4 papabili per un acquisto

SKAKIO

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2023
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premetto che non ne so molto ma ti do la mia esperienza:
Ho la turbo levo che in origine era montata come quella nel link ma versione alluminio, per trovarmi bene ho cambiato forcella, freni ma soprattutto ammortizzatore posteriore che non da la possibilità del bloccaggio e quando pedalavo per quanto lo potevo gonfiare la sensazione di essere in barca mi perseguitava... Ora ho trovato un giusto equilibrio.
Se non hai alcuna esperienza non fissarti tra mullet o normale, provando la levo di 2 generazioni diverse e quindi con le 2 opzioni differenze non ne ho trovate, quindi a seconda della scelta quello poi sarà il tuo punto di riferimento.
Ultima osservazione sta nella posizione dell'ammortizzatore.... Ho provato entrambe le soluzioni, con l'ammo basso (santa e scor) rispetto a quello alto (monterra e levo) ho sempre avuto più difficoltà nel bloccaggio dell'ammortizzatore perché non ci arrivavo, dovevo per forza sempre scendere e risalire col telescopico, quindi un po' macchinosa come procedura.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
- quale motore
- 29" o mullet
- gruppo shimano o sram



Quando dice che se poi ti prende bene, tutti quei dati che otterrei da altri aggeggini piú professionali diverrebbero indispensabili; ma ad oggi siamo non lontani ma lontanissimi.
lascia fare gruppo shimano o sram, sono assolutamente equivalenti, tutto dipende dal livello che vai a scegliere, chiaro che uno shimano XT è meglio di uno Sram NX e uno sRAM eAGLE è MEGLIO DELLO sHIMANO slx

29 O MULLET:
se non le hai provate hai poco da decidere, ma anche se le provi per un pò non ti fai una idea ammesso che tu non sia uno che va da tempo in MTB

La Mullet è una evoluzione della 29, riportando la ruota da 27.5 dietro si da una maggiore agilità alla bici, mantenendo i vantaggi del 29 sul davanti... di contro hai una bici che tende maggiormente ad alzarsi, ma questo in genere viene compensato sugli angoli
Motore:
Può essere un parametro di scelta, ma anche qui se non li hai provati, sapendo che cmq vanno tutti bene non so cosa tu potresti preferire.

Io la scelta la baserei su questi parametri:
NEGOZIO:
E' un negozio affidabile, un mecc in gamba che mi da un post vendita di livello, oppure che dopo averla venduta se ne frega, anche per trattare qualche cosa in garanzia o no ricordatevi che dipende tutto dal negoziante e non dalla casa madre

TIPOLOGIA o DESTINAZIONE:
preferisco una Enduro o una All Mountain

MONTAGGIO:
ovvero livello della componentisctica, che è ben differente da "brand" della componentistica

BATTERIA:
quanti W/h

Poi si, se si ha a sensazione qualche preferenza sul motore ci butto anche questo



P.S. un Garmin edge 520 da abbinare alla bici (che per conto mio abbinerai anche se prendi una bici con Kiox, costa sulle 200 euro)

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
MOLTO dipende da come lavora il carro
prendi un carro Maestro e il bobbing non sai nemmeno dove sta... veramente fa pochissima differenza se chiuderlo o no...che poi il problema può essere sulle muscolari, ma sulle elettriche si riduce tanto,
Mi mi pare strano che Specy abbia un sistema leveraggio carro (che se non erro è il Pivot) che bobba, non vorrei molto fosse colpa di uno scarsissimo ammo e di un sag cannato completamente... (mie ipotesi, poi chiaro tu lo saprei meglio di me dato che lo hai rilevato tu)
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non vorrei ritrovarmi che dopo le prime uscite in montagna sui percorsi quelli belli, mi salisse la scimmia di andarci piú spesso di quanto per ora previsto e possa qui di poi ritrovarmi con un mezzo non sufficientemente "attrezzato".
La coperta e' quella che e'.. se hai un mezzo che eccelle in salita andra' meno in discesa, la bici universale e' il sogno bagnato di tutti...

