First Ride Nuova Orbea Wild con Bosch Gen 5

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
336
293
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Anche per me le fisime sui 100/200 grammi sono ridicole….ecco, se si inizia a parlare di differenze di un paio di kg il discorso obiettivamente cambia….
Io nel passaggio da Rise (montata discesistica la mia era sui 21) e l’attuale Wild che ho che è poco sotto i 23,5, la differenza l’ho sentita eccome….
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Andrea321

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
138
62
28
46
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Anche per me le fisime sui 100/200 grammi sono ridicole….ecco, se si inizia a parlare di differenze di un paio di kg il discorso obiettivamente cambia….
Io nel passaggio da Rise (montata discesistica la mia era sui 21) e l’attuale Wild che ho che è poco sotto i 23,5, la differenza l’ho sentita eccome….
E ci ha fatto la mano oppure torneresti indietro?
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
336
293
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
E ci ha fatto la mano oppure torneresti indietro?
Pro e contro come in tutte le cose…
Però rispetto alla Rise i vantaggi della Wild (sospensione posteriore che funziona, escursioni maggiori, geometria anche dell’anteriore migliore, motore non castrato, batteria più capiente) superano gli svantaggi dei 2 kg abbondanti in più….
Però quei 2 kg abbondanti in meno della Rise sull’agilità e giocosità della bici si sentono eccome….
 
  • Like
Reactions: Topax82

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.204
2.942
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Allora facendo 2 conti sulla mia Team 2023, che con ruote in carbonio (leggerissime però), pacco pignoni XTR, sella leggera, freni Magura MT7, pedali XC leggerini, gomme di serie con lattice, 2 salsicciotti molto leggeri (circa 50 gr), più viteria in titanio qui e la, batteria da 625, 21.800 gr, da qui togliamo 100 gr motore, 100 gr telaio e 600 gr (o sono di più?) di batteria siamo a 21 kg già molto bene allestita per enduro.

Scusa, molto bene allestita per enduro con quello che hai scritto sopra? Per un nano di 30 Kg forse.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.769
2.695
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Scusa, molto bene allestita per enduro con quello che hai scritto sopra? Per un nano di 30 Kg forse.
Beh non sono un gigante, 1.75 per 65 kg, e le ruote le ha usate gente più pesante di me su Emtb, e reggono ancora, io ho messo mozzi molto leggeri, ma avrò risparmiato 100 gr su mozzi tipo DT240, per il resto non uso gomme da DH ma metto un leggero salsicciotto (le gomme comunque sono le 2.4 Maxxis che pesano 1150 gr), per il resto che c’è da nano?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.204
2.942
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Scusa, molto bene allestita per enduro con quello che hai scritto sopra? Per un nano di 30 Kg forse.

