Casco integrale si o no?

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Anche il sono intenzionato a prendere il Bell super 3R. Sono solo indiviso sulla taglia, dovendolo prendere online. Ho 59,5 di circonferenza.. vado di L o mi rischio una M? Quello di adesso, un Met, è un 55/58 e mi sta giusto
Sono a cavallo della taglia se guardò le tabelle di Probikeshop
Qualcuno lo ha preso ed ha la mia stessa circonferenza? Thanks
 

SarMa

Ebiker pedalantibus
9 Settembre 2017
125
32
28
53
Isera (TN)
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher Carbon
Per ora (toccandomi e facendo le corna) mai caduto con ebike in gara!
Con la.muscolare un paio di volte ho picchiato ma fortunatamente il viso l'ho sempre portato a casa intero! I legamenti della caviglia sx no(rotti completamente) ma questa è un'altra storia

So che non è propriamente del post, ma più che una domanda ho una considerazione da fare: è assodato che una caduta prima o poi è da mettere In programma per tutti (qui non ci piove). É anche vero che la maggior parte di noi non ha tendenze masochista ne suicide e che nessuno ha voglia farsi male.
Quando ho iniziato a fare qualche sentiero, avevo solo un caschetto tipo decatlon da 15€ : l’ho cambiato prima del secondo giro. Girare senza guanti d’estate va “bene” perché scaldano; peccata che ti accorgi del perché vanno usati la prima volta che metti una mano per terra!
È una questiono di probabilità: frequenza x danno = rischio
Scendiamo a tutta birra da sentieri, tra roccia e radici e alberi: le caduta sono dietro l’angolo. Danno? Battere un ginocchio sulla roccia per me è un danno alto! Figuriamoci un cappottamento☠️☠️☠️ atterrato male...
= RISCHIO ALTO
Corriamo in ciclabile ? Frequenza delle cadute: basse; danno alto per la testa mentre per il resto, medio basso. Probabilmente basterà un buon caschetto o poco più.
Per abbassare il rischio ci sono solo due strade: abbassare la probabilità di cadere (minori velocità, sentieri meno “pericolosi”, esperienza e buona capacità tecnica), oppure ridurne le conseguenze, il che vuole indiscutibilmente dire protezioni più efficaci non solo per testa e ginocchia. Un conoscente a causa di un gran botto, si è strappato i tendini della spalla è rotto due costole, eppure indossa regolarmente casco integrale, paraschiena, gomitiere e ginocchiere (ai che mal!)
Anche se ogni caduta è una storia a se, le Dinamiche delle cadute e cosa si picchia più frequentemente le sapete valutare meglio voi, ma si tende a parlare prevalentemente di casco, ginocchiere e gomitiere. Di spalle, cassa toracica e bacino se ne parla veramente poco. È vero che una spalla si aggiusta( di solito, ma parliamone!),però siamo a passeggio per diletto e quantomeno ci rovinerà la giornata e quelle successive



Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
L’ho puntato per un po’ quando l’avevano presentato....
Poi dalla presentazione all’immissione sul mercato è passato un anno e mezzo....i prezzi erano sempre alti.....
Poi è uscito il Giro Switchblade e ho optato per quello....

