E' per via dell'attacco Trunnion, che impone il montaggio in quel versoProbabilmente sarà già stato spiegato , ma perchè l'ammortizzatore viene posizionato con piggyback rivolto verso il basso rendendo scomode le regolazioni ?
E' per via dell'attacco Trunnion, che impone il montaggio in quel versoProbabilmente sarà già stato spiegato , ma perchè l'ammortizzatore viene posizionato con piggyback rivolto verso il basso rendendo scomode le regolazioni ?
Ma qualcuno che ha usato un Rise Lt nel forum? Ho dato un occhio alla discussione sulla Rise ma non ho trovato nulla.Chissà se la nuova Rise LT ha veramente ridotto il GAP imbarazzante che c'era prima rispetto alla WILD...
Allora, le ruote in carbonio che monto ha cerchi per uso enduro, raggi top, ripeto, l’unica cosa sono i mozzi molto leggeri, ma fatti per enduro muscolari.Beh, se la fai "molto bene allestita per enduro" e magari ne fai anche un uso AM ... NON metti ruote in carbonio leggerissime, NON metti un pacco pignoni XTR (a meno di essere un pro che rifà la bici ad ogni gara), NON metti pedali XC leggerini, NON tieni le gomme di serie (a meno che non siano davvero adeguate all'uso), ecc ...
Io l’unica remora ce l’avrei sui pedali….Allora, le ruote in carbonio che monto ha cerchi per uso enduro, raggi top, ripeto, l’unica cosa sono i mozzi molto leggeri, ma fatti per enduro muscolari.
Le gomme sono fatte per farci enduro (DHR 2.4/Assegai2.5 Exo+), non XC, poi se mi dici che ce ne sono di più robuste ok, ma io per ora non le ho squarciate ne rotto i cerchi, con la precauzione di un paio di salsicciotti.
I pedali sono a sgancio e da xc, ma finché non si rompono (e sono gli stessi che ho dalla Wild passata), vuol dire che sono robusti e fanno il loro dovere. Poi se voglio risparmiare peso e mettere un pacco XTR che diavolo c’entra col fare enduro? Mica ci vado sui pignoni in discesa!! E se si piegano li cambio!
Se tu vuoi scendere con una mtb da 25 kg sono fatti tuoi, a me va bene così, e finché non rompo qualcosa i fatti mi danno ragione.
Guarda uso anche scarpette da xc, per cui rigide, infatti quando devo mettere piede a terra sono casini, grip zero, però sui pedali non ho problemi!Io l’unica remora ce l’avrei sui pedali….
Non per una questione di peso/robustezza, ma perché un pedale da xc ha una piattaforma proprio minimal…su una bici decisamente più incazzata di una xc direi che è decisamente più indicato un pedale con piattaforma un po’ più ampia….io ad esempio uso gli HT T2 che secondo me sono un ottimo compromesso tra peso e prestazioni
I pedali sono a sgancio e da xc, ma finché non si rompono (e sono gli stessi che ho dalla Wild passata), vuol dire che sono robusti e fanno il loro dovere.
Poi se voglio risparmiare peso e mettere un pacco XTR che diavolo c’entra col fare enduro? Mica ci vado sui pignoni in discesa!!.
Guarda uso anche scarpette da xc, per cui rigide,
finché non rompo qualcosa i fatti mi danno ragione.
Allora diciamo che per come giro io mi va bene così, e tu hai ragione, se no non la smettiamo più!Beh, con questo ragionamento magari potrei dire che per come vado potrei pure mettere pedali in plastica da città ancora più leggeri e magari non si rompono se ci sto attento.
Enduro non vuol dire solo discese, men che meno con le eMTB dove infatti vengono spesso introdotte power stage in salita belle toste. E lo stesso si può dire per chi lo fa anche solo a livello amatoriale.
E da quando si fa Enduro, ma anche AM, con le scarpine rigide da XC?
I fatti messi così dicono solo che forse hai un concetto di "enduro" abbastanza creativo, diciamo così. Del resto basta andare a vedere qualche garetta anche non di alto livello e vedere cosa indossano i partecipanti e come sono montate le bici che usano, che poi in realtà proprio chi gareggia se ha un minimo di supporto volendo può anche permettersi di usare componenti "leggeri" che rinnova ad ogni gara. Poi molto fa il peso del rider equipaggiato.
Piccolo parziale OT.
Ho visto finalmente il video in pausa pranzo (continuo a non apprezzare questa modalità comunicativa, preferirei un buon articolo scritto... lo so, sono vecchio dentro e fuori! ) e senza alcuna polemica (lo giuro!) proprio fatico a trovare interesse per queste recensioni di prodotto. Mi spiego: Stefano è chiaramente un bravo ragazzo, un manico esagerato e un ottimo comunicatore. La bici, non serve neppure scriverlo, è un gran bell'oggetto e sicuramente andrà benissimo., però... mezzo video è il riportato della cartella stampa e delle dichiarazioni del produttore, nell'altro mezzo non si menzionano che pregi esagerati, miglioramenti totali e doti eccezionali. Ora, è mai plausibile che un rider esperto come Stefano non abbia trovato uno (dico solo uno!) aspetto che non apprezzasse o non lo convincesse appieno? neppure un piccolo difetto, una pecca, una perplessità? Non ci credo... avremmo altrimenti la BICI perfetta... e sappiamo tutti che non esiste.
Ecco, io apprezzo davvero molto l'ambiente creato da @marco (sia chiaro) e proprio per questo mi piacerebbe trovare sul Mag una prova diversa dalle decine di video "edulcorati" di cui è pieno Youtube (soprattutto di video italiani, ho l'impressione). Certo, capisco il difficile equilibrio tra il parlare senza peli sulla lingua ed il mantenere buoni rapporti con i produttori (cosa non deleteria, anzi), ma sogno una testata tanto autorevole e "forte" da poter liberamente dire e scrivere tutto ciò che vuole. Questo vale per tante altre testate italiane, ovviamente. Subito dopo ho visto il video di Riotti (altra brava e seria persona, manico esperto) sulla nuova Moustache ed è l'ennesimo abuso di superlativi e frasi da cartella stampa, tutti "pro" e neppure un minimo "contro" anche per questa bici. Evidentemente siamo circondati da ebike perfette!
Scusate lo sfog(hett)o
@marco non ti incazzare, se vuoi prendilo come un appassionato consiglio sulla linea editoriale
Ci contobasta aspettare il mio test, queste sono solo le prime impressioni durante la presentazione stampa
Comunque tira più una Orbea che un pelo di .... : con il Bosch CX Performance ultimamente sono state presentate :basta aspettare il mio test, queste sono solo le prime impressioni durante la presentazione stampa
Pensa facessero la rise con l SX… addioComunque tira più una Orbea che un pelo di .... : con il Bosch CX Performance ultimamente sono state presentate :
Commencal Meta TR ; 2 pagine di commenti
Trek Rail + ; 2 pagine di commenti
Focus Jam2 ; 1 pagina di commenti
Santa Cruz Vala ; 4 pagine di commenti
Per la Orbea Wile siamo già a 7/8 pag. ! Devo già preparare i popcorn per quando pubblicherai il tuo test .