4 papabili per un acquisto

SKAKIO

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2023
205
96
28
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
Buongiorno a tutti,

Dopo essermi iscritto e aver letto parecchie informazioni e consigli, dopo aver visionato migliaia di pagine internet e video su YT per scovare consigli/problemi e chi piú ne ha piú ne metta; in linea con quanto trovato in questo forum (successivamente il copia incolla), sono a richiedere il vostro parere per il mio primissimo acquisto e-mtb.

Ma andiamo con ordine, le indicazioni per ottenere i migliori consigli all'acquisto della futura bike erano i seguenti, cito:

"1 - che uso farai della bici?"
RISPOSTA : Qualche bella discesa da qualche monte/montagna, qualche gita su sterrato e/o ciclabili e anche tragitto casa lavoro.

"2 - che budget hai a disposizione?
RISPOSTA: fino a 6'000 euro

"3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te?"
RISPOSTA: ho provato EP8 e Bosch CX, il secondo forse lo trovo un po' spinto e come si legge spesso meno naturale, il primo peró mi pare un filo fastidioso il ronzio. Non ho provato i motori Brose di Specialized ma un rivenditore delle mie parti mi ha detto di stargli alla larga perché ultimamente hanno parecchi problemi.

"4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante"
RISPOSTA: direi che non preferisco un marchio all'altro ma anche l'occhio vuole la sua parte a paritá di componentistica.

"5 - che esperienza hai nel mondo mtb?"
RISPOSTA: Nessuna

"6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio"
RISPOSTA: Potrebbe diventare un bel e buon passatempo soprattutto per il borsellino ma attualmente sono un po' pigro.

"7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online?"
RISPOSTA: Negozio tutta la vita, i piccoli commercianti devono sopravvivere (SE ONESTI)

"8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link"
RISPOSTA: Sí, alcune le ho viste in negozio altre viste e provate. La mia scelta attuale dovrebbe ricadere su uno di questi modelli (ma attendo il giudizio universale del forum ed i suoi esperti ):
- SCOR 4060 Z ST/LT SLX

- CANNONDALE MOTERRA NEO CARBON LT 2

- SPECIALIZED TURBO LEVO CARBON

- SANTA CRUZ HECKLER SRAM NX


A voi l'ardua sentenza visto che sono tutte simili ma tutte diverse (motore, sospensioni, polliciaggio ruote, software, ecc ecc), il costo é IDENTICO per tutti e 4 i modelli citati.

GRAZIE 1000 della lettura e per le future risposte.
premetto che non ne so molto ma ti do la mia esperienza:
Ho la turbo levo che in origine era montata come quella nel link ma versione alluminio, per trovarmi bene ho cambiato forcella, freni ma soprattutto ammortizzatore posteriore che non da la possibilità del bloccaggio e quando pedalavo per quanto lo potevo gonfiare la sensazione di essere in barca mi perseguitava... Ora ho trovato un giusto equilibrio.
Se non hai alcuna esperienza non fissarti tra mullet o normale, provando la levo di 2 generazioni diverse e quindi con le 2 opzioni differenze non ne ho trovate, quindi a seconda della scelta quello poi sarà il tuo punto di riferimento.
Ultima osservazione sta nella posizione dell'ammortizzatore.... Ho provato entrambe le soluzioni, con l'ammo basso (santa e scor) rispetto a quello alto (monterra e levo) ho sempre avuto più difficoltà nel bloccaggio dell'ammortizzatore perché non ci arrivavo, dovevo per forza sempre scendere e risalire col telescopico, quindi un po' macchinosa come procedura.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.062
6.949
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
- quale motore
- 29" o mullet
- gruppo shimano o sram



Quando dice che se poi ti prende bene, tutti quei dati che otterrei da altri aggeggini piú professionali diverrebbero indispensabili; ma ad oggi siamo non lontani ma lontanissimi.
lascia fare gruppo shimano o sram, sono assolutamente equivalenti, tutto dipende dal livello che vai a scegliere, chiaro che uno shimano XT è meglio di uno Sram NX e uno sRAM eAGLE è MEGLIO DELLO sHIMANO slx

29 O MULLET:
se non le hai provate hai poco da decidere, ma anche se le provi per un pò non ti fai una idea ammesso che tu non sia uno che va da tempo in MTB

La Mullet è una evoluzione della 29, riportando la ruota da 27.5 dietro si da una maggiore agilità alla bici, mantenendo i vantaggi del 29 sul davanti... di contro hai una bici che tende maggiormente ad alzarsi, ma questo in genere viene compensato sugli angoli
Motore:
Può essere un parametro di scelta, ma anche qui se non li hai provati, sapendo che cmq vanno tutti bene non so cosa tu potresti preferire.

