meglio cambiare rapporto o modalità di assistenza

apollokid

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Non so se può c'entrare magari il tipo di motore però se si resta in casa Bosch CX gen 4 io non ho mai riscontrato che durante le discese i km vengano conteggiati come off, anzi, aggiungo che secondo me non avrebbe molto senso spegnere la bici in discesa perché vorrebbe dire disattivare tutto e non poter nemmeno esser pronti in caso di cambi di pendenza e risalite.

Poi ogni ciclista troverà indubbiamente il proprio modo ideale di usare una e-bike ma per quanto mi riguarda anche io uso quasi sempre eco tranne che nei single track impegnativi dove passo al volo ad e-MTB, in ogni caso faccio un uso continuo del cambio come ho sempre fatto con la muscolare, cambiate dolci in anticipo mollando la pedalata e mai sotto sforzo.
Il mio obiettivo è quello di mantenere la pedalata il più possibile rotonda ad un regime di giri "allegro ma non troppo".

Da notare che la modalità eco la prediligo non per risparmiare la batteria (avendo batteria da 750Wh torno sempre con più della metà anche dopo giri impegnativi) ma perché è quella che mi permette di massimizzare il connubio tra divertimento ed attività fisica.
 

muscolare

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Pure la mia montava il 34 che per me era fin troppo lungo.
L'ho cambiato subito con un 32, avrei messo volentieri anche un 30 ma non ci sta sullo spider

Anche io, passato da 34 a 32 davanti, e da 50 a 52 il pignone più grande dietro. E quel rapporto lo uso parecchio.
 
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Rolly

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Non so se può c'entrare magari il tipo di motore però se si resta in casa Bosch CX gen 4 io non ho mai riscontrato che durante le discese i km vengano conteggiati come off, anzi, aggiungo che secondo me non avrebbe molto senso spegnere la bici in discesa perché vorrebbe dire disattivare tutto e non poter nemmeno esser pronti in caso di cambi di pendenza e risalite.

Poi ogni ciclista troverà indubbiamente il proprio modo ideale di usare una e-bike ma per quanto mi riguarda anche io uso quasi sempre eco tranne che nei single track impegnativi dove passo al volo ad e-MTB, in ogni caso faccio un uso continuo del cambio come ho sempre fatto con la muscolare, cambiate dolci in anticipo mollando la pedalata e mai sotto sforzo.
Il mio obiettivo è quello di mantenere la pedalata il più possibile rotonda ad un regime di giri "allegro ma non troppo".

Da notare che la modalità eco la prediligo non per risparmiare la batteria (avendo batteria da 750Wh torno sempre con più della metà anche dopo giri impegnativi) ma perché è quella che mi permette di massimizzare il connubio tra divertimento ed attività fisica.
Come giustificare allora migliaia di km off???
Lo vedi solo se fai una diagnosi ;)
Mai spento mai pedalato da spento.
È ovvio che segna quelli non pedalati come off . altrimenti i conti non tornano.
 

Rolly

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Strano, io metto off se c'è da pedalare nei tratti pianeggianti oppure solo se c'è una discesa lunga su asfalto (cosa rara perché cerco di evitare asfalto in discesa), e l'uso di off è tra il 7 e l'8 percento.
Allora ragioniamo: se è spento (off) come diavolo fa a sapere cosa stai facendo????
Ovvio che in off non registra un bel niente...infatti il display è spento.
Solo se sei acceso e non pedali(discesa )può (non so perché) registrare i km come off...
 
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tostarello

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Allora ragioniamo: se è spento (off) come diavolo fa a sapere cosa stai facendo????
Ovvio che in off non registra un bel niente...infatti il display è spento.
Solo se sei acceso e non pedali(discesa )può (non so perché) registrare i km come off...
No, almeno sulla mia se metto in off l'assistenza rimane accesa la centralina e continua a registrare il giro, diverso se spegnessi proprio la bici (cosa che non faccio mai).
p.s. la mia non ha display (tipo kiox, purion o altri), solo i led sul tubo orizzontale, con le barrette che indicano la carica dell batteria ed un led che cambia colore in base alla assistenza utilizzata.

Hai provato a chiedere in un centro bosch?
 

Rolly

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No, almeno sulla mia se metto in off l'assistenza rimane accesa la centralina e continua a registrare il giro, diverso se spegnessi proprio la bici (cosa che non faccio mai).
p.s. la mia non ha display (tipo kiox, purion o altri), solo i led sul tubo orizzontale, con le barrette che indicano la carica dell batteria ed un led che cambia colore in base alla assistenza utilizzata.

Hai provato a chiedere in un centro bosch?
Troppo diverso dal mio .
Io ho il purion e se lo spengo non registra nulla.
Ho pure un pulsante sulla batteria ma non lo ho mai premuto....
Sinceramente è un discorso che è fine a se stesso...giusto per curiosità.
Ma non me ne importa niente. ;)
 

apollokid

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Io ho il kiox 300 ma in linea di principio non dovrebbe cambiare nulla.
Per registrare in OFF secondo me la bici deve per forza rimanere accesa e va disattivata solo l'assistenza, se si spegne anche la bici pure l'app Flow si disconnette. Non avrebbe senso IMHO girare così.
In ogni caso... si sta andando un po' OFF.. topic :p
 

Rolly

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Io ho il kiox 300 ma in linea di principio non dovrebbe cambiare nulla.
Per registrare in OFF secondo me la bici deve per forza rimanere accesa e va disattivata solo l'assistenza, se si spegne anche la bici pure l'app Flow si disconnette. Non avrebbe senso IMHO girare così.
In ogni caso... si sta andando un po' OFF.. topic :p
Siamo off... topic?
Chi lo sa???
Ad ogni modo io NON METTO MAI IN OFF IL DISPLAY quindi l'assistenza è sempre attiva!! eco tour...eccccc.
E quando ho eseguito varie diagnosi dal concessionario.... risultano tanti km in off.
Amen.
 

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Venerdì, percorso terribile, forse il più complicato e difficile mai fatto in questi anni di MTB. Bene in una salita tosta, ho sbagliato, mi sono fatto trovare impreparato, avevo forse il 15 o 17, non potevo cambiare sotto sforzo, quindi sono andato di "turbo" , chiedendo la massima assistenza, risultato? Sono sceso dalla MTB.
 
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Come giustificare allora migliaia di km off???
Lo vedi solo se fai una diagnosi ;)
Mai spento mai pedalato da spento.
È ovvio che segna quelli non pedalati come off . altrimenti i conti non tornano.

Probabilmente su quella statistica influsce anche la distanza percorsa in pianura, falsopiano, discesa a velocità superiore ai 25 km/h, quando il motore in teoria dovrebbe spegnersi comunque, a prescindere dal livello di assistenza preimpostato.
 
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