Se lo vuoi nuovo (al prezzo che dico io), mi cacci quello vecchio.

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Alone

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tornando In Tema..per curiosita' personale ho fatto la domanda la ns. responsabile di magazzino.
Volkswagen fornisce motori di rotazione e, per alcuni modelli, anche nuovi.
Nel secondo caso non c'è obbligo di restituzione del motore vecchio.
Nel caso dei motori di rotazione, che hanno un prezzo ridotto rispetto al nuovo, chiaramente lo richiedono.
MA anche in quei casi, se il cliente non fornisce vecchio, VW mi applica una "multa" ;
che non è altro che un maggiorazione del prezzo che lo riporta ,+ o - ,al costo di un " motore nuovo".
caso per caso, se vi interessa, fornendo il numero di telaio ,potrei verificare il tipo di fornitura..
ma chiaramente chissenefrega?' si parla di motori da e-bici. :D

IL SENSO DI QUESTA MIA INFO..
è che è solo questione di prezzo, per me.
 

tostarello

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Ma almeno c'è un elenco dei produttori di motori per bici che obbligano per certo alla restituzione del vecchio motore per venderne uno nuovo?
Altrimenti la cerchia pare ristretta a pochi marchi, e solo per "sembra"; chi ha avuto questa esperienza potrebbe dire con quale motore è incappato in questa pratica.
 

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Ma almeno c'è un elenco dei produttori di motori per bici che obbligano per certo alla restituzione del vecchio motore per venderne uno nuovo?
Altrimenti la cerchia pare ristretta a pochi marchi, e solo per "sembra"; chi ha avuto questa esperienza potrebbe dire con quale motore è incappato in questa pratica.

A me 5 anni or sono con Yamaha, il motore era un Pw-x montato su Haibike, più recentemente a un amico sempre Yamaha su Giant.
 

8Grunf

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A me 5 anni or sono con Yamaha, il motore era un Pw-x montato su Haibike, più recentemente a un amico sempre Yamaha su Giant.

Aggiungo che la cosa mi ha scocciato in quanto il motore nativo contava pochi chilometri, quindi dal punto di vista meccanico era perfetto e cannibalizzabile, visto che il guasto riguardava la centralina.
 

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Il mondo bici è sempre stato l apoteosi del fai da te, dei meccanici da sottoscala, con internet poi la disponibiltà di ricambi è diventata a portata di tutti, con le ebike la cosa si è complicata un po' ma comunque con i canali giusti si riesce ad avere qualsiasi cosa.
Il problema sta poi a chi va in mano e alle responsabilità poi che ci possono essere sull assemblaggio della bici.

Per me un motore di un ebike non potrebbe a prescindere essere venduto ad un privato, ma solo a operatori RICONOSCIUTI (tramite superamento di corsi) che possano garantire il corretto montaggio in sostituzione di un motore non funzionante, chiaramente scaduto il periodo di garanzia (sempre gestiata dal rivenditore/officina certificati).

Fuori dal periodo di garanzia sempre il rivenditore dovrebbe occuparsi di un eventuale sostituzione del motore contattando la casa madre per prezzi e gestione del motore non funzionante, cosi da poter dare un servizio garantito e in modo da non SPUTTANARE un marchio magari per un non corretto montaggio.
Non entro in merito dei ricellaggi batterie che per me sarebbero da vietare per legge.
 
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Il gruppo fiat vuole indietro i motori solo se quello acquistato è un motore di rotazione.
per un motore nuovo l'unica cosa che vogliono è il bonifico. Anticipato...
 
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... Per me un motore di un ebike non potrebbe a prescindere essere venduto ad un privato, ma solo a operatori RICONOSCIUTI (tramite superamento di corsi) che possano garantire il corretto montaggio in sostituzione di un motore non funzionante, chiaramente scaduto il periodo di garanzia (sempre gestiata dal rivenditore/officina certificati).

Fuori dal periodo di garanzia sempre il rivenditore dovrebbe occuparsi di un eventuale sostituzione del motore contattando la casa madre per prezzi e gestione del motore non funzionante, cosi da poter dare un servizio garantito e in modo da non SPUTTANARE un marchio magari per un non corretto montaggio.
Non entro in merito dei ricellaggi batterie che per me sarebbero da vietare per legge.
Per te, appunto.... perché per me che ho conoscenze e capacità di rifarmi da 0 il motore di una moto, un ragionamento del genere è pura bestemmia.
 

tostarello

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Probabilmente non fa testo perché entrambi in garanzia, uno era un BOSCH GEN 2 e a dicembre 2023 PW-X2 (che era come già scritto si è poi rivelato perfettamente funzionante)
Beh no non conta, ci mancherebbe che per una sostituzione gratuita in garanzia non chiedessero indietro il motore guasto.

Però so di un caso di batteria Bosch difettosa e in garanzia, in cui per il problema di spedizione batteria guasta, non hanno voluto la restituzione della stessa.
 
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Il mondo bici è sempre stato l apoteosi del fai da te, dei meccanici da sottoscala, con internet poi la disponibiltà di ricambi è diventata a portata di tutti, con le ebike la cosa si è complicata un po' ma comunque con i canali giusti si riesce ad avere qualsiasi cosa.
Il problema sta poi a chi va in mano e alle responsabilità poi che ci possono essere sull assemblaggio della bici.

