ESATTAMENTE cosíPoche idee, ben. confuse...
Comunque anche la Levo è mullet..
ESATTAMENTE cosíPoche idee, ben. confuse...
Comunque anche la Levo è mullet..
Anche Specialized lo cambia fuori garanzia con una spesa intorno ai 500 euro.anche bosch (con bici di qualsiasi marca) se non hai manomesso nulla, fuori garanzia ti cambia motore con una cifra simile... cambia, non revisiona.
Buongiorno a tutti,
"3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te?"
RISPOSTA: ho provato EP8 e Bosch CX, il secondo forse lo trovo un po' spinto e come si legge spesso meno naturale, il primo peró mi pare un filo fastidioso il ronzio. Non ho provato i motori Brose di Specialized ma un rivenditore delle mie parti mi ha detto di stargli alla larga perché ultimamente hanno parecchi problemi.
Grazie mille per le varie considerazioni.Allora:
Tra i motori menzionati manca il Yamaha che è il quarto dei 4 che sono in assoluto più diffusi, poi se il tuo rivenditore non ha motorizzazioni Yamaha è un altro discorso, te lo scrivo solo per tua info
Riguardo a Specy, non so chi ti può aver detto una roba del genere (dire cavolata) Specy è un riferimento nelle e.bike, i motori Brose sono eccellenti e godono di una garanzia altrettanto eccellente, ho visto motori cambiati gratis a secondo proprietario con garanzia scaduta dopo 3 anni...
Infine, il display che ti pare fighettino Bosch, se si parla di display, in verità ha un grosso lato negativo... Bosch è un sistema chiuso per cui permette di leggere le info della bici solo ai suoi strumenti, quindi hai un Diplay Bosch, che però non ti da altri dati.
I sistemi aperti invece ti permettono di implementare tutto dentro ad un unico strumento (per esempio un Garmin Edge) dove potrai trovare tutti i dati della bici, ma potrai inserire poi tutti i dati personali sia fisici che di navigazione, seguire sentieri ecc.. eccc. strumento che poi ti porterai sempre dietro su qualunque bici.
Conta il giusto nel computo della scelta, ma siccome menzionavi il display è bene sapere un pò tutto. per il resto i Bosch sono motori ottimi e che consumano poco, forse un pò poco naturali, sicuramente meno naturali di Yamaha e Brose
Infine quando si mettono dei modelli per netiquette andrebbe sempre messo il link per aiutare chi legge, è una forma di netiquette del forum.
Detto questo, se sei nuovo della MTB fai benissimo a servirti in un negozio, ma dobbiamo a volte anche vedere il tipo di negoziante... non tutti sono onesti e professionali (come in tutte le cose) , aiuterebbe ad aiutarti sapere anche lo sconto che ti fanno ed il prezzo finale, tieni conto che siamo in periodo di altissima scontistica e che quindi un venditore si valuta anche su questo
sid
Top . Grazie veramente.Sono bici che hanno prezzi e sconti differenti per cui va analizzato tutto, ad esempio la Moterra la trovi a 4.6 scontata... la Specy sta sotto le 6k di listino per cui scontata devono abbassare tanto... per cui senza numeri i ragionamenti possono essere differenti.
Detto questo tieni conto che la Moterra ha la batteria maggiore 750 su un motore che consuma meno dello Shimano che la ha da 720, e che la Specy bene o male consuma come il Bosch ma ha la 700
poi il capitolo consumo per uno che non è andato in MTB è tutto particolare, potresti consumare un botto o poco a seconda dell'allenamento e di come affronti il giro.
La Specy è quella forse montata peggio, sicuramente la forca davanti è nettamente inferiore alle altre che hanno le Zeb, riguardo all'ammo posteriore, per me la Moterra è superiore essendo io un amante della molla e la Moterra è superiore anche come inpianto frenante a tutte le altre, le 2 con freni Sram metti in conto di cambiare i dischi
Riguardo alla tipologia, la Moterra è la più enduristica, che non è ne un vantaggio ne uno svantaggio ma dipende esclusivamente da quello che fai, sicuramente è una bici meno maneggevole e bella piantata sulle discese veloci.
A livello di telaio sono tutti validi, anche se Santa è famosa per avere una marcia in più, cosi dicono, mentre Turbo Levo è famosa per essere un pò la Honda delle bici ovvero una bici con cui è impossibile trovarsi male, e che fa bene tutto.
Scor qui in Italia è sicuramente un brand meno conosciuto, il che non vuol dire che non sia altrettanto valido, però diciamo che si sentono meno pareri a giro per cui è più difficile farsi un'idea
sid
Anche a me un concessionario Mercedes mi ha detto che le BMW si romponoQuello che mi ha sconsigliato specy per il motore é quello di trek+santa.