Io la scelta la baserei su questi parametri:
NEGOZIO:
E' un negozio affidabile, un mecc in gamba che mi da un post vendita di livello, oppure che dopo averla venduta se ne frega, anche per trattare qualche cosa in garanzia o no ricordatevi che dipende tutto dal negoziante e non dalla casa madre

TIPOLOGIA o DESTINAZIONE:
preferisco una Enduro o una All Mountain

MONTAGGIO:
ovvero livello della componentisctica, che è ben differente da "brand" della componentistica

BATTERIA:
quanti W/h

Poi si, se si ha a sensazione qualche preferenza sul motore ci butto anche questo



P.S. un Garmin edge 520 da abbinare alla bici (che per conto mio abbinerai anche se prendi una bici con Kiox, costa sulle 200 euro)

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.062
6.949
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
premetto che non ne so molto ma ti do la mia esperienza:
Ho la turbo levo che in origine era montata come quella nel link ma versione alluminio, per trovarmi bene ho cambiato forcella, freni ma soprattutto ammortizzatore posteriore che non da la possibilità del bloccaggio e quando pedalavo per quanto lo potevo gonfiare la sensazione di essere in barca mi perseguitava... Ora ho trovato un giusto equilibrio.
MOLTO dipende da come lavora il carro
prendi un carro Maestro e il bobbing non sai nemmeno dove sta... veramente fa pochissima differenza se chiuderlo o no...che poi il problema può essere sulle muscolari, ma sulle elettriche si riduce tanto,
Mi mi pare strano che Specy abbia un sistema leveraggio carro (che se non erro è il Pivot) che bobba, non vorrei molto fosse colpa di uno scarsissimo ammo e di un sag cannato completamente... (mie ipotesi, poi chiaro tu lo saprei meglio di me dato che lo hai rilevato tu)
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.489
725
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non vorrei ritrovarmi che dopo le prime uscite in montagna sui percorsi quelli belli, mi salisse la scimmia di andarci piú spesso di quanto per ora previsto e possa qui di poi ritrovarmi con un mezzo non sufficientemente "attrezzato".
La coperta e' quella che e'.. se hai un mezzo che eccelle in salita andra' meno in discesa, la bici universale e' il sogno bagnato di tutti...

Quindi devi trovare un compromesso che si adatti alla maggioranza del tuo utilizzo senza esagerare nel sovradimensionare la bici. Esempio estremo, se non fai discese tecniche a velocita' stile-gara di downhill, una endurona da 180mm probabilmente non ti serve. All'opposto, se ti piacciono sentieri scassati e di alta montagna quindi pieni di sassi, non ti compri una orbea urrun (front da 120mm incentrata al pedalare su lunghe distanze e con buon allenamento). Non so se mi spiego.

Io penso che al giorno d'oggi la bici tuttofare e' quella da trail, che ormai hanno sempre piu' spesso 150mm di escursione e sono buone bene o male in tutte le situazioni pur rimanendo agili e meno pesanti delle endurone (esempio canyon neuron on cf). Probabilmente dovessi cambiare bici oggi andrei su quel genere.
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
131
56
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Io la scelta la baserei su questi parametri:
NEGOZIO:
E' un negozio affidabile, un mecc in gamba che mi da un post vendita di livello, oppure che dopo averla venduta se ne frega, anche per trattare qualche cosa in garanzia o no ricordatevi che dipende tutto dal negoziante e non dalla casa madre
Penso che questo sia il consiglio migliore in assoluto e il primo parametro da prendere in considerazione. le ebike sono rognosette da gestire per chi e' alle prime armi, la qualita' dell'assistenza post vendita e' fondamentale.
 

