Ricordiamoci che il gancio traino deve essere sempre omologato e riportato su carta di circolazione.
... e se si mette dopo, bisogna obbligatoriamente comunicarlo all'assicurazione altrimenti non copre: sono pochi euro in più se non ricordo male.Ricordiamoci che il gancio traino deve essere sempre omologato e riportato su carta di circolazione.
Solo se si intende agganciare un rimorchio, che non ha una propria RCA ma deve prendere quella della macchina, per il portabici non servirebbe perché farebbe parte del carico trasportato, quindi sempre riconducibile all'operato del conducente del veicolo.... e se si mette dopo, bisogna obbligatoriamente comunicarlo all'assicurazione altrimenti non copre: sono pochi euro in più se non ricordo male.
Avevo chiesto alla mia assicuraz. Mi hanno detto: sono pochi euro, falla che sei comunque coperto su tutto Sia mai (dico io) che fai un incidente e ti fanno storie perché hai aggiornato il libretto e non lo hai dettoSolo se si intende agganciare un rimorchio, che non ha una propria RCA ma deve prendere quella della macchina, per il portabici non servirebbe perché farebbe parte del carico trasportato, quindi sempre riconducibile all'operato del conducente del veicolo.
Ma qui entriamo nel campo di quelle righe scritte in piccolo nelle polizze assicurative che sarebbe da leggersi prima di firmare.....
Vedi l'allegato 64787
Il cartello è quello dei carichi sporgenti ed è questocartello giallo
Nell'art. 100 e relativo allegato non è specificato nulla a proposito
Non mi sembra si possa interpretare come dici:No, solo nel caso di ostruzione di luci e/o targa, cosa che richiede lo sdoppiamento dei segnali luminosi. Sul mercato non esiste nessun portabici da sportellone che abbia ne luci ne porta targa, al contrario della maggior parte di quelli da gancio traino
No, molte macchine di ultima generazione (2014 in poi) hanno ormai impianti dedicati al traino, che fà questa funzione in automatico, quando alla centralina dell'auto arriva un segnale dalla spina del rimorchio. Su quelle vecchie ci vuole solo un buon elettrauto, che mette un relè al posto giustoinsomma hanno creato ancora piu' casino.. evviva il paese delle banane.
Che io sappia non esiste nessun modo di spegnere le luci posteriori quando colleghi quelle del connettore del gancio traino, e poi comunque sarebbe oggettivamente peggio che lasciarle attive, non ha senso!
ho una ford puma del 2021, gancio traino montato gennaio 2022 (non ford, anche perche' non si trova manco a volerlo) e sta roba non la fa.No, molte macchine di ultima generazione (2014 in poi) hanno ormai impianti dedicati al traino, che fà questa funzione in automatico, quando alla centralina dell'auto arriva un segnale dalla spina del rimorchio. Su quelle vecchie ci vuole solo un buon elettrauto, che mette un relè al posto giusto
Idem la mia, vw del 2019, spegne solo i sensori.. ma le luci-frecce-retro funzionano comunque!ho una ford puma del 2021, gancio traino montato gennaio 2022 (non ford, anche perche' non si trova manco a volerlo) e sta roba non la fa.
E visto che dice "se l'auto lo permette", direi che la mia non lo permette e fine del discorso. Poi se i vigili vogliono gli posso dare il numero del mio avvocato e possono continuare a chiaccherare quanto vogliono..
Questi 2 commi dellart. 100? Se si, è necessario andare a leggere il "regolamento" , spero che sto regolarmento faccia chiarezzaIl cartello è quello dei carichi sporgenti ed è questo
Vedi l'allegato 64788
E non lo si deve appendere solo se puoi replicare, le luci del veicolo con desi sistemi più sporgenti di quest'ultimi. Ergo obbligatorio per tutti i portabici senza fanali, cioè tutti quelli da portellone.
I commi 5 e 9 dell'articolo 100 lo specificano bene e il 14 sanziona quanto conferme a questi due.
Comuque io non prendo un euro dal MIT, quindi chi vuole può continuare ad usare quelle di plastica di AMAZON o di chi che sia, invito solo a riflettere che il verbale è 178 euro che pagato in sanzione ridotta entro 5 giorni è 118 euro, basta saperlo poi ognuno si regola.