Discorso sistema aperto o chiuso anche importante ma non ho per ora intenzione di passare 150giorni annui su percorsi ... diciamo che l'utilizzo principale saranno le uscite per andare al lavoro, qualche uscita lungo lago la domenica e quakche vokta all'anno una qualche bella vetta con qualche gruppo/amico, questo per dire che da neofita non è mia intenzione impazzire a modificare impostazioni motore, caricare chissà quali mappe o dati personali (anche perché sono parecchio riservato e nel limite del possibile evito di mettere informazioni personali non necessarie online).
Allora se vuoi fare una valutazione controlla i listini in Italia, perchè mi pare che tra una e l'altra ci corrano anche 1.500 euro...senza sconti...con gli sconti poi...un abissoSolo una precisazione, in Italia forse hanno prezzi differenti ma qui da me posso averle tutte allo stesso identico prezzo ovvero 4'990.-- CHF
Concordo e ho preso con le pinze la sua affermazione ma di tutti i modelli citati e pure altri l'unica che mi ha sconsigliato per la questione problemi motore è la specy in fondo poteva dirmi cose negative anche su cannondale o scor no?Anche a me un concessionario Mercedes mi ha detto che le BMW si rompono
Quindi tieni conto del valore dell'affermazione che poi delinea anche il venditore
Si si certamente... ma risulta molto azzardato citare Specy in quel modo, io non amo particolarmente Specy, ma sono onesto e so che fanno delle grandissime bici che sono per tutti dei riferimenti, le e.bike che vedi ora con la batteria integrata Specy le faceva 3 anni prima degli altri, le modifiche delle assistenze e la app da cui controllare la bici Specy la faceva 3 anni prima delle altre,Concordo e ho preso con le pinze la sua affermazione ma di tutti i modelli citati e pure altri l'unica che mi ha sconsigliato per la questione problemi motore è la specy in fondo poteva dirmi cose negative anche su cannondale o scor no?
Esatto è molto importante capire l'utilizzo e soprattutto cosa si cerca nell'utilizzo:Terrei il focus su questa frase.
"1 - che uso farai della bici?"
RISPOSTA : Qualche bella discesa da qualche monte/montagna, qualche gita su sterrato e/o ciclabili e anche tragitto casa lavoro.
Occhio alle scelte.
I Brose hanno avuto tanti ( troppi ) problemi alla cinghia fino alla fine del 2021 poi hanno risolto, la nomea di motore poco affidabile è ovviamente rimasta e ci vorranno anni prima che cambi.
Certamente non tutti i modelli del 2020 hanno avuto problemi, ma se conti anche Fantic i telai interessati all'estensione della garanzia sul motore a 4 anni arrivano fino a quasi la produzione terzo trimestre 21.Non è esatto, il firmware e la cinghia modificati per risolvere il problema sono stati resi disponibili a settembre 2020, a primavera 2021 realisticamente erano ancora potenzialmente interessati solo gli esemplari rimasti nei negozi dall'anno prima. Peraltro non che fosse una certezza il fatto di avere problemi, io ho fatto fare l'aggiornamento del firmware ma sto ancora girando con la cinghia originale (produzione inizio 2020) senza alcun problema.
Grazie 1000 del tuo parere. Si effettivamente per un neofita come il sottoscritto forse ho puntato pure un po' alto nella scelta ma, sono uno che non si accontenta facilmente.Il problema è che hai tirato in ballo 4 belle e-mtb, non dei top di gamma ma comunque tutte niente male, per un motivo o per l'altro, se poi è la prima per te direi tanta roba, cadresti in piedi in ogni caso.
Non sono capace di farti un tema sviscerando di tutto e di più, accontentati se puoi di due/tre considerazioni personali a casaccio.
Moterra la escluderei per estetica e per vocazione troppo discesistica (vedi forcella da 170 mm) per l'uso che dici di volerne fare.
Specy la escluderei sempre per estetica e perché mi sembra (occhiata veloce neh!) montata un filo meno bene delle altre.
Scor e Santa sono le due che considererei, molto belle entrambe e comunque montate bene, Scor con escursioni da 150/140 che mi pare più che sufficiente per il tuo uso, Santa forse un pelo più discesistica (160/150) e marchio di grande appeal, motori e batterie mi sembra uguali. Direi che le differenze sono appunto le misure sospensioni, il formato ruote (29 contro mullet) e il gruppo (Shimano contro Sram).
Per quanto riguarda i motori direi che hai già centrato tu le differenze a livello di rumorosità e di sensazione di pedalata.
Non hai parlato di pesi perché evidentemente non li ritieni importanti, personalmente sarebbe uno degli elementi che valuterei ma io non sono te...
Buona scelta!
Non vorrei ritrovarmi che dopo le prime uscite in montagna sui percorsi quelli belli, mi salisse la scimmia di andarci piú spesso di quanto per ora previsto e possa qui di poi ritrovarmi con un mezzo non sufficientemente "attrezzato".Terrei il focus su questa frase.
"1 - che uso farai della bici?"
RISPOSTA : Qualche bella discesa da qualche monte/montagna, qualche gita su sterrato e/o ciclabili e anche tragitto casa lavoro.
Occhio alle scelte.