Rumors & novità 2025

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
683
602
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Personalmente ho preso una S2, sono 175cm per 72kg, per alcuni sarà corta ma personalmente preferisco sentirla agile e compatta che lunga e stabile, ovviamente è solo teoria.
175 e prendi una bici con quel reach….mah…..io sono 175 e ho una Wild L (reach 480 e pipa 31) per sentirla un po’ stabile davanti, a naso ci devi mettere una pipa almeno da 50…..

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.014
708
113
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Raga é lo stesso reach della levo S3
Ormai coi numeri pari hanno tutti in mente taglia m 460 taglia L 480
Con lo stack alto cala il reach ma quanto mettete il rise da 35 su una wild e magari pure due spessori sotto credete di avere ancora il reach effettivo a 460/480? I cannotti sterzo sono inclinati verso indietro

vi do un info.. la trail di forbidden con pa batteria da 600 ( stesso telaio della AM ) avrà 1cm in più di reach… identico telaio… vedrete da cosa é dovuto…

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
683
602
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Raga é lo stesso reach della levo S3
Ormai coi numeri pari hanno tutti in mente taglia m 460 taglia L 480
Con lo stack alto cala il reach ma quanto mettete il rise da 35 su una wild e magari pure due spessori sotto credete di avere ancora il reach effettivo a 460/480? I cannotti sterzo sono inclinati verso indietro

vi do un info.. la trail di forbidden con pa batteria da 600 ( stesso telaio della AM ) avrà 1cm in più di reach… identico telaio… vedrete da cosa é dovuto…
Io sulla Wild L ho uno spessore da 1 cm sotto (il minimo che serve per il passaggio cavi nella serie sterzo) e manubrio con rise 20…..
Sulla foto della Forbidden sfocata postata nella pagina precedente non mi pare che la forcella sia montata completamente a pacco senza sotto neanche uno spessore….tu la monterai a pacco (ammesso che si riesca) e con un manubrio flat (senza rise)?

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
313
196
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Mi autocito, questo

Grazie per il link. Comunque a parità di Stack in reach piú corto di 2cm è troppo. Con i foderi lunghi poi non penso che si possa ritenere una bici tanto agile

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.014
708
113
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Io sulla Wild L ho uno spessore da 1 cm sotto (il minimo che serve per il passaggio cavi nella serie sterzo) e manubrio con rise 20…..
Sulla foto della Forbidden sfocata postata nella pagina precedente non mi pare che la forcella sia montata completamente a pacco senza sotto neanche uno spessore….tu la monterai a pacco (ammesso che si riesca) e con un manubrio flat (senza rise)?
io la monterò cosi come esce perchè per me quel reach va benissimo, ripeto è quello di una levo s3...è una AM non una DH...
Sapete quanto ha di reach una fantic taglia M? mai sentito nessuno dire che è corta o poco stabile... andate a vedere...
Il reach è diventato come i cm di escursione e i megapixel del telefonino ormai... la bici va vista nell'insieme.

Volete carro lungo, poi il reach da 460-480, poi l'angolo da 63 gradi ma la bici non deve essere 1300 di WB... oh ma la geometria non è un opinione... e se devo scegliere tra reach o carro preferisco avere un carro adeguato.

• Like
Reactions: bostik

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.014
708
113
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Infatti ho sempre ritenuto Fantic una bici con una geo del cazzo
devi capire che la somma di lunghezza carro, reach e angolo sterzo creano il wheel base il quale se supera certe soglie diventa inguidabile.. a qualcosa devi rinunciare o avere compromesso... per me il reach di forbidden, anche considerato lo stack, è perfetto e il chainstay che segue la taglia è, nel 2025, poesia.

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
683
602
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Volete carro lungo, poi il reach da 460-480, poi l'angolo da 63 gradi ma la bici non deve essere 1300 di WB... oh ma la geometria non è un opinione... e se devo scegliere tra reach o carro preferisco avere un carro adeguato.
Wild in taglia L ha WB esattamente come la Forbidden in taglia S3, calcolando che però la Wild è 29-29 mentre Forbidden è 29-27,5......carro troppo lungo anche no: Wild è 448 mm che secondo me è un'ottima misura (456 Forbidden sinceramente è troppo)....angolo sella 77,5° Wild, 76.5° Forbidden.....angolo sterzo entrambe 64°.......

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
683
602
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Il difetto più grande di sta bici comunque secondo me è quello di cui parlavamo alla pagina precedente......altezza da terra molto bassa e corona/catena che sporge sotto il blocco motore......quella è obiettivamente una cappella progettuale non indifferente.....

• Like

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.014
708
113
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Su questo non ti so dire… vedremo in fase riding.
Sicuramente una bici nata per scendere con baricentro bassissimo.
Per un uso trail sarà forse meglio la 29 dietro con conseguente altezza superiore..

non mi stupirei se avessero fatto una sosp post molto sostenuta a metà corsa per pareggiare il movimento basso

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
683
602
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Su questo non ti so dire… vedremo in fase riding.
Sicuramente una bici nata per scendere con baricentro bassissimo.
Per un uso trail sarà forse meglio la 29 dietro con conseguente altezza superiore..

non mi stupirei se avessero fatto una sosp post molto sostenuta a metà corsa per pareggiare il movimento basso
Si, ma se la corona sporge sotto sono comunque cazzi amari.....

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
875
877
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Aggiungerei che il problema della Forbidden e' soprattutto il prezzo, sono 8700 euro la versione base che, per quanto li valga tutti, e' pero' una cifra che inizia ad essere oggettivamente alta, io ho un mio personalissimo blocco a 5800/5900 e se inizio a vedere un 6 mollo.
Mi rimane la Amflow ma dovro' aspettare almeno che mi facciano un 10% o_O

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
127
145
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Che sporga il motore, con relativo para-motore, è un conto....che sporga la corona è ben altra cosa.....

Sulla Wild abbiamo una plastichina che se ci sputo sopra la rompo, ne ho già cambiate 2 e quella che ho sù è creapata...ho riparato la vecchia ed appena ho tempo metto quella, tutto senza ''piantarmi'' su qualche roccia, ma solo con sassate :confused: per me è un punto debole di tutte le ebike, ma se monti un carter in metallo dopo se ti pianti scarichi la forza sulle 2 viti del telaio quindi siamo sempre messi male.

• Like

Rispondi scrivendo qui...