SKAKIO

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2023
205
96
28
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
MOLTO dipende da come lavora il carro
prendi un carro Maestro e il bobbing non sai nemmeno dove sta... veramente fa pochissima differenza se chiuderlo o no...che poi il problema può essere sulle muscolari, ma sulle elettriche si riduce tanto,
Mi mi pare strano che Specy abbia un sistema leveraggio carro (che se non erro è il Pivot) che bobba, non vorrei molto fosse colpa di uno scarsissimo ammo e di un sag cannato completamente... (mie ipotesi, poi chiaro tu lo saprei meglio di me dato che lo hai rilevato tu)
Si, provate più regolazioni, prima fatte fare da un paio di meccanici diversi, poi da solo ho provato di tutto e di più come pressioni ma comunque lo sentivo molto (cosa che su quella di montaggio superiore di mio fratello non sentivo). Cambiato ammo e tutto risolto.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.062
6.949
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io penso che al giorno d'oggi la bici tuttofare e' quella da trail, che ormai hanno sempre piu' spesso 150mm di escursione e sono buone bene o male in tutte le situazioni pur rimanendo agili e meno pesanti delle endurone (esempio canyon neuron on cf). Probabilmente dovessi cambiare bici oggi andrei su quel genere.
Che poi in gergo comune sono chiamate All Mountain, anche se tante aziende le classificano sotto Trail, in ogni caso siamo come dici sui 150 di escursione

Poi ci sono le altre "Trail" tipo la Stance o la Cube 120 che sono quelle con escursioni vicine ai 130
 

SCOR-razzando Libero

Ebiker ex novello
26 Giugno 2024
25
3
3
Svizzera
Visita Sito
Bici
nessuna x ora
La coperta e' quella che e'.. se hai un mezzo che eccelle in salita andra' meno in discesa, la bici universale e' il sogno bagnato di tutti...

Quindi devi trovare un compromesso che si adatti alla maggioranza del tuo utilizzo senza esagerare nel sovradimensionare la bici. Esempio estremo, se non fai discese tecniche a velocita' stile-gara di downhill, una endurona da 180mm probabilmente non ti serve. All'opposto, se ti piacciono sentieri scassati e di alta montagna quindi pieni di sassi, non ti compri una orbea urrun (front da 120mm incentrata al pedalare su lunghe distanze e con buon allenamento). Non so se mi spiego.

Io penso che al giorno d'oggi la bici tuttofare e' quella da trail, che ormai hanno sempre piu' spesso 150mm di escursione e sono buone bene o male in tutte le situazioni pur rimanendo agili e meno pesanti delle endurone (esempio canyon neuron on cf). Probabilmente dovessi cambiare bici oggi andrei su quel genere.
Beh mi pare che le 4 citate facciano parte proprio di questo segmento no?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.062
6.949
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh mi pare che le 4 citate facciano parte proprio di questo segmento no?
No,
La Moterra in quella configuarzione è più sbilanciata sull'Enduro vero
nel mezzo in un segmento che in gergo viene chiamato AM/Enduro ci stanno la Santa e la Specy
mentre al Scor a mio avviso è una vera AM

sid
 

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
No,
La Moterra in quella configuarzione è più sbilanciata sull'Enduro vero
nel mezzo in un segmento che in gergo viene chiamato AM/Enduro ci stanno la Santa e la Specy
mentre la Scor a mio avviso è una vera AM

sid

dal mio punto di vista , che ho la LT, la ST ne è solo la versione abbassata , quindi piu' allmountainzzata..ma rimane un endurona, per struttura telaio, forcella e quote geometriche.

alla fine, per l'uso da lui descritto, forse la + trasversale e adattabile è la classica turboLevo..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.062
6.949
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
alla fine, per l'uso da lui descritto, forse la + trasversale e adattabile è la classica turboLevo..
come sempre...
peccato che quel modello in oggetto sia montato dimmerda... per quel prezzo e che comunque in Italia oggi si trova a 4.7k (che a mio avviso sarebbe il suo prezzo)
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.489
725
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
alla fine, per l'uso da lui descritto, forse la + trasversale e adattabile è la classica turboLevo..
di bici tuttofare di altri marchi non nella lista delle 4 in questo thread ce ne sono a bizzeffe... e pure di bici in forte sconto...

Pero' se ci limitiamo alle 4 la storia e' cosi'...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.062
6.949
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
di bici tuttofare di altri marchi non nella lista delle 4 in questo thread ce ne sono a bizzeffe... e pure di bici in forte sconto...

Pero' se ci limitiamo alle 4 la storia e' cosi'...
eccone una assolutamente in tema:

la stanno comprando un sacco di amici... prima o poi finiscono... :joy:
Il mio rivenditore sta facendo un contratto al giorno
A quel prezzo ... (batt 750)
Però sul sito svizzero non c'è... ma immagino basti trovare un rivenditore