meglio cambiare rapporto o modalità di assistenza

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.926
5.182
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
da poco ho un e-bike,giant trance x e 2,e una cosa di cui mi sono accorto è il fatto che nei momenti di aumento della pendenza spesso si cerca di spingere di più sfruttando la modalità di assistenza superiore,invece di mettere un rapporto più leggero come si fa normalmente con una muscolare..ci si trova a spingere molto mantenendo una velocità elevata per la pendenza,si forza di più e quindi ho l impressione che al motore sia richiesto piu assistenza,ma non saprei quantificare..mi chiedo a livello di consumo/risparmio batteria il gestire i cambio come una muscolare non è più adatto per risparmiare batteria..boh
In generale più assistenza chiedi al motore più "carburante" consumi. Se è un motore elettrico si tratta di corrente, se è un motore a scoppio si tratta di benzina. Ma comunque non cambia. Se esiste un motore che ti dà piu assistenza con lo stesso consumo allora Einstein ci ha raccontato un sacco di balle...

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.163
5.617
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Magari tiene conto di quando sei in discesa senza pedalare quindi considera come se l'assistenza fosse spenta
dalla mia esperienza non è così, altrimenti tutti dovrebbero avere parecchi Km in off, perché spesso nelle discese non si pedala; penso sia più attendibile consideri per ciascuna assistenza inserita la distanza percorsa, indipendentemente dalla cadenza di pedalata.
@fermos può confermarci se spesso pedala la bici senza assistenza...

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
305
193
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
dalla mia esperienza non è così, altrimenti tutti dovrebbero avere parecchi Km in off, perché spesso nelle discese non si pedala; penso sia più attendibile consideri per ciascuna assistenza inserita la distanza percorsa, indipendentemente dalla cadenza di pedalata.
Esatto, pedalo spesso, dove la pendenza e le mie gambe lo consentono, in off, anche sulle lunghe discese uso off.
Se si fanno discese senza pedalare in eco, lo smart system aumenterà la statistica del chilometraggio riferita ad eco.

• Like
Reactions: apollokid and gil46

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.074
369
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Io non so come i vari sistemi calcolano l'autonomia in tempo reale in base a come si sta usando la bici in quel preciso frangente..non mi sono mai posto il problema di approfondire... difatti io accendo l'assistenza alla partenza e rimane sempre accesa, la spengo solo a fine giro, quindi anche nelle discese lunghe o corte, tante o poche che siano il sistema rimane acceso per tutto il tempo del giro e non credo che così facendo contribuisca a diminuire l'autonomia....se non pedalo il motore non lavora e quindi non assorbe energia mi sembra palese e trasparente come l'acqua non mi pongo il problema di spegnere il sistema ad ogni occasione (discesa o anche piano) per risparmiare batteria ma guardo sempre di sfruttare il più possibile i rapporti del cambio come già detto da alcuni amici sopra e tenere l'assistenza il più bassa possibile non ci sono alternative...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.282
7.184
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
da poco ho un e-bike,giant trance x e 2,e una cosa di cui mi sono accorto è il fatto che nei momenti di aumento della pendenza spesso si cerca di spingere di più sfruttando la modalità di assistenza superiore,invece di mettere un rapporto più leggero come si fa normalmente con una muscolare..ci si trova a spingere molto mantenendo una velocità elevata per la pendenza,si forza di più e quindi ho l impressione che al motore sia richiesto piu assistenza,ma non saprei quantificare..mi chiedo a livello di consumo/risparmio batteria il gestire i cambio come una muscolare non è più adatto per risparmiare batteria..boh
regola fondamentale dell'elettrico, più pedali agile e meno consumi

• Like
Reactions: Rolly and EtscoD

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.282
7.184
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io cerco di sfruttare l eco il più possibile, quindi anche quando la, saliita si fa molto ripida prima di tutto salgo di rapporto.
Se poi anche col rapporto più grande faccio fatica passo all assistenza superiore
io sono un fans dell'eco, quindi fino a che posso salgo in eco, il problema di Giant è che monta di serie su tutte le bike il 36, mentre con un 34 si potrebbe spingere un capellino di più prima di passare all'assistenza sopra eco... sulle salite incazzate

• Like
Reactions: fermos

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
895
866
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
io sono un fans dell'eco, quindi fino a che posso salgo in eco, il problema di Giant è che monta di serie su tutte le bike il 36, mentre con un 34 si potrebbe spingere un capellino di più prima di passare all'assistenza sopra eco... sulle salite incazzate
Non si può cambiare? altra questione legata alla cadenza è la lunghezza della pedivella... qui però il discorso si complica un poco, perchè anche la coppia è ovviamente dipendente dal braccio di leva, a parità di forza impressa al pedale. E, per rovinarci la giornata, dal punto di vista biomeccanico anche quest'ultima è influenzata, anche se in misura minore, dalla lunghezza delle pedivelle :rolleyes:
Tante volte è meglio mettere in turbo-rivettato (auto cit. :p) e non porsi troppi problemi :D

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
305
193
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Credo che il 34 sia la corona perfetta per il ryder medio. La 36 su certi strappi rende improbabile l'uso di Eco.
Anche Eco+, per chi ha gamba, è un ottima assistenza se si vogliono fare dislivelli importanti con una sola carica.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.282
7.184
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non si può cambiare? altra questione legata alla cadenza è la lunghezza della pedivella... qui però il discorso si complica un poco, perchè anche la coppia è ovviamente dipendente dal braccio di leva, a parità di forza impressa al pedale. E, per rovinarci la giornata, dal punto di vista biomeccanico anche quest'ultima è influenzata, anche se in misura minore, dalla lunghezza delle pedivelle :rolleyes:
Tante volte è meglio mettere in turbo-rivettato (auto cit. :p) e non porsi troppi problemi :D
certo che si può cambiare,
però al cambio corona me ne sono dimenticato, e comunque anche col 36 riesco a fare dislivelli di 800 senza respiro con picchi del 18% 20% restando in eco...chiaramente ad inizio giornata e asfalto ... con un 34 sarei leggermente più agevolato

• Like
Reactions: EtscoD and fermos

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.147
2.595
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma io che non pedalo MAI in off e MAI spengo il motore perché nei report concessionario mi trovo migliaio di km senza assistenza??????
Dovrei scannerizzare,ma fidatevi.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.073
2.489
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Pure la mia montava il 34 che per me era fin troppo lungo.
L'ho cambiato subito con un 32, avrei messo volentieri anche un 30 ma non ci sta sullo spider

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.163
5.617
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ma io che non pedalo MAI in off e MAI spengo il motore perché nei report concessionario mi trovo migliaio di km senza assistenza??????
Dovrei scannerizzare,ma fidatevi.
Strano, io metto off se c'è da pedalare nei tratti pianeggianti oppure solo se c'è una discesa lunga su asfalto (cosa rara perché cerco di evitare asfalto in discesa), e l'uso di off è tra il 7 e l'8 percento.

• Like
Reactions: fermos