premetto che non ne so molto ma ti do la mia esperienza:Buongiorno a tutti,
Dopo essermi iscritto e aver letto parecchie informazioni e consigli, dopo aver visionato migliaia di pagine internet e video su YT per scovare consigli/problemi e chi piú ne ha piú ne metta; in linea con quanto trovato in questo forum (successivamente il copia incolla), sono a richiedere il vostro parere per il mio primissimo acquisto e-mtb.
Ma andiamo con ordine, le indicazioni per ottenere i migliori consigli all'acquisto della futura bike erano i seguenti, cito:
"1 - che uso farai della bici?"
RISPOSTA : Qualche bella discesa da qualche monte/montagna, qualche gita su sterrato e/o ciclabili e anche tragitto casa lavoro.
"2 - che budget hai a disposizione?
RISPOSTA: fino a 6'000 euro
"3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te?"
RISPOSTA: ho provato EP8 e Bosch CX, il secondo forse lo trovo un po' spinto e come si legge spesso meno naturale, il primo peró mi pare un filo fastidioso il ronzio. Non ho provato i motori Brose di Specialized ma un rivenditore delle mie parti mi ha detto di stargli alla larga perché ultimamente hanno parecchi problemi.
"4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante"
RISPOSTA: direi che non preferisco un marchio all'altro ma anche l'occhio vuole la sua parte a paritá di componentistica.
"5 - che esperienza hai nel mondo mtb?"
RISPOSTA: Nessuna
"6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio"
RISPOSTA: Potrebbe diventare un bel e buon passatempo soprattutto per il borsellino ma attualmente sono un po' pigro.
"7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online?"
RISPOSTA: Negozio tutta la vita, i piccoli commercianti devono sopravvivere (SE ONESTI)
"8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link"
RISPOSTA: Sí, alcune le ho viste in negozio altre viste e provate. La mia scelta attuale dovrebbe ricadere su uno di questi modelli (ma attendo il giudizio universale del forum ed i suoi esperti ):
- SCOR 4060 Z ST/LT SLX
4060 Z ST SLX – Z-Bike
z-bike.ch
- CANNONDALE MOTERRA NEO CARBON LT 2
Moterra Neo Carbon LT 2 – Z-Bike
z-bike.ch
- SPECIALIZED TURBO LEVO CARBON
Turbo Levo Carbon – Z-Bike
z-bike.ch
- SANTA CRUZ HECKLER SRAM NX
Heckler Sram NX – Z-Bike
z-bike.ch
A voi l'ardua sentenza visto che sono tutte simili ma tutte diverse (motore, sospensioni, polliciaggio ruote, software, ecc ecc), il costo é IDENTICO per tutti e 4 i modelli citati.
GRAZIE 1000 della lettura e per le future risposte.
Ho la turbo levo che in origine era montata come quella nel link ma versione alluminio, per trovarmi bene ho cambiato forcella, freni ma soprattutto ammortizzatore posteriore che non da la possibilità del bloccaggio e quando pedalavo per quanto lo potevo gonfiare la sensazione di essere in barca mi perseguitava... Ora ho trovato un giusto equilibrio.
Se non hai alcuna esperienza non fissarti tra mullet o normale, provando la levo di 2 generazioni diverse e quindi con le 2 opzioni differenze non ne ho trovate, quindi a seconda della scelta quello poi sarà il tuo punto di riferimento.
Ultima osservazione sta nella posizione dell'ammortizzatore.... Ho provato entrambe le soluzioni, con l'ammo basso (santa e scor) rispetto a quello alto (monterra e levo) ho sempre avuto più difficoltà nel bloccaggio dell'ammortizzatore perché non ci arrivavo, dovevo per forza sempre scendere e risalire col telescopico, quindi un po' macchinosa come procedura.