Adesso è arrivato il super dh che sembra ancora meglio....
Pesato adesso....a parità di taglia, 103 grammi in meno del Giro in modalità full face e ben 205 in meno senza la mentoniera....
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Allo switchblade avevo pensato anche io...però volevo un casco bianco. A 190 euro (inclusa spedizione) mi è sembrato un buon prezzo, poi il peso leggero e le molte prese d'aria mi hanno convinto e l'ho preso. Circa la mentoniera fissa non è un problema perchè appunto ho il parachute (e onestamente non ho mai sentito la necessità di staccarla...) e un 661 da enduro che uso quando faccio escursioni tranquille.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
So che non è propriamente del post, ma più che una domanda ho una considerazione da fare: è assodato che una caduta prima o poi è da mettere In programma per tutti (qui non ci piove). É anche vero che la maggior parte di noi non ha tendenze masochista ne suicide e che nessuno ha voglia farsi male.
Quando ho iniziato a fare qualche sentiero, avevo solo un caschetto tipo decatlon da 15€ : l’ho cambiato prima del secondo giro. Girare senza guanti d’estate va “bene” perché scaldano; peccata che ti accorgi del perché vanno usati la prima volta che metti una mano per terra!
È una questiono di probabilità: frequenza x danno = rischio
Scendiamo a tutta birra da sentieri, tra roccia e radici e alberi: le caduta sono dietro l’angolo. Danno? Battere un ginocchio sulla roccia per me è un danno alto! Figuriamoci un cappottamento☠️☠️☠️ atterrato male...
= RISCHIO ALTO
Corriamo in ciclabile ? Frequenza delle cadute: basse; danno alto per la testa mentre per il resto, medio basso. Probabilmente basterà un buon caschetto o poco più.
Per abbassare il rischio ci sono solo due strade: abbassare la probabilità di cadere (minori velocità, sentieri meno “pericolosi”, esperienza e buona capacità tecnica), oppure ridurne le conseguenze, il che vuole indiscutibilmente dire protezioni più efficaci non solo per testa e ginocchia. Un conoscente a causa di un gran botto, si è strappato i tendini della spalla è rotto due costole, eppure indossa regolarmente casco integrale, paraschiena, gomitiere e ginocchiere (ai che mal!)
Anche se ogni caduta è una storia a se, le Dinamiche delle cadute e cosa si picchia più frequentemente le sapete valutare meglio voi, ma si tende a parlare prevalentemente di casco, ginocchiere e gomitiere. Di spalle, cassa toracica e bacino se ne parla veramente poco. È vero che una spalla si aggiusta( di solito, ma parliamone!),però siamo a passeggio per diletto e quantomeno ci rovinerà la giornata e quelle successive



Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app

Ho tutte le protezioni e il casco integrale....e non avevo mai preso in considerazione di proteggermi il petto...solo che dopo aver visto delle cadute in una prova di enduro a Finale mi sono convinto...mi sono preso anche una pettorina che protegge anche la schiena...
Di sicuro la utilizzerò nel BP però se sarà pratica anche per tutte le altre discese. :p
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Anche il sono intenzionato a prendere il Bell super 3R. Sono solo indiviso sulla taglia, dovendolo prendere online. Ho 59,5 di circonferenza.. vado di L o mi rischio una M? Quello di adesso, un Met, è un 55/58 e mi sta giusto
Sono a cavallo della taglia se guardò le tabelle di Probikeshop
Qualcuno lo ha preso ed ha la mia stessa circonferenza? Thanks
Nessuno che mi da qualche dritta?!
:oops:
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Ho tutte le protezioni e il casco integrale....e non avevo mai preso in considerazione di proteggermi il petto...solo che dopo aver visto delle cadute in una prova di enduro a Finale mi sono convinto...mi sono preso anche una pettorina che protegge anche la schiena...
Di sicuro la utilizzerò nel BP però se sarà pratica anche per tutte le altre discese. :p
io l'avevo scritto di usare una pettorina... ma come al solito tutti a sparare sentenze e anatemi....

mi fa piacere che si comincia a ragionare che se si cade male andando veloci ci si fa male....

io ad esempio alla vigilia di natale son caduto su una dh tosta piena di pietre e mi son rotto una costola CON LA PETTORINA.... chiaramente prendendo l'unico punto scoperto. 70gg di prognosi e ancora sono praticamente fermo.... dopo quasi 2 mesi....

ora mi son preso al posto di questa
fox_titan_body_armour_grande.jpg

una bella armatura medievale leatt body protector 5.5

e ora via ai vari commenti... ma è calda.. ma è pesante... ma qui .... ma la.....

Leatt-Body-Body-Protector-3_ml.jpg
 
Ultima modifica:

SarMa

Ebiker pedalantibus
9 Settembre 2017
125
32
28
53
Isera (TN)
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher Carbon
Resta solo andare più piano (ma vero devo essere! Non ci credo neanche io)[emoji56][emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG