meglio cambiare rapporto o modalità di assistenza

Pietro.68

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da poco ho un e-bike,giant trance x e 2,e una cosa di cui mi sono accorto è il fatto che nei momenti di aumento della pendenza spesso si cerca di spingere di più sfruttando la modalità di assistenza superiore,invece di mettere un rapporto più leggero come si fa normalmente con una muscolare..ci si trova a spingere molto mantenendo una velocità elevata per la pendenza,si forza di più e quindi ho l impressione che al motore sia richiesto piu assistenza,ma non saprei quantificare..mi chiedo a livello di consumo/risparmio batteria il gestire i cambio come una muscolare non è più adatto per risparmiare batteria..boh
In generale più assistenza chiedi al motore più "carburante" consumi. Se è un motore elettrico si tratta di corrente, se è un motore a scoppio si tratta di benzina. Ma comunque non cambia. Se esiste un motore che ti dà piu assistenza con lo stesso consumo allora Einstein ci ha raccontato un sacco di balle...
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
Magari tiene conto di quando sei in discesa senza pedalare quindi considera come se l'assistenza fosse spenta
dalla mia esperienza non è così, altrimenti tutti dovrebbero avere parecchi Km in off, perché spesso nelle discese non si pedala; penso sia più attendibile consideri per ciascuna assistenza inserita la distanza percorsa, indipendentemente dalla cadenza di pedalata.
@fermos può confermarci se spesso pedala la bici senza assistenza...
 

fermos

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dalla mia esperienza non è così, altrimenti tutti dovrebbero avere parecchi Km in off, perché spesso nelle discese non si pedala; penso sia più attendibile consideri per ciascuna assistenza inserita la distanza percorsa, indipendentemente dalla cadenza di pedalata.
@fermos può confermarci se spesso pedala la bici senza assistenza...
Esatto, pedalo spesso, dove la pendenza e le mie gambe lo consentono, in off, anche sulle lunghe discese uso off.
Se si fanno discese senza pedalare in eco, lo smart system aumenterà la statistica del chilometraggio riferita ad eco.
 
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BikesOne

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Giant Stance E+ 1
Io non so come i vari sistemi calcolano l'autonomia in tempo reale in base a come si sta usando la bici in quel preciso frangente..non mi sono mai posto il problema di approfondire... difatti io accendo l'assistenza alla partenza e rimane sempre accesa, la spengo solo a fine giro, quindi anche nelle discese lunghe o corte, tante o poche che siano il sistema rimane acceso per tutto il tempo del giro e non credo che così facendo contribuisca a diminuire l'autonomia....se non pedalo il motore non lavora e quindi non assorbe energia mi sembra palese e trasparente come l'acqua non mi pongo il problema di spegnere il sistema ad ogni occasione (discesa o anche piano) per risparmiare batteria ma guardo sempre di sfruttare il più possibile i rapporti del cambio come già detto da alcuni amici sopra e tenere l'assistenza il più bassa possibile non ci sono alternative...
 

sideman

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da poco ho un e-bike,giant trance x e 2,e una cosa di cui mi sono accorto è il fatto che nei momenti di aumento della pendenza spesso si cerca di spingere di più sfruttando la modalità di assistenza superiore,invece di mettere un rapporto più leggero come si fa normalmente con una muscolare..ci si trova a spingere molto mantenendo una velocità elevata per la pendenza,si forza di più e quindi ho l impressione che al motore sia richiesto piu assistenza,ma non saprei quantificare..mi chiedo a livello di consumo/risparmio batteria il gestire i cambio come una muscolare non è più adatto per risparmiare batteria..boh
regola fondamentale dell'elettrico, più pedali agile e meno consumi
 
