Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.782
4.990
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Quanta ignoranza…
Tesla costa 54k € e la mini, presa usata, 23k €.
Se vuoi ti metto anche la mia dichiarazione dei redditi..
che macchina hai?
Il costo delle macchine non è mai il costo di acquisto, è la differenza tra acquisto e vendita cui aggiungere i costi di mantenimento, bollo, benzina, tagliandi,ecc..
Fai due conti e poi ne riparliamo
la mini full elettrica parte da 37 mila euro. listino ufficiale. se l'hai pagata 23 o l'hai presa usata o hai goduto di tanti incentivi.
e comunque a casa mia 54+23 fa sempre 77 mila. esattamente la spesa che può sostenere qualsiasi famiglia media italiana. E a casa mia siamo costretti ad averne 3. Quindi aggiungo altri 23 mila e arrivo 100 mila....
Domani passo in concessionaria a fare gli ordini...
Ah, chiaramente la famiglia media italiana ritruttura la casa o vende quella che ha e compra una nuova in classe A assieme all'ordine delle macchine. Domani passo anche dal notaio per il rogito.
Forse devi tornare con i piedi per terra e confrontarti con la realtà dell'italia (dove la situazione è ben diversa dalla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO)...
 
Ultima modifica:
  • Sad
  • Like
Reactions: ducams4r and Hot

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
381
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
la mini full elettrica parte da 37 mila euro. listino ufficiale. se l'hai pagata 23 o l'hai presa usata o hai goduto di tanti incentivi.
e comunque a casa mia 54+23 fa cempre 77 mila. esattamente la spesa che può sostenere qualsiasi famiglia media italiana. E a casa mia siamo costretti ad averne 3. Quindi aggiungo altri 23 mila e arrivo 100 mila....
Domani passo in concessionaria a fare gli ordini...
Ah, chiaramente la famiglia media italiana ritruttura la casa o vende quella che ha e compra una nuova in classe A assieme all'ordine delle macchine. Domani passo anche dal notaio per il rogito.
Forse devi tornare con i piedi per terra e confrontarti con la realtà dell'italia (dove la situazione è ben diversa dalla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO)...
La casa potevi ristrutturarla negli ultimi 3-4 anni col superbonus per una cifra ridicola, anche senza avere capienza fiscale ma sfruttando la cessione del credito.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.782
4.990
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Pietro, l'ha scritto almeno 2 o 3 volte che la mini è un usato... anche nel messaggio che hai quotato tu :)
e cosa cambia? sempre 23 mila euro ha speso....
mia figlia si è dovuta prendere un'auto per necessità... y10. 5 mila euro perchè di più non poteva permettersi. capisci che siamo su piani diversi?
vuoi parlare del vantaggio dell'elettrico? va bene.
vuoi spiegare come funziona una batteria? lo apprezzo e ti ringrazio.
Ma non venire a fare la maestrina su come si vive stando ad un livello che è di pochi...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.782
4.990
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
La casa potevi ristrutturarla negli ultimi 3-4 anni col superbonus per una cifra ridicola, anche senza avere capienza fiscale ma sfruttando la cessione del credito.
si si... però ne ha goduto solo il 4% degli immobili esistenti.
ripeto, i piedi devono restare perterra. altrimenti si parla di aria fritta...
 
  • Like
Reactions: Hot

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
729
700
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
e cosa cambia? sempre 23 mila euro ha speso....
mia figlia si è dovuta prendere un'auto per necessità... y10. 5 mila euro perchè di più non poteva permettersi. capisci che siamo su piani diversi?
vuoi parlare del vantaggio dell'elettrico? va bene.
vuoi spiegare come funziona una batteria? lo apprezzo e ti ringrazio.
Ma non venire a fare la maestrina su come si vive stando ad un livello che è di pochi...
a me frega un cazzo di come la pensate entrambi, in questo sono equidistante :D. Però il suo post che tu hai quotato evidentemente non l'hai letto con attenzione, altrimenti non avresti scritto quella risposta.
Nel merito, spendere 23 mila euro per un'auto, al giorno d'oggi, non mi pare un'eresia nè un lusso da nababbi... soprattutto in un forum di ebike che costano un terzo o la metà di quella spesa :)
 
