PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
si ma troppe regole.
le luci doppie accese no
la targa solo omologata
il segnale solo se non ci sono le luci doppie
ma se non ci sono le luci doppie devi andare a far verificare se le luci si vedono...
e vaffancuore.
bastava dire che ci vogliono le luci replicate (le stesse che ci sono sulla macchina)
e che la targa replicata deve essere con sfondo bianco riflettente con i caratteri neri.
troppe norme, troppa burocrazia....
Presidente del consiglio :heart_eyes: .Brakky
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Io tutta questa burocrazia l'ho salutata quando mi son preso un 9 posti con sedili sganciabili ... da allora, il gancio traino lo conservo solo per quei vigili che si inchinano a controllarmi la misura dei pneumatici
 

SteFagg

Ebiker velocibus
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Canyon Spectral:ON
Allora come la maggior parte dei documenti pubblici è scritto in "statalese", ma non ci complichiamo la vita più del dovuto, il paragrafo da te citato è dopo quello di quello da me riportato,

"L'installazione della struttura amovibile portasci o portabiciclette applicata posteriormente a sbalzo o utilizzando solo il gancio di traino a sfera di tipo omologato già regolarmente installato sul veicolo stesso, nei casi di ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa, come sopra citato, comporta la visita e prova da parte degli U.M.C, ai sensi dell' art. 78 (3) del CdS, con conseguente aggiornamento del documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo."​

Quindi se prima con la struttura riesci a fare questo

"In caso di ostruzione anche parziale, da parte delle strutture amovibili sopra indicate, dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, devono essere installati dispositivi supplementari omologati e corrispondenti in quanto a numero, genere e tipo a quelli previsti sul veicolo, nel rispetto delle prescrizioni relative ai dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, per garantire le condizioni di visibilità come prescritto dall'art. 164 (2), comma 1, del CdS.
I dispositivi originali devono essere occultati, qualora sia consentito dalle caratteristiche costruttive del veicolo e, comunque, in conformità alle prescrizioni fornite dal costruttore, e il loro inserimento o disinserimento deve avvenire in modo automatico mediante l'inserimento o il disinserimento della spina per l'alimentazione delle luci ausiliarie ripetute sulla struttura."

Non serve visita e prova.​

"il disinserimento della spina per l'alimentazione delle luci ausiliarie ripetute sulla struttura"

Quest'ultimo punto ad esempio sulla mia devo controllarlo.
La circolare è scritta male, ma a me sembra che in ogni caso quando la struttura provoca "ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa" (il che ricorre sempre con le bici montate) occorra la visita e prova da parte degli U.M.C., oltre all'installazione dei "dispositivi supplementari omologati e corrispondenti in quanto a numero, genere e tipo a quelli previsti sul veicolo". Spero di aver capito male.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
La circolare è scritta male, ma a me sembra che in ogni caso quando la struttura provoca "ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa" (il che ricorre sempre con le bici montate) occorra la visita e prova da parte degli U.M.C., oltre all'installazione dei "dispositivi supplementari omologati e corrispondenti in quanto a numero, genere e tipo a quelli previsti sul veicolo". Spero di aver capito male.
Non è scritta male, se hai ostruzione e non puoi ovviare con luci supplementari di tipo omologato e targa ripetitiva illuminata devi andare a visita e prova.

Da qui o portabici da portellone a binario che nella maggior parte dei casi non provocano interferenza oppure modello da gancio con luci e targa su sistema di traino collaudato a libretto.

1° caso

1694451864221.png

2° caso

1694451942550.png

Adesso alla luce della circolare non so dirti se qualche Costruttore farà un supporto da portellone con annesso impianto luci che sostituisca quello della vettura, ma la vedo ostica.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Adesso alla luce della circolare non so dirti se qualche Costruttore farà un supporto da portellone con annesso impianto luci che sostituisca quello della vettura, ma la vedo ostica.
Ho detto una cazzata, esiste già ma devi comunque avere una presa a 7/13 poli come quella per il gancio traino

MENABO

1694452419148.png

THULE

1694452324582.png

1694452385120.png

Anche se i fanali riportati secondo me non vanno bene perché tutte le funzioni di quelli dell'auto, mancano retromarcia (bianco) e retronebbia
 

Allegati

  • 1694452278489.png
    1694452278489.png
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SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
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Non è scritta male, se hai ostruzione e non puoi ovviare con luci supplementari di tipo omologato e targa ripetitiva illuminata devi andare a visita e prova.
Perdonami ma io questa interpretazione non la condivido. Ho scritto che la circolare è scritta male perché gli argomenti non sono correttamente disposti e c'è un miscuglio di disposizioni che confonde le idee. Dunque, a un certo punto si dice che in caso di ostruzione occorre installare dei dispositivi omologati che replicano luci e targa. Poco più avanti si dice che in caso di ostruzione "come sopra citato", si va alla visita e prova in U.M.C.. Io sarei ben contento che tu abbia ragione, ma non mi sembra così. Se qualcun altro ha le idee chiare si faccia avanti...
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
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Breil sur Roya
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Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Non è scritta male, se hai ostruzione e non puoi ovviare con luci supplementari di tipo omologato e targa ripetitiva illuminata devi andare a visita e prova.
Scusa, ma se hai ostruzione e non puoi ovviare, non vedo come durante una visita tu possa ottenere un permesso di circolare senza luci e targa chiaramente visibili.... Non ci sono deroghe possibili.