Quindi devi trovare un compromesso che si adatti alla maggioranza del tuo utilizzo senza esagerare nel sovradimensionare la bici. Esempio estremo, se non fai discese tecniche a velocita' stile-gara di downhill, una endurona da 180mm probabilmente non ti serve. All'opposto, se ti piacciono sentieri scassati e di alta montagna quindi pieni di sassi, non ti compri una orbea urrun (front da 120mm incentrata al pedalare su lunghe distanze e con buon allenamento). Non so se mi spiego.

Io penso che al giorno d'oggi la bici tuttofare e' quella da trail, che ormai hanno sempre piu' spesso 150mm di escursione e sono buone bene o male in tutte le situazioni pur rimanendo agili e meno pesanti delle endurone (esempio canyon neuron on cf). Probabilmente dovessi cambiare bici oggi andrei su quel genere.
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
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Fantic 1.7 Carbon
Penso che questo sia il consiglio migliore in assoluto e il primo parametro da prendere in considerazione. le ebike sono rognosette da gestire per chi e' alle prime armi, la qualita' dell'assistenza post vendita e' fondamentale.
 

SKAKIO

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2023
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Si, provate più regolazioni, prima fatte fare da un paio di meccanici diversi, poi da solo ho provato di tutto e di più come pressioni ma comunque lo sentivo molto (cosa che su quella di montaggio superiore di mio fratello non sentivo). Cambiato ammo e tutto risolto.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Che poi in gergo comune sono chiamate All Mountain, anche se tante aziende le classificano sotto Trail, in ogni caso siamo come dici sui 150 di escursione

Poi ci sono le altre "Trail" tipo la Stance o la Cube 120 che sono quelle con escursioni vicine ai 130
 

SCOR-razzando Libero

Ebiker ex novello
26 Giugno 2024
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nessuna x ora
Beh mi pare che le 4 citate facciano parte proprio di questo segmento no?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Beh mi pare che le 4 citate facciano parte proprio di questo segmento no?
No,
La Moterra in quella configuarzione è più sbilanciata sull'Enduro vero
nel mezzo in un segmento che in gergo viene chiamato AM/Enduro ci stanno la Santa e la Specy
mentre al Scor a mio avviso è una vera AM

sid
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Chiantishire
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Scor 4060Z LT
No,
La Moterra in quella configuarzione è più sbilanciata sull'Enduro vero
nel mezzo in un segmento che in gergo viene chiamato AM/Enduro ci stanno la Santa e la Specy
mentre la Scor a mio avviso è una vera AM

sid

dal mio punto di vista , che ho la LT, la ST ne è solo la versione abbassata , quindi piu' allmountainzzata..ma rimane un endurona, per struttura telaio, forcella e quote geometriche.

alla fine, per l'uso da lui descritto, forse la + trasversale e adattabile è la classica turboLevo..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
alla fine, per l'uso da lui descritto, forse la + trasversale e adattabile è la classica turboLevo..
come sempre...
peccato che quel modello in oggetto sia montato dimmerda... per quel prezzo e che comunque in Italia oggi si trova a 4.7k (che a mio avviso sarebbe il suo prezzo)
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
alla fine, per l'uso da lui descritto, forse la + trasversale e adattabile è la classica turboLevo..
di bici tuttofare di altri marchi non nella lista delle 4 in questo thread ce ne sono a bizzeffe... e pure di bici in forte sconto...

Pero' se ci limitiamo alle 4 la storia e' cosi'...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
di bici tuttofare di altri marchi non nella lista delle 4 in questo thread ce ne sono a bizzeffe... e pure di bici in forte sconto...

Pero' se ci limitiamo alle 4 la storia e' cosi'...
eccone una assolutamente in tema:

la stanno comprando un sacco di amici... prima o poi finiscono...
Il mio rivenditore sta facendo un contratto al giorno
A quel prezzo ... (batt 750)
Però sul sito svizzero non c'è... ma immagino basti trovare un rivenditore