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sideman

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Io cerco di sfruttare l eco il più possibile, quindi anche quando la, saliita si fa molto ripida prima di tutto salgo di rapporto.
Se poi anche col rapporto più grande faccio fatica passo all assistenza superiore
io sono un fans dell'eco, quindi fino a che posso salgo in eco, il problema di Giant è che monta di serie su tutte le bike il 36, mentre con un 34 si potrebbe spingere un capellino di più prima di passare all'assistenza sopra eco... sulle salite incazzate
 
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io sono un fans dell'eco, quindi fino a che posso salgo in eco, il problema di Giant è che monta di serie su tutte le bike il 36, mentre con un 34 si potrebbe spingere un capellino di più prima di passare all'assistenza sopra eco... sulle salite incazzate
Non si può cambiare? altra questione legata alla cadenza è la lunghezza della pedivella... qui però il discorso si complica un poco, perchè anche la coppia è ovviamente dipendente dal braccio di leva, a parità di forza impressa al pedale. E, per rovinarci la giornata, dal punto di vista biomeccanico anche quest'ultima è influenzata, anche se in misura minore, dalla lunghezza delle pedivelle :rolleyes:
Tante volte è meglio mettere in turbo-rivettato (auto cit. :p) e non porsi troppi problemi :D
 

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io sono un fans dell'eco, quindi fino a che posso salgo in eco, il problema di Giant è che monta di serie su tutte le bike il 36, mentre con un 34 si potrebbe spingere un capellino di più prima di passare all'assistenza sopra eco... sulle salite incazzate
Credo che il 34 sia la corona perfetta per il ryder medio. La 36 su certi strappi rende improbabile l'uso di Eco.
Anche Eco+, per chi ha gamba, è un ottima assistenza se si vogliono fare dislivelli importanti con una sola carica.
 
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Non si può cambiare? altra questione legata alla cadenza è la lunghezza della pedivella... qui però il discorso si complica un poco, perchè anche la coppia è ovviamente dipendente dal braccio di leva, a parità di forza impressa al pedale. E, per rovinarci la giornata, dal punto di vista biomeccanico anche quest'ultima è influenzata, anche se in misura minore, dalla lunghezza delle pedivelle :rolleyes:
Tante volte è meglio mettere in turbo-rivettato (auto cit. :p) e non porsi troppi problemi :D
certo che si può cambiare,
però al cambio corona me ne sono dimenticato, e comunque anche col 36 riesco a fare dislivelli di 800 senza respiro con picchi del 18% 20% restando in eco...chiaramente ad inizio giornata e asfalto ... con un 34 sarei leggermente più agevolato
 
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dalla mia esperienza non è così, altrimenti tutti dovrebbero avere parecchi Km in off, perché spesso nelle discese non si pedala; penso sia più attendibile consideri per ciascuna assistenza inserita la distanza percorsa, indipendentemente dalla cadenza di pedalata.
@fermos può confermarci se spesso pedala la bici senza assistenza...
Ma io che non pedalo MAI in off e MAI spengo il motore perché nei report concessionario mi trovo migliaio di km senza assistenza??????
Dovrei scannerizzare,ma fidatevi.
 

torakiki.gt

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io sono un fans dell'eco, quindi fino a che posso salgo in eco, il problema di Giant è che monta di serie su tutte le bike il 36, mentre con un 34 si potrebbe spingere un capellino di più prima di passare all'assistenza sopra eco... sulle salite incazzate
Pure la mia montava il 34 che per me era fin troppo lungo.
L'ho cambiato subito con un 32, avrei messo volentieri anche un 30 ma non ci sta sullo spider
 

tostarello

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Ma io che non pedalo MAI in off e MAI spengo il motore perché nei report concessionario mi trovo migliaio di km senza assistenza??????
Dovrei scannerizzare,ma fidatevi.
Strano, io metto off se c'è da pedalare nei tratti pianeggianti oppure solo se c'è una discesa lunga su asfalto (cosa rara perché cerco di evitare asfalto in discesa), e l'uso di off è tra il 7 e l'8 percento.
 
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