Beh, se la fai "molto bene allestita per enduro" e magari ne fai anche un uso AM ... NON metti ruote in carbonio leggerissime, NON metti un pacco pignoni XTR (a meno di essere un pro che rifà la bici ad ogni gara), NON metti pedali XC leggerini, NON tieni le gomme di serie (a meno che non siano davvero adeguate all'uso), ecc ...
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
787
736
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Piccolo parziale OT.
Ho visto finalmente il video in pausa pranzo (continuo a non apprezzare questa modalità comunicativa, preferirei un buon articolo scritto... lo so, sono vecchio dentro e fuori! :D ) e senza alcuna polemica (lo giuro!) proprio fatico a trovare interesse per queste recensioni di prodotto. Mi spiego: Stefano è chiaramente un bravo ragazzo, un manico esagerato e un ottimo comunicatore. La bici, non serve neppure scriverlo, è un gran bell'oggetto e sicuramente andrà benissimo., però... mezzo video è il riportato della cartella stampa e delle dichiarazioni del produttore, nell'altro mezzo non si menzionano che pregi esagerati, miglioramenti totali e doti eccezionali. Ora, è mai plausibile che un rider esperto come Stefano non abbia trovato uno (dico solo uno!) aspetto che non apprezzasse o non lo convincesse appieno? neppure un piccolo difetto, una pecca, una perplessità? Non ci credo... avremmo altrimenti la BICI perfetta... e sappiamo tutti che non esiste.
Ecco, io apprezzo davvero molto l'ambiente creato da @marco (sia chiaro) e proprio per questo mi piacerebbe trovare sul Mag una prova diversa dalle decine di video "edulcorati" di cui è pieno Youtube (soprattutto di video italiani, ho l'impressione). Certo, capisco il difficile equilibrio tra il parlare senza peli sulla lingua ed il mantenere buoni rapporti con i produttori (cosa non deleteria, anzi), ma sogno una testata tanto autorevole e "forte" da poter liberamente dire e scrivere tutto ciò che vuole. Questo vale per tante altre testate italiane, ovviamente. Subito dopo ho visto il video di Riotti (altra brava e seria persona, manico esperto) sulla nuova Moustache ed è l'ennesimo abuso di superlativi e frasi da cartella stampa, tutti "pro" e neppure un minimo "contro" anche per questa bici. Evidentemente siamo circondati da ebike perfette! :)
Scusate lo sfog(hett)o
@marco non ti incazzare, se vuoi prendilo come un appassionato consiglio sulla linea editoriale :)
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
631
701
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Beh, se la fai "molto bene allestita per enduro" e magari ne fai anche un uso AM ... NON metti ruote in carbonio leggerissime, NON metti un pacco pignoni XTR (a meno di essere un pro che rifà la bici ad ogni gara), NON metti pedali XC leggerini, NON tieni le gomme di serie (a meno che non siano davvero adeguate all'uso), ecc ...
magari c'e anche gente che riesce con una ebike a non andare solo dritto sopra ogni cosa.. gente che riesce anche a portare la bici invece di farsi portare... gente a cui non servono gomme da 1.5kg gonfiate a 3bar e cerchi in acciaio da 2kg ognuno...
non mi sembra così difficile accettare che ci possano essere persone che in una bici da enduro cercano anche agilità, per evitare alcuni ostacoli, anziché resistenza per prenderli tutti.... ed è pur sempre enduro... poi se è giusto solo il modo di fare enduro che hai tu, allora non c'è nulla di cui discutere...
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.429
851
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Piccolo parziale OT.
Ho visto finalmente il video in pausa pranzo (continuo a non apprezzare questa modalità comunicativa, preferirei un buon articolo scritto... lo so, sono vecchio dentro e fuori! :D ) e senza alcuna polemica (lo giuro!) proprio fatico a trovare interesse per queste recensioni di prodotto. Mi spiego: Stefano è chiaramente un bravo ragazzo, un manico esagerato e un ottimo comunicatore. La bici, non serve neppure scriverlo, è un gran bell'oggetto e sicuramente andrà benissimo., però... mezzo video è il riportato della cartella stampa e delle dichiarazioni del produttore, nell'altro mezzo non si menzionano che pregi esagerati, miglioramenti totali e doti eccezionali. Ora, è mai plausibile che un rider esperto come Stefano non abbia trovato uno (dico solo uno!) aspetto che non apprezzasse o non lo convincesse appieno? neppure un piccolo difetto, una pecca, una perplessità? Non ci credo... avremmo altrimenti la BICI perfetta... e sappiamo tutti che non esiste.
Ecco, io apprezzo davvero molto l'ambiente creato da @marco (sia chiaro) e proprio per questo mi piacerebbe trovare sul Mag una prova diversa dalle decine di video "edulcorati" di cui è pieno Youtube (soprattutto di video italiani, ho l'impressione). Certo, capisco il difficile equilibrio tra il parlare senza peli sulla lingua ed il mantenere buoni rapporti con i produttori (cosa non deleteria, anzi), ma sogno una testata tanto autorevole e "forte" da potver liberamente dire e scrivere tutto ciò che vuole. Questo vale per tante altre testateg78tt7ttttgt itg aliane, ovviamente. Subito dopo ho visto il video di Riotti (altra brava e seria pergg,g,gsona, manico esperto) sulla nuova Moustache ed è l'ennesimo abuso di superlativig,t,t, e frasi da cartella stampa, tutti "pro" e neppure un minimo "contro" anche perT5ttttt questa bici. Evidentemente siamo circondati da ebike perfette! :)
Scusate lo sfog(hett)of_45
@marco non ti incazzgare, se vuoi prendilo come un appassionato consiglio sulla linea editoriale x:)
A onor del vero sono 2 video che paragonano un modello nuovo rispetto allo stesso modello vecchio, un po' ci sta che siano solo miglioramenti.
A livello globale sono sempre belle parole però quando c'è qualche difetto macroscopico lo riportano.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.204
2.942
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho visto finalmente il video in pausa pranzo (continuo a non apprezzare questa modalità comunicativa, preferirei un buon articolo scritto... lo so, sono vecchio dentro e fuori! :D ) e senza alcuna polemica (lo giuro!) proprio fatico a trovare interesse per queste recensioni di prodotto. Mi spiego: Stefano è chiaramente un bravo ragazzo, un manico esagerato e un ottimo comunicatore. La bici, non serve neppure scriverlo, è un gran bell'oggetto e sicuramente andrà benissimo., però... mezzo video è il riportato della cartella stampa e delle dichiarazioni del produttore, nell'altro mezzo non si menzionano che pregi esagerati, miglioramenti totali e doti eccezionali. Ora, è mai plausibile che un rider esperto come Stefano non abbia trovato uno (dico solo uno!) aspetto che non apprezzasse o non lo convincesse appieno? neppure un piccolo difetto, una pecca, una perplessità? Non ci credo... avremmo altrimenti la BICI perfetta... e sappiamo tutti che non esiste.

