Rumors & novità 2025

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
802
866
93
Lombardia
Visita Sito
Non mi sembra molto eccitante per il mercato europeo.... è una eMTB da Downcountry / Trail con un motore spropositato.... Forse la categoria di bici che gioverebbe maggiormente di una sistema light nei pesi e potenze...

Inoltre trovo strana la scelta di DJI di far presentare questo pacchetto bici con il loro motore ad un brand sconosciuto, senza storia pregressa, qualche settimana prima della presentazione di due brand premium come Forbidden e Unno... diciamo che il responsabile marketing di DJI avrebbe potuto fare di meglio nel concedere i sistemi e coordinare le tempistiche di uscita...

Il loro sito è penoso, e l'unica bici elettrica presente è questa commuter foldable

• Like
Reactions: MISTER HYDE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.373
8.362
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mah, io non sono così convinto che scalzare Bosch dal gradino più alto del podio sarà così automatico e facile….discorso diverso per Shimano e altri competitor, ma per Bosch non la farei così facile….
quello dipende esclusivamente dalle decisioni dei singoli brand...
Ad oggi se resta su un telaio cinese e qualche brand di nicchia nonostante si parli solo di questo resta lo 0.0001 % del mercato, potrà penetrare quanto si vuole col proprio marchio...ma più di tanto è impossibile anche perchè una una bici e dico una..

Quindi dipende dai brand di MTB

P.S.
pensate che in tutti questi anni abbiano comprato la Turbo Levo e sia diventata la MTB elettrica più famosa della storia perchè ha un motore Brose (che nessuno conosceva) o perchè il motore lo montava una bici di pregio e di prestigio per altro al tempo qualche anno avanti la concorrenza???

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
815
776
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Non mi sembra molto eccitante per il mercato europeo.... è una eMTB da Downcountry / Trail con un motore spropositato.... Forse la categoria di bici che gioverebbe maggiormente di una sistema light nei pesi e potenze...

Inoltre trovo strana la scelta di DJI di far presentare questo pacchetto bici con il loro motore ad un brand sconosciuto, senza storia pregressa, qualche settimana prima della presentazione di due brand premium come Forbidden e Unno... diciamo che il responsabile marketing di DJI avrebbe potuto fare di meglio nel concedere i sistemi e coordinare le tempistiche di uscita...

Il loro sito è penoso, e l'unica bici elettrica presente è questa commuter foldable
Producono scooter e sono probabilmente bici soprattutto per il mercato cinese, un mondo ( immenso ) a noi abbastanza sconosciuto, avranno i loro buoni motivi ne sono sicuro.

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
815
776
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Facevo un discorso di lungo periodo. Se i cinesi sbarcano in un mercato decisi a prenderlo con ogni mezzo, il rischio è che alla lunga restino solo loro o poco altro. Ci sono molti esempi già
Il futuro e' elettrico e loro sono leader, bisognava pensarci anni fa ed investire nella nuova tecnologia.
Adesso e' tardi e l'invasione gialla penso sia inesorabile.

• Like
Reactions: Rolly

e-radio

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2018
1.038
664
113
66
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022

Ma non tutti i gusti sono alla menta, infatti per me lo è abbastanza eccitante. Non tutti hanno un background enduristico/discesistico e quindi una proposta del genere in fondo non c'era ancora, a parte la nuova Orbea Rise SL che più o meno si colloca nello stesso segmento. A me che arrivo da anni di xc questa non dispiace, in più essendo piuttosto avanti con gli anni e con parecchi problemi di forza fisica direi che il motorone può eccome servire, poi non è che se non serve si sia obbligati ad usarlo sempre a manetta. Tutte le varie proposte light a me ad esempio piacciono anche sulla carta, ma non mi interessano perché già ho poco motore io, figuriamoci con i motorini spompati, non vado da nessuna parte.
Inoltre questo marchio fa parte del Trinx Factory team che da anni è presente nella coppa del mondo xc e da quest'anno parteciperà alla coppa del mondo e-mtb xc, proprio sconosciuti non sono direi.
Se poi vogliamo parlare del fatto che ancora non si hanno riscontri sull'affidabilità e sull'assistenza e che da noi ancora non se ne sono visti o quasi, che sono cinesi etc. etc., allora lì posso anche essere d'accordo.

