Bosch Smart System

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
205
162
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Montaggio standard frontale, non mi aveva mai dato problemi... ma adesso proverò qualcosa di più riparato :)
Che sulla carbon (passaggio cavi nella serie sterzo) è anche quello garantisce il miglior routing dei cablaggi....
Io qualche collocazione alternativa la ho pure provata (tra le classiche soluzioni che si vedono online) ma alla fine, PER ME, il miglior compromesso resta il "braccetto di serie" ...
Che a dirla tutta poteva essere maggiormente ottimizzato "scopiazzando" il supporto Garmin dedicato alle ruote grasse...
Al momento anche la mia è configurata così, però mi manca il dato della potenza e quindi penso che ripristinerò il kiox
Concordo... cadenza e potenza sono gli unici campi dati che mi fanno mantenere il Kiox al suo posto...
Anche se i Quarq Axs che ho su muscolare e bdc riportano dati molto "diversi"... specialmente sui picchi...
Quindi o i Quarq delle "analogiche" sono entrambi sballati oppure il pm del bosch usa algoritmi diversi....
. Tempo fa avevo valutato di sostituire tutto (controller, mini remorte e kiox) con il purion 200 ma la faccenda è più complicata del previsto e quindi ho lasciato stare.
Ci ho pensato anch'io... ma pare sia meno plug&play di quello che sembra...
Tipo mi è stato detto che necessiterebbe di aggiornamenti del software per "essere visto" su una bici non provvista in origine....
In un recente video ho sentito il diretorur affermare che forse ci sono speranze per avere i dati del bosch sul garmin... se così fosse sarebbe la fine dei problemi.
SPERIAMO !!!
ma speriamo che lo facciano con tutti i crismi... non come hanno implementato l'abbinamento del cardiofrequenzimetro...
Nel mio caso un garmin fenix 7Pro... che globalmente funzionava pure salvo sporadiche perdite di dialogo...
Ma poi una volta attaccata la bici alla diagnostica per un controllo di routine dopo cambio impianto frenante tale abbinamento era riportato come errore nello storico....
 
  • Like
Reactions: tomita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
454
239
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Concordo... cadenza e potenza sono gli unici campi dati che mi fanno mantenere il Kiox al suo posto...
Anche se i Quarq Axs che ho su muscolare e bdc riportano dati molto "diversi"... specialmente sui picchi...
Quindi o i Quarq delle "analogiche" sono entrambi sballati oppure il pm del bosch usa algoritmi diversi....
A beh, potrebbe sicuramente essere: un misuratore di potenza come si deve costa parecchie centinaia di euro, non mi stupirei se quello integrato dei motori fosse una versione molto più basica e imprecisa.

Ci ho pensato anch'io... ma pare sia meno plug&play di quello che sembra...
Tipo mi è stato detto che necessiterebbe di aggiornamenti del software per "essere visto" su una bici non provvista in origine....
Ti confermo che è così: vanno fatte delle "configurazioni" a livello di firmware del motore... che poi magari sarà solo qualche flag da spuntare ma comunque sempre in officina.

SPERIAMO !!!
ma speriamo che lo facciano con tutti i crismi... non come hanno implementato l'abbinamento del cardiofrequenzimetro...
Nel mio caso un garmin fenix 7Pro... che globalmente funzionava pure salvo sporadiche perdite di dialogo...
Ma poi una volta attaccata la bici alla diagnostica per un controllo di routine dopo cambio impianto frenante tale abbinamento era riportato come errore nello storico....
Temo che molto dipenda dalla presenza o meno del chip ant+ all'interno dei controller attuali.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
454
239
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Il kiox ha il bluetooth ble, e così parla con la app bosch su smartphone. Se bosch volesse i dati potrebbero essere esportati su garmin, ma loro chiaramente non vogliono.
Si si certo ma pensavo più ad un collegamento in tempo reale con un garmin edge, forse si potrebbe fare anche in ble ma sicuramente in ant+ sarebbe più "naturale".
E' vero che al momento non sono interessati però girano voci (tra cui anche quella di @marco in un recente video) di possibili future aperture... sperando che non sia solo un sistema per vendere un ulteriore update.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
928
716
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Bosch dallo smartsystem in poi ha tolto il supporto ANT+ ai cardio, figurati se lo ripristina per i garmin...

Secondo voi quindi i sistemi che lo fanno (tipo l'indicazione batteria delle Turbo Levo) usano Ant+ e non BT ?
 

Migno

Ebiker velocibus
22 Giugno 2018
268
52
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Whistle b-rush 10.4
Buongiorno a tutti. Chiedo scusa sin da subito se dico qualche castroneria o mi spiego male ( possibilissimo). Se metto eco a +2 come assistenza tour+ va da eco di fabbrica a non so dove come assistenza o da eco +2 come è impostato da utente? Mi spiego meglio. Oggi ho deciso di fare un giro panoramico con salite tranquille che si posso fare con eco di fabbrica e pensavo che avendo impostato a +2 consumo più batteria in questa situazione e mi chiedevo se tour+ parte comunque da eco di fabbrica conviene mettere tour+. Spero di essermi spiegato.
 

lebaron

Ebiker pedalantibus
11 Ottobre 2022
106
48
28
Iseo Lake
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon RR
Meno batteria se usi eco standard. Se aumenti +2 eco consumi di più. Non so se a eco +5 si arriva a tour+ -5......e cmq con tour+ su ha anche una assistenza non fissa come eco e tour.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.621
2.652
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Buongiorno a tutti. Chiedo scusa sin da subito se dico qualche castroneria o mi spiego male ( possibilissimo). Se metto eco a +2 come assistenza tour+ va da eco di fabbrica a non so dove come assistenza o da eco +2 come è impostato da utente? Mi spiego meglio. Oggi ho deciso di fare un giro panoramico con salite tranquille che si posso fare con eco di fabbrica e pensavo che avendo impostato a +2 consumo più batteria in questa situazione e mi chiedevo se tour+ parte comunque da eco di fabbrica conviene mettere tour+. Spero di essermi spiegato.
Come ti hanno già detto, Eco è la modalità più economa in condizioni standard.
Se però lo hai messo a +2, bisogna valutare in che condizioni useresti Tour+, visto che se si pedala agile in pianura o in salita (non ripida però) normalmente lui va in Eco.
Fai alla svelta a capirlo anche da solo: fai un pezzo in Eco come lo hai settato tu, e poi metti Tour+, ti accorgerai immediatamente se faticherai di più. Se così fosse, avresti maggiore risparmio di batteria.
 
  • Like
Reactions: Migno