Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
604
679
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Non ho detto che 50K sono troppi per una Tesla (e sono comunque troppi per il livello qualitativo complessivo che offre) ma che mi sembra molto strano che l'auto "più venduta in assoluto" sia un'auto da quasi 50K. Tesla o non Tesla. Avessi tempo e voglia andrei a cercare i numeri da diverse fonti per capire se è vero, ma non avendo ne tempo ne voglia mi limito a tenermi il mio dubbio. Fosse vero vuol dire che è totalmente sparito (o quantomeno si è di molto ridimensionato) il mercato delle "medio-piccole" e le auto le comprano solo i benestanti.
Da dove deriva quest’idea che il livello qualitativo di tesla è basso?
Fino a quando producevano a freemont era vero.. da quando producono in Cina ed a Berlino le vetture destinate all’Europa la situazione è molto diversa.. la qualità ora è al pari delle tedesche ed a livello software una spanna sopra.. la macchina si aggiorna mensilmente over the air, ed ha un livello di intrattenimento nemmeno paragonabile alle altre..
Da’ possessore sento solo la mancanza di Apple CarPlay che per scelta del matto non verrà mai aggiunto credo.. vuole creare un suo ecosistema con uno store dedicato..
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
604
679
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Su questo e sull’efficienza in generale tutte le competitor di tesla sono 5 anni indietro.. se osservate i dati dichiarati tesla ha macchine che pesano il 15% in meno delle altre a parità di autonomia.. le vetture vengono stampate in tre pezzi con le gigapress italiane.. ha costi di produzione inarrivabili da tutti gli altri ed infatti le tesla costano molto meno delle pari tedesche pur avendo marginalità del 20% circa.. gran parte dell’innovazione tesla è proprio nelle fabbriche che sono esse stesse un prodotto innovativo..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.184
2.933
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Da dove deriva quest’idea che il livello qualitativo di tesla è basso? Fino a quando producevano a freemont era vero.. da quando producono in Cina ed a Berlino le vetture destinate all’Europa la situazione è molto diversa.. la qualità ora è al pari delle tedesche ed a livello software una spanna sopra..

Da quella che ho provato io, la 500 base di mia sorella pareva un'ammiraglia al confronto, parlo delle vecchie. Quelle nuove non so, ma oggi come oggi essere al livello delle tedesche (quelle sotto i 70/80K) non è che sia questo granchè, il livello delle tedesche sotto quella fascia negli ultimi 10 anni è precipitato parecchio. Parlo di qualità dei materiali e finiture ovviamente, non delle varie frocerie elettroniche/informatiche delle quali sono equipaggiate.

la macchina si aggiorna mensilmente over the air, ed ha un livello di intrattenimento nemmeno paragonabile alle altre..
Da’ possessore sento solo la mancanza di Apple CarPlay che per scelta del matto non verrà mai aggiunto credo.. vuole creare un suo ecosistema con uno store dedicato..

Per questa roba mi basta ed avanza lo smartphone, da un'auto cerco altro. L'intrattenimento spero vivamente che te lo eroghi solo da fermo che di bimbiminchia che stanno davanti al volante ma che non tengono con le mani il volante e non guardano davanti perchè impegnati a postare capzate sui social già ne abbiamo abbastanza in giro.

Oh, mica tutti devono per forza essere innamorati di Tesla, così come non tutti possono essere innamorati di Orbea. Comunque dovresti farti assumere come testimonial dai produttori di quello che compri, io credo che un tale impegno promozionale non lo metterei manco se mi pagassero bene. ;)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.438
4.850
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... se osservate i dati dichiarati tesla ha macchine che pesano il 15% in meno delle altre a parità di autonomia..
Se intendevi che Tesla con un peso minore per via di un pacco batterie più piccolo gestisce meglio i consumi e fa più strada tanto di cappello.... ma se quei chili in meno li tira fuori da scocca e allestimento più leggeri, fare gli stessi km con minor peso può vuoler dire che ha una gestione dei consumi di merda .. ^^
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
604
679
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Se intendevi che Tesla con un peso minore per via di un pacco batterie più piccolo gestisce meglio i consumi e fa più strada tanto di cappello.... ma se quei chili in meno li tira fuori da scocca e allestimento più leggeri, fare gli stessi km con minor peso può vuoler dire che ha una gestione dei consumi di merda .. ^^
Intendevo motori più efficienti, quelli della plaid sono con guscio in carbonio, gestione termica della batteria più efficiente, aerodinamica più efficiente, e soprattutto software di gestione..
Il peso minore incide molto sul consumo ed è ottenuto proprio sulla scocca, ma guardati i crash test prima di sparare assurdità… ha 5 stelle e punteggio elevato.. lo ottiene perché la scocca è stampata e solo in minima parte saldata
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
604
679
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Comunque non me ne frega na cippa di convincere alcuno… si parla di auto elettriche e vi porto la mia esperienza, se come vedo da fastidio faccio a meno di scrivere che tanto è tardi e vado con la mia Orbea miracolosa a farmi un giro da 8000 d+ consumando il 5% di batteria..
Saluti
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
729
700
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
... fuori dai coglioni subito.
Ma no dai, resta che non dai fastidio :)
Tornando in tema, dopo averne provate molte (ovviamente non tutte), la mia sensazione è che Tesla sia avanti un decennio rispetto ai competitors nel funzionamento del power train. Non solo efficienza, ma come il tutto sia ben accordato e ottimizzato. Un esempio? La guida one pedal di Tesla è sopraffina, sulle altre elettriche non è così a punto.
Al contrario, non riesco proprio a farmi piacere il sistema di infotaiment. Fosse per me, lascerei anche il tablet centrale, ma tornerei al cruscotto davanti al guidatore e ai comandi del clima separati e fisici.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.878
1.542
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.334
6.576
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
  • Like
Reactions: Mrslate

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
381
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Un esempio? La guida one pedal di Tesla è sopraffina, sulle altre elettriche non è così a punto.
Ti dirò, ho provato il one-pedal di Tesla ma anche quello di Polestar, e quest'ultimo è parecchio migliore, molto più progressivo. Non che quello di Tesla è malvagio eh, tutt'altro.
Poi polestar perde con l'efficienza, i kwh al km che fa Tesla se li sogna.
Scelte. Fortunatamente iniziano ad esserci parecchi modelli.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
729
700
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ti dirò, ho provato il one-pedal di Tesla ma anche quello di Polestar, e quest'ultimo è parecchio migliore, molto più progressivo. Non che quello di Tesla è malvagio eh, tutt'altro.
Poi polestar perde con l'efficienza, i kwh al km che fa Tesla se li sogna.
Scelte. Fortunatamente iniziano ad esserci parecchi modelli.
La proverò a breve :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.