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
891
514
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Sono arrivate in Italia le prime Raymon Tarok col nuovissimo motore ZF CentriX. Vedi per es. https://www.subito.it/biciclette/e-mtb-raymon-tarok-by-bike-and-soul-vercelli-594615904.htm Ok, dopo il Dji nulla ha più senso :D, ma lo ZF aveva suscitato alla presentazione l'anno scorso molto interesse come alternativa ai soliti marchi...

ZF sembra un bel motore sulla carta, piccolo e ben integrato. A ben vedere il problema principale sono le batterie che "tirano giù" il peso (e l'estetica) del pacchetto complessivo. Batteria vecchie ciccione da 756 Wh e 504 Wh per rispettivamente 4,2 kg e 3,2 kg, con conseguente tubone "à la Bosch".

Per fare un confronto, la batteria da 800wh di Bosch pesa 3.9kg, mentre la batteria da 800wh di Dji pesa 3.74kg. [edit: per fare un raffronto, la batteria da 750wh Bosch pesa 4.4kg - quindi ZF è un po' meglio]

Pare che ZF consenta di installare le batterie di terzi (magari più dense e leggere), ma al momento non conosco altri marchi che montano ZF CentriX oltre Raymon...

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.373
8.362
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sono arrivate in Italia le prime Raymon Tarok col nuovissimo motore ZF CentriX. Vedi per es. https://www.subito.it/biciclette/e-mtb-raymon-tarok-by-bike-and-soul-vercelli-594615904.htm Ok, dopo il Dji nulla ha più senso :D, ma lo ZF aveva suscitato alla presentazione l'anno scorso molto interesse come alternativa ai soliti marchi...

ZF sembra un bel motore sulla carta, piccolo e ben integrato. A ben vedere il problema principale sono le batterie che "tirano giù" il peso (e l'estetica) del pacchetto complessivo. Batteria vecchie ciccione da 756 Wh e 504 Wh per rispettivamente 4,2 kg e 3,2 kg, con conseguente tubone "à la Bosch".

Per fare un confronto, la batteria da 800wh di Bosch pesa 3.9kg, mentre la batteria da 800wh di Dji pesa 3.74kg.

Pare che ZF consenta di installare le batterie di terzi (magari più dense e leggere), ma al momento non conosco altri marchi che montano ZF CentriX oltre Raymon...
inguardabili, il motore pare non ci sia tanto è piccolo, mentre poi ha un tubone che pare quello del Fifty anabolizzato...
Non vorrei dire ma la scelta di Raymon non mi pare troppo azzeccata, poi il mercato come sempre giudicherà....col Yamaha aveva sicuramente molto più appeal

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.426
1.898
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
inguardabili, il motore pare non ci sia tanto è piccolo, mentre poi ha un tubone che pare quello del Fifty anabolizzato...
Non vorrei dire ma la scelta di Raymon non mi pare troppo azzeccata, poi il mercato come sempre giudicherà....col Yamaha aveva sicuramente molto più appeal
È massiccia ma a me piace, ero fun del Bullit! Yamaha è vecchio, questo è figo ma servono batterie leggere.

• Like
Reactions: bostik

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
891
514
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10

Per fare un confronto, la batteria da 800wh di Bosch pesa 3.9kg, mentre la batteria da 800wh di Dji pesa 3.74kg. [edit: per fare un raffronto, la batteria da 750wh Bosch pesa 4.4kg - quindi ZF è un po' meglio]

Qua si vede bene:
Tubo ciccione ma non certo impossibile da guardare. Ha un display esterno "padellona" touch screen che non userei mai in una bici da enduro, alla prima caduta finisce male (immagino si possa togliere). Il motore è veramente impressionante per quanto è piccolo, si vede bene alla fine del video....sta in una mano! 90nm. Sembra anche facilissimo da rimuovere. @marco sarebbe bello una review se ti mandassero un modello :)

Rispondi scrivendo qui...