Io la interpreto come SteFagg, ovvero se hai ostruzione, NONOSTANTE l'installazione di luci e targa ripetute, devi passare la visita.
 

pignoncino

Ebiker novello
4 Luglio 2023
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Parma
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Mondraker dusk
No, solo nel caso di ostruzione di luci e/o targa, cosa che richiede lo sdoppiamento dei segnali luminosi. Sul mercato non esiste nessun portabici da sportellone che abbia ne luci ne porta targa, al contrario della maggior parte di quelli da gancio traino

Un esempio, che ricade in questo caso

3a148a8f-7b0b-406a-82d2-8cbe996c7d66_800x800.jpeg

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0fe9052c85a9a5ba93c8c2494fd612f3.jpg

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Questo occlude quindi deve andare a verifica, ma se monto questo no

Vedi l'allegato 64785

Vedi l'allegato 64786
Capisco la tu a interpretazione, ma non è ciò che è scritto nel testo
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusate ma non capisco il problema. Chi monta un portabici da gancio serio ha già luci targa ecc: non deve fare nulla. Chi monta il portabici da portellone, se targa e/o luci sono ostruite, deve andare alla Mtc. A me pare corretto visto che il portabici da portellone presenta molte più criticità. Poche Case automobilistiche che mi risulti prevedono il portabici da portellone o comunque di agganciare carichi al portellone. Prima di montarlo bisognerebbe vedere se è previsto e come. Quindi onde evitare portabici generici e/o auto che non possono montarlo, mi sembra giusto che chi lo usa vada in Mtc. So che è un'affermazione forte. Ma considero questo oggetto molto meno sicuro di soluzioni da tetto (se installate secondo le indicazioni del costruttore auto) o gancio. E anche le prove (ved per es test del Tcs svizzero) lo confermano: mai più di 3 stelle e specifica che l'uso dipende dall'auto.
 
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Ragazzi è 25 anni che lavoro con le MCTC e di queste circolari "sibilline" ne ho visto a bizzeffe. Comunque la scorsa settimana ne ho discusso con due tecnici (Un vice e un Direttore) di due uffici diversi fra Marche e Abruzzo che l'hanno interpretata come me.
Attualmente il passaggio da Voi citato è più confusionario per altri motivi, ormai l'aggiornamento della carta di per installazione gancio traino ormai da 2 anni si fa di ufficio senza portare il veicolo a visita e prova purché il montaggio venga fatto da un officina regolarmente registrata come "meccatronica". Ergo una volta installata la presa a 7/13 poli la suddetta azienda potrebbe rilasciare la dichiarazione di installazione a "perfetta regola d'arte" ed aggiornare il libretto con la dicitura "Presenta impianto supplementare per la duplicazione delle luci di segnalazione visiva posteriore"(questo è ciò che alla fine scriverebbero le MCTC interpellate).

Poi come dico da sempre ogni Ufficio provinciale è un "feudo" con un suo signorotto che legifera. Quindi probabilmente alcuni Distretti alla domanda vi diranno "si vieni a fare il collaudo".

Comunque potrebbero esserci ulteriori precisazioni, alla precisazione.......... o_O non sarebbe ne la prima e l'ultima volta :D:laughing:
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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Il passaggio da Voi citato, serve a puntualizzare che lo sdoppiamento dei segnali visivi posteriori debba essere fatto secondo i crismi, scongiurando il fai date, al MIT interessa fondamentalmente questo aspetto.

L'impianto lo realizza un "meccatronico"? Si, la CC l'aggiorna lui con tutte le responsabilità del caso.

Il lavoro lo fa un semplice elettrauto/meccanico sprovvisto di tale abilitazione? Si, devi andare in MCTC per verificare l'intervento.
 
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Ebiker grandiosus
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Vi state soffermando alla fine, sulla parte più "chiara" della circolare. Ma tutti avete saltato a pie pari il vero problema

"larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell'autoveicolo con il limite massimo di 2,35m"

Come si risolve questo? Oltre alle luci ci sono gli specchietti retrovisori, altro sistema di guida fondamentale, con un portabici quello centrale è sempre inutilizzabile e laterali parzialmente compromessi dalle ruote. Il casino grosso è qui, io vedo gente trasportare bici della qualsiasi su city car larghe 1.5 m con ruote che sporgono 35 cm per lato.

Come si fa? Cambi macchina? Oppure basta installare gli specchi con bracci allargati da roulotte.

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Questo espediente può bastare a non essere sanzionati, dalle F.O.?
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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