  • Like
Reactions: emtb-light

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
381
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
si si... però ne hanno fatto solo il 4%...
ripeto, i piedi devono restare perterra. altrimenti si parla di aria fritta...
Il restante 96% poteva comunque farlo potenzialmente, se non l'hanno fatto avranno i loro motivi, ma diverse soluzioni ci sono, in tutti i campi. Non per tutti tutti (ancora) ma nemmeno per pochi privilegiati.

ps. nemmeno io mi metterei su un forum (pieno di completi estranei oltretutto) a elencare i miei "possedimenti" (che poi io ho una semplice casa e due auto, solo una elettrica)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.782
4.990
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il restante 96% poteva comunque farlo potenzialmente, se non l'hanno fatto avranno i loro motivi, ma diverse soluzioni ci sono, in tutti i campi. Non per tutti tutti (ancora) ma nemmeno per pochi privilegiati.
Tutta la genesi del superbonus la conosco bene. Per lavoro. E la gran parte di chi ha goduto del superbonus è tutta gente con i soldi. Che poteva fare i lavori pagandoli di tasca propria. E invece ha goduto di una norma assurda che graverà per anni sulle tasche degli italiani. Per fortuna che lo hanno chiuso.
ps. nemmeno io mi metterei su un forum (pieno di completi estranei oltretutto) a elencare i miei "possedimenti" (che poi io ho una semplice casa e due auto, solo una elettrica)
Non è questione di dichiarare il proprio livello sociale.
Ma un conto è portare la propria esperienza, perchè ricca o povera che sia è sempre interessante e un conto è dire "fate come ho fatto io" e rispondere a chi ti fa osservare che tu NON SEI IL CITTADINO MEDIO dandogli dell'ignorante...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.782
4.990
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
a me frega un cazzo di come la pensate entrambi, in questo sono equidistante :D.
nemmeno a me interessa molto di quello che pensi! ti ho risposto solo perchè mi avevi citato :p
Però il suo post che tu hai quotato evidentemente non l'hai letto con attenzione, altrimenti non avresti scritto quella risposta.
Ho risposto ipotizzando che l'aveva presa usata (quindi ci ero arrivato da solo) e dicendo che comunque 54 e 23 fa sempre 77 mila. E' corretto o è sbagliato?
Nel merito, spendere 23 mila euro per un'auto, al giorno d'oggi, non mi pare un'eresia nè un lusso da nababbi... soprattutto in un forum di ebike che costano un terzo o la metà di quella spesa :)
infatti fuori dalle concessionarie di mini elettriche c'è la fila di gente che le vuole. E sono tutti operai con 2 figli a carico.
Anche le ebike che sono qua dentro, di quelle che costano metà le puoi contare su una mano, quelle che costano un decimo sono tutte le altre.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
604
679
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Il costo di un auto non è il prezzo di acquisto… è la differenza tra prezzo di acquisto e di vendita sommato al costo di mantenimento, bollo, manutenzioni, assicurazioni, benzina, ecc…
È vero che sulle fasce di mercato sotto i 30k € le elettriche hanno un prezzo di acquisto più alto delle pari termiche ma hanno costi di manutenzione e gestione moooolto più bassi che fanno recuperare la differenza! Basta fare due conti. C’è poi da considerare che invece chi compra auto sopra i 30k euro spende meno anche in acquisto rispetto alla pari termica!
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
604
679
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
vedo la fila degli italiani medi. sia alla tesla che a comprare le s-works...
ripeto, di cosa stai parlando? perchè non riesco a seguirti. ma sarà sicuramente un limite mio...
Ognuno spende come gli pare non credi? Tanto per parlare la sworks mi è costata 1000€/anno perché la rivendi bene, paradossalmente mi è costata di più la a crafty che mi ha fatto perdere 1500€/anno mentre la rise solo 500€/anno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.