non mi piace per nulla la zona movimento centrale.. con il rinvio catena.. non lo sopporto.. capisco che per avere l'infulcro del carro alto è l'unico modo ma non riesco a farmelo piacere..
Pensato anche io la stessa cosa…..Vedi l'allegato 77825
Peccato davvero dovere fare i conti con questo "dettaglio," perchè mi sa che i "conti" potrebbero essere salati.
175 e prendi una bici con quel reach….mah…..io sono 175 e ho una Wild L (reach 480 e pipa 31) per sentirla un po’ stabile davanti, a naso ci devi mettere una pipa almeno da 50…..Personalmente ho preso una S2, sono 175cm per 72kg, per alcuni sarà corta ma personalmente preferisco sentirla agile e compatta che lunga e stabile, ovviamente è solo teoria.
Infatti ho avuto la Wild in taglia M e per i miei gusti era eccessivamente lunga, vi dirò quando sarò in sella!175 e prendi una bici con quel reach….mah…..io sono 175 e ho una Wild L (reach 480 e pipa 31) per sentirla un po’ stabile davanti, a naso ci devi mettere una pipa almeno da 50…..
Io sulla Wild L ho uno spessore da 1 cm sotto (il minimo che serve per il passaggio cavi nella serie sterzo) e manubrio con rise 20…..Raga é lo stesso reach della levo S3
Ormai coi numeri pari hanno tutti in mente taglia m 460 taglia L 480
Con lo stack alto cala il reach ma quanto mettete il rise da 35 su una wild e magari pure due spessori sotto credete di avere ancora il reach effettivo a 460/480? I cannotti sterzo sono inclinati verso indietro
vi do un info.. la trail di forbidden con pa batteria da 600 ( stesso telaio della AM ) avrà 1cm in più di reach… identico telaio… vedrete da cosa é dovuto…
Grazie per il link. Comunque a parità di Stack in reach piú corto di 2cm è troppo. Con i foderi lunghi poi non penso che si possa ritenere una bici tanto agileMi autocito, questo
![]()
TrailNinja - Esiste una taglia corretta? Reach+Stack=RAD
Come calcolare la taglia corretta usando i parametri classici, e magari combinandoli? Mi sono informato ed ingegnato un po', ecco il risultato. I siti di riferimento per calcolare rad, reach (in rapporto ai distanziali) e geometria: madscientist, Yojimg, Geo.syn.Leggi tutto...community.mtb-mag.com
io la monterò cosi come esce perchè per me quel reach va benissimo, ripeto è quello di una levo s3...è una AM non una DH...Io sulla Wild L ho uno spessore da 1 cm sotto (il minimo che serve per il passaggio cavi nella serie sterzo) e manubrio con rise 20…..
Sulla foto della Forbidden sfocata postata nella pagina precedente non mi pare che la forcella sia montata completamente a pacco senza sotto neanche uno spessore….tu la monterai a pacco (ammesso che si riesca) e con un manubrio flat (senza rise)?
devi capire che la somma di lunghezza carro, reach e angolo sterzo creano il wheel base il quale se supera certe soglie diventa inguidabile.. a qualcosa devi rinunciare o avere compromesso... per me il reach di forbidden, anche considerato lo stack, è perfetto e il chainstay che segue la taglia è, nel 2025, poesia.Infatti ho sempre ritenuto Fantic una bici con una geo del cazzo
Wild in taglia L ha WB esattamente come la Forbidden in taglia S3, calcolando che però la Wild è 29-29 mentre Forbidden è 29-27,5......carro troppo lungo anche no: Wild è 448 mm che secondo me è un'ottima misura (456 Forbidden sinceramente è troppo)....angolo sella 77,5° Wild, 76.5° Forbidden.....angolo sterzo entrambe 64°.......Volete carro lungo, poi il reach da 460-480, poi l'angolo da 63 gradi ma la bici non deve essere 1300 di WB... oh ma la geometria non è un opinione... e se devo scegliere tra reach o carro preferisco avere un carro adeguato.
Si, ma se la corona sporge sotto sono comunque cazzi amari.....Su questo non ti so dire… vedremo in fase riding.
Sicuramente una bici nata per scendere con baricentro bassissimo.
Per un uso trail sarà forse meglio la 29 dietro con conseguente altezza superiore..
non mi stupirei se avessero fatto una sosp post molto sostenuta a metà corsa per pareggiare il movimento basso
Si, ma se la corona sporge sotto sono comunque cazzi amari.....
su dji è cosi... pure su amflow... per ora non ho letto di problemi... però vedremo questa cosa non saprei cosa dire..Si, ma se la corona sporge sotto sono comunque cazzi amari.....
Che sporga il motore, con relativo para-motore, è un conto....che sporga la corona, specie se la bici ha un movimento centrale con un'altezza da terra molto basso, è ben altra cosa.....Sul bosch sporge il motore di solito...far danni è facile in ogni caso.
Che sporga il motore, con relativo para-motore, è un conto....che sporga la corona è ben altra cosa.....