a me non pare proprio che le batterie siano quelle di 5 anni fa, vedere la nuova Rise, la Cannondale Moterra SL, la Amflow e tutte quelle che monteranno il nuovo Bosch.
Marco fidati non ci conosciamo ma sono dentro questo settore da 4-5 anni, pe nuove 21700 sia che siano LG/Samsung sono prestazionalmente molto simili alle LG M50 o Samsung 50E. A banco con range tipici di una e-bike(36v) 41.6-32v e con un carico di circa 5-6A(valori tipici per un e-bikers), rendono circa 5wh in più per serie. In sostanza una 630 attuale ti darà circa 515-520wh, una 540 te ne dava 495. Idem per le varie 800wh (690 vs 650 delle "vecchie" 700), tutto questo poi si va ad "appianare usando assistenze piu elevate.
Sarei curioso di testare sulla stessa bike, credo sia fattibile su Rise prima una batteria nuova da 540 w poi da 630 e valutarne la differenza.
Il problema attuale è ancora il rapporto peso/wh siamo ancora fermi attorno ai 250wh-300wh Kg parlo di celle non dell'insieme batteria.
Mi manca di testare, perché ancora non sono reperibili per i privati, le nuove Sanyo/Panasonic 22700 che usa Giant sulla sua 800, ma il resto è ampiamente testato sia. a banco che sul campo direttamente e ti assicuro che le differenze sono irrilevanti o quasi specie usando assistenze medio alte.