Ne ho recentemente già accennato anche io, devo dire che tutto sommato qui non si esagera particolarmente, con l'eccezione appunto di O***a per la quale c'è da parecchi anni non uno ma due occhi di riguardo. Non ho mai colto quell'entusiasmo verso proposte di altri costruttori. Ma va bene, lo sappiamo e ci facciamo la tara adeguata. Dove si era un po' passato il limite secondo me è stato con l'innominabile R**e, li veramente si era esagerato.
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
450
326
63
51
Marino
Visita Sito
Piccolo parziale OT.
Ho visto finalmente il video in pausa pranzo (continuo a non apprezzare questa modalità comunicativa, preferirei un buon articolo scritto... lo so, sono vecchio dentro e fuori! :D ) e senza alcuna polemica (lo giuro!) proprio fatico a trovare interesse per queste recensioni di prodotto. Mi spiego: Stefano è chiaramente un bravo ragazzo, un manico esagerato e un ottimo comunicatore. La bici, non serve neppure scriverlo, è un gran bell'oggetto e sicuramente andrà benissimo., però... mezzo video è il riportato della cartella stampa e delle dichiarazioni del produttore, nell'altro mezzo non si menzionano che pregi esagerati, miglioramenti totali e doti eccezionali. Ora, è mai plausibile che un rider esperto come Stefano non abbia trovato uno (dico solo uno!) aspetto che non apprezzasse o non lo convincesse appieno? neppure un piccolo difetto, una pecca, una perplessità? Non ci credo... avremmo altrimenti la BICI perfetta... e sappiamo tutti che non esiste.
Ecco, io apprezzo davvero molto l'ambiente creato da @marco (sia chiaro) e proprio per questo mi piacerebbe trovare sul Mag una prova diversa dalle decine di video "edulcorati" di cui è pieno Youtube (soprattutto di video italiani, ho l'impressione). Certo, capisco il difficile equilibrio tra il parlare senza peli sulla lingua ed il mantenere buoni rapporti con i produttori (cosa non deleteria, anzi), ma sogno una testata tanto autorevole e "forte" da poter liberamente dire e scrivere tutto ciò che vuole. Questo vale per tante altre testate italiane, ovviamente. Subito dopo ho visto il video di Riotti (altra brava e seria persona, manico esperto) sulla nuova Moustache ed è l'ennesimo abuso di superlativi e frasi da cartella stampa, tutti "pro" e neppure un minimo "contro" anche per questa bici. Evidentemente siamo circondati da ebike perfette! :)
Scusate lo sfog(hett)o
@marco non ti incazzare, se vuoi prendilo come un appassionato consiglio sulla linea editoriale :)
Beh al di là del fatto che Stefano sia un "brand ambassador" di Orbea acclarato come anche una grande rider...in una first ride di 2 gg è difficile andare ad evidenziare dei "contro" macroscopici" rispetto ad un MY24 già spettacolare....io la 24 l'ho provata ed è veramente una gran bici...equilibrata nella geo senza essere un autoarticolato rispetto ad altri marchi anche di "boutique".......direi una bici enduro "docile" e alla portata di parecchi.......e non ho motivo di dubitare della MY25 (che ciclisticamente non è stata stravolta vs la MY24)...non mi esprimo sul motore ma il Gen4 era già una favola!!!! E con la batta da 600 è un FP con pesi onesti anche se prediligo, ancora, una Light vera da 19/20kg.

