Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Pietro.68

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Ognuno spende come gli pare non credi? Tanto per parlare la sworks mi è costata 1000€/anno perché la rivendi bene, paradossalmente mi è costata di più la a crafty che mi ha fatto perdere 1500€/anno mentre la rise solo 500€/anno
E chi ti ha detto come spendere i tuoi soldi?
Piuttosto sei tu che vorresti insegnare agli altri a spendere i soldi nel modo in cui li hai spediti tu...
 
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Pietro.68

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Il costo di un auto non è il prezzo di acquisto… è la differenza tra prezzo di acquisto e di vendita sommato al costo di mantenimento, bollo, manutenzioni, assicurazioni, benzina, ecc…
È vero che sulle fasce di mercato sotto i 30k € le elettriche hanno un prezzo di acquisto più alto delle pari termiche ma hanno costi di manutenzione e gestione moooolto più bassi che fanno recuperare la differenza! Basta fare due conti. C’è poi da considerare che invece chi compra auto sopra i 30k euro spende meno anche in acquisto rispetto alla pari termica!
Si si. Vallo a raccontare a chi prende 1300 euro di stipendio....
 

fix62

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Quando pure l'Unione europea proibisca la vendita di motori termici dal 2035, tutte le diesel e benzina vendute fino ad allora spariranno di incanto? Evidentemente no, cosa faranno i vari governi? Proroghe di anni ,immagino, a partire dai paesi a reddito più basso. Se non vi è disponibilità di elettriche allo stesso prezzo delle termiche, i cittadini
italiani ed europei, ritarderanno l'acquisto delle elettriche il più possibile, capisco che nella logica a lungo termine ,le spese di gestione possono essere più basse , ma facendo i conti della serva..meglio un uovo oggi che la gallina domani........
 
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Quando pure l'Unione europea proibisca la vendita di motori termici dal 2035, tutte le diesel e benzina vendute fino ad allora spariranno di incanto? Evidentemente no, cosa faranno i vari governi? Proroghe di anni ,immagino, a partire dai paesi a reddito più basso. Se non vi è disponibilità di elettriche allo stesso prezzo delle termiche, i cittadini
italiani ed europei, ritarderanno l'acquisto delle elettriche il più possibile, capisco che nella logica a lungo termine ,le spese di gestione possono essere più basse , ma facendo i conti della serva..meglio un uovo oggi che la gallina domani........
Il divieto di vendita di vetture termiche è un errore.. da qui al 2035 le elettriche costeranno meno delle termiche.. non serviva il divieto di vendita.. erano destinate a sparire comunque
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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A quanto pare in Italia c’è molta gente che può permettersi auto che potrebbero essere elettriche.. troc costa come una Model 3..
Vedi l'allegato 66068
su 138 mila vendite, 1500 elettriche.
l'1%. non ti dice niente questo dato?
lascia perdere le ibride e mild. che la gente le prende perchè non c'è più la versione solo endotermico...
 
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In città ci sono centinaia di auto parcheggiate in strada, sono in tanti che non hanno neppure il box. Invece non vedo così tante colonne di ricarica. Certo in 10 anni c'è tempo per installazione ma il lavoro da fare non è poco !

Al momento tutto questo interesse per l'elettrico non c'è, vedi articoli già riportati o chiedete a Ford che è in perdita di QUATTRO Miliardi e mezzo grazie al settore elettrico.

Che in futuro l'elettrico costerà meno può essere, ma è tutto da vedere. Ora i governi hanno anche introiti notevoli dalle accise sui carburanti. Quando le auto saranno elettriche di sicuro le accise saranno incassate in altro modo. Sorry ma io alla favola che tutto è fatto nel vero interesse dei cittadini non ci ho mai creduto.
 

fix62

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Il divieto di vendita di vetture termiche è un errore.. da qui al 2035 le elettriche costeranno meno delle termiche.. non serviva il divieto di vendita.. erano destinate a sparire comunque
Mi auguro che sia così, purtroppo in generale vi é poca consapevolezza su inquinamento e ambiente. Possibile che non si possano produrre da subito auto full electric a costi identici a quelle termiche? Se le case non offrono da subito macchine da 10k €, la vedo dura cambiare...... Poi a salire con i prezzi, per chi può e vuole, ma è il prezzo di base che inesistente....... Grottesco è già oggi acquistare diesel o benzina da 40-50k €, visto che hai molte alternative '' verdi'', che vengano abolite Subito, non fra 12 anni....
 
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Mi auguro che sia così, purtroppo in generale vi é poca consapevolezza su inquinamento e ambiente. Possibile che non si possano produrre da subito auto full electric a costi identici a quelle termiche? Se le case non offrono da subito macchine da 10k €, la vedo dura cambiare...... Poi a salire con i prezzi, per chi può e vuole, ma è il prezzo di base che inesistente....... Grottesco è già oggi acquistare diesel o benzina da 40-50k €, visto che hai molte alternative '' verdi'', che vengano abolite Subito, non fra 12 anni....
Concordo.. oggi chi compra elettrico finanzia la ricerca e sviluppo, un’auto elettrica in realtà costa già meno di una termica tranne le batterie
 

Spacepadrino

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Una BEV invece potrebbe avere un futuro più roseo, l'unico componente esclusivo che potrebbe potenzialmente usurarsi è la batteria, la quale è composta da tante celle che potrebbero essere sostituite anche parzialmente e comunque riciclate
La trasmissione del moto alle ruote di un veicolo qualsiasi motirizzazione essa abbia è soggetta comunque ad usura e i rotori elettrici attualmente in commercio non hanno ancora queste enormi casistiche sull'affidabilità nel tempo, soprattutto se sottoposti alla splendide strade italiane.
3. Potrebbe essere, se parloamo di RCA,
La RCA è quella che ogni veicolo circolante ed obbligato ad avere , non sono onniscente ma ho colleghi dell'ordine che fanno i periti assicurativi per il risarcimento sinistri e mi hanno sempre spiegato che gli aumenti dei premi annuali sono solo e sempre legati ai costi dei materiali, dei ricambi e della manodopera per il ripristino delle macchine (oltre all'incidenza di possibili sinistri legati alla densità della popolazione) e i danni alle persone per ora c'entrano ancora marginalmente.
Esempio lampante gli aumenti esponenziali che alcune compagnie hanno applicato causa maggior costo delle materie prime (e quindi dei ricambi) dettati dai rincari post covid.
 

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orbea rise
Tocca smentirti quando le spari troppo grosse. Il Vw Troc diesel citato, di listino va da 34 a 44k. La Model 3 parte da 44k. Gli sconti li fanno tutti chi più chi meno. In più Troc e Model3 sono auto completamente diverse.
tesla M3 costa 42000€ su strada e rientra negli incentivi..
Forse dovresti informarti prima IMG_3612.png
 

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Ebiker espertibus
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orbea rise
Già perché gli altri "sfigati di m..." che non comprano elettrico (magari una Range Rover da 100k) non finanziano la ricerca. L'elettrica senza batterie costa meno di una termica: già perché dall'alto della tua infinita sapienza ingegneristica hai fatto delle analisi e magari il bill of materials... Basta cazzate dai almeno scrivi "secondo me". (Per favore bannatelo...)
Vedo che almeno hai capito qual è il mio titolo di studio..
 
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