deve stare.
 
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