Fidati non la "provare"...potresti staccare "un assegno"......
 
  • Like
Reactions: emtb-light

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
787
736
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Beh al di là del fatto che Stefano sia un "brand ambassador" di Orbea acclarato come anche una grande rider...in una first ride di 2 gg è difficile andare ad evidenziare dei "contro" macroscopici" rispetto ad un MY24 già spettacolare....io la 24 l'ho provata ed è veramente una gran bici...equilibrata nella geo senza essere un autoarticolato rispetto ad altri marchi anche di "boutique".......direi una bici enduro "docile" e alla portata di parecchi.......e non ho motivo di dubitare della MY25 (che ciclisticamente non è stata stravolta vs la MY24)...non mi esprimo sul motore ma il Gen4 era già una favola!!!! E con la batta da 600 è un FP con pesi onesti anche se prediligo, ancora, una Light vera da 19/20kg.

Fidati non la "provare"...potresti staccare "un assegno"......
Lo so che è un'ottima bici, ho provato più volte il modello dell'anno scorso (anche se preferisco ancora la mia Rocky e, al momento, non la cambierei neppure per questa nuova).
Però, pur non avendo il manico e la sensibilità di Stefano, quando provo una bici per la prima volta (anche le mie personali) mi accorgo di caratteristiche eccellenti, ma anche di qualcosa che non mi convince allo stesso modo (anche per questioni soggettive, ovviamente). Figurati se non se ne accorgono rider più tecnici e capaci di me!
D'altra parte, se questa bici (e le altre in prova) non avesse punti migliorabili, alla prossima versione cosa dovrebbero inventarsi in Orbea? :D Invece succede sempre che il modello nuovo "risolve" o migliora aspetti che nel precedente erano deboli o critici (ma che nessun tester evidenzia mai, salvo poi enfatizzare il nuovo modello superiore in tutto!). Vale per tutti i produttori eh... non solo per Orbea e non solo per le e-bike.
 
  • Like
Reactions: Giocody

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
649
393
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Probabilmente sarà già stato spiegato , ma perchè l'ammortizzatore viene posizionato con piggyback rivolto verso il basso rendendo scomode le regolazioni ?
magari c'e anche gente che riesce con una ebike a non andare solo dritto sopra ogni cosa.. gente che riesce anche a portare la bici invece di farsi portare... gente a cui non servono gomme da 1.5kg gonfiate a 3bar e cerchi in acciaio da 2kg ognuno...
non mi sembra così difficile accettare che ci possano essere persone che in una bici da enduro cercano anche agilità, per evitare alcuni ostacoli, anziché resistenza per prenderli tutti.... ed è pur sempre enduro... poi se è giusto solo il modo di fare enduro che hai tu, allora non c'è nulla di cui discutere...
Però un conto è avere un mezzo per enduro ed un altro fare realmente enduro ! Se con una DH vado in Val di Sole per fare la Black Snake e scendo percorrendo tutte le chicken line evitando drop e rock garden potrò dire di essere sceso per la black snake ma certamente non ho praticato DH .
Tornando all'enduro e alla Wild trovo più adatta a tale pratica la vecchia versione M-LTD con il Bosch CX Race piuttosto che la nuova con il Gen 5 , a quanto pare per le salite toste , tipiche dei power stage che troviamo nel E-enduro , il nuovo CX Performance non spinge quanto il CX Race .