Per me un motore di un ebike non potrebbe a prescindere essere venduto ad un privato, ma solo a operatori RICONOSCIUTI (tramite superamento di corsi) che possano garantire il corretto montaggio in sostituzione di un motore non funzionante, chiaramente scaduto il periodo di garanzia (sempre gestiata dal rivenditore/officina certificati).

Fuori dal periodo di garanzia sempre il rivenditore dovrebbe occuparsi di un eventuale sostituzione del motore contattando la casa madre per prezzi e gestione del motore non funzionante, cosi da poter dare un servizio garantito e in modo da non SPUTTANARE un marchio magari per un non corretto montaggio.
Non entro in merito dei ricellaggi batterie che per me sarebbero da vietare per legge.
Mi facevo un film inverso. Diciamo che dimostri alla Casa che hai rotto il motore fuori garanzia e che la Casa te ne venda uno nuovo senza richiedere il vecchio: il nuovo dovrebbe avere garanzia 24 mesi giusto? Tu, che sei uno smanettone (e coglione) dopo un po' pigli i pezzi del vecchio per ripararti o aggiornare le parti usurate del "nuovo". Lo sbelini e chiedi alla Casa la sostituzione in garanzia... Sarà anche per questo che le Case non mandano in giro motori? Per evitare che smanettoni ci mettano le mani e/o che girino ricambi? @tostarello : le batterie a mio parere sono un film ancora diverso dai motori ;)
 

Alone

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Mi facevo un film inverso. Diciamo che dimostri alla Casa che hai rotto il motore fuori garanzia e che la Casa te ne venda uno nuovo senza richiedere il vecchio: il nuovo dovrebbe avere garanzia 24 mesi giusto? Tu, che sei uno smanettone (e coglione) dopo un po' pigli i pezzi del vecchio per ripararti o aggiornare le parti usurate del "nuovo". Lo sbelini e chiedi alla Casa la sostituzione in garanzia... Sarà anche per questo che le Case non mandano in giro motori? Per evitare che smanettoni ci mettano le mani e/o che girino ricambi? @tostarello : le batterie a mio parere sono un film ancora diverso dai motori ;)
Potrebbe essere un ragionamento anche questo. Ma credo , o comunque basterebbero, dei sigilli inamovibili che nel periodo di garanzia tutelino il costruttore da rimaneggiamenti vari. Magari già ci sono, eh…non lo so.
 

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Per te, appunto.... perché per me che ho conoscenze e capacità di rifarmi da 0 il motore di una moto, un ragionamento del genere è pura bestemmia.
Sarà per questo che si sentono più bestemmie che complimenti per i lavori fatti!!!
Sono sicurissimo che tu hai le capacità di fare il meccanico in motogp, ma se di mestiere fai il fornaio e per hobby il meccanico in cantina per i tuoi amici, è giusto che tu per avere un motore passi per la distribuzione ufficiale con le regole dettate dal produttore.
 

Mrslate

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Mi facevo un film inverso. Diciamo che dimostri alla Casa che hai rotto il motore fuori garanzia e che la Casa te ne venda uno nuovo senza richiedere il vecchio: il nuovo dovrebbe avere garanzia 24 mesi giusto? Tu, che sei uno smanettone (e coglione) dopo un po' pigli i pezzi del vecchio per ripararti o aggiornare le parti usurate del "nuovo". Lo sbelini e chiedi alla Casa la sostituzione in garanzia... Sarà anche per questo che le Case non mandano in giro motori? Per evitare che smanettoni ci mettano le mani e/o che girino ricambi? @tostarello : le batterie a mio parere sono un film ancora diverso dai motori ;)
Tutto può essere ma credo che bisogna anche esser in grado di recuperare i sigilli di garanzia che mettono appositamente sui motori per far si che il primo hobbista di turno non se lo apra e pretenda dopo un'assistenza in garanzia.
Magari dico una cavolate ma potrebbe anche esser che le grosse case produttrici abbiano un database con i codici o seriali dei vari pezzi di ricambio per cui se provi a fare un collage magari loro possono verificare che quel diodo (dico a caso) era montato nel lotto xy di motori, tu hai uno del lotto kk pertanto, anche se sei riuscito a sistemare sigilli e gabole di sorta loro vedono che l'hai smanettato.
Più che una limitazione alla circolazione dei motori l'obbligo di riconsegna del motore vecchio la vedo come una opportunità di business: il prezzo che ti riconoscono per il reso è inferiore al costo che hanno loro per il nuovo (anche considerando i costi di montaggio/ smontaggio, spedizione), vale a dire guadagnano di più sul rigenerato che a vendere un pezzo nuovo.
.
Non entro in merito dei ricellaggi batterie che per me sarebbero da vietare per legge.

Io sono un poco contrario: se le case madri vendessero le batterie nuove a prezzi onesti non ci vedrei nulla di male ma visto che vendono le batterie a peso d'oro sarebbe il caso che invece fossero obbligate a rendere libero il riciclaggio, garantendo un risparmio per il consumatore ed anche una minore quantità di rifiuti in circolazione.
Poi ovviamente si fa per fare due discorsi tra appassionati.