Cerco sempre di testare il materiale che mi viene fornito mettendomi nei panni dell'utilizzatore finale, cercando di andare oltre alle esigenze di un rider medio, per capire i limiti di utilizzo di un determinato prodotto, il che a volte non vuol dire necessariamente andare più forte, ma semplicemente utilizzare un prodotto anche usurato o con poca attenzione, tipo gomme sgonfie o molto consumate. In tante recensioni l'aspetto della durata e del conseguente decadimento del caratteristiche del prodotto spesso non viene preso in considerazione.
Una delle principali fonti di noie delle biciclette sono proprio le
ruote, forature, pizzicature e danni ai cerchi mi capitavano molto spesso, quindi è uno degli aspetti che curo maggiormente.
Come ho avuto modo si scrivere più volte, la ruota è un sistema che deve essere adeguato alle nostre esigenze. Per esempio, se abitualmente tengo la pressione delle gomme oltre i 2.5 bar e giro a velocità moderata su percorsi piuttosto lisci, puliti e scorrevoli, di inserti, gomme DH e tubeless posso farne a meno. Invece se tengo pressioni al di sotto dei 1.5bar per avere miglior grip e trazione, ho una guida sportiva/aggressiva, percorro trail tecnici o con ostacoli naturali come rocce o radici, allora dovrò investire su tutti quei componenti che mi permetteranno di avere ruote robuste e performanti in un ampio range di condizioni, per questo spendo molto tempo su gomme, inserti,
lattice e cerchi, per testare e capire quali prodotti possano offrire maggiori garanzie in questi ambiti.
Attenzione : parlare genericamente di inserti è scorretto, ci sono inserti performanti per alcuni aspetti e carenti per altri, bisogna conoscerli e saper scegliere quello più indicato alle nostre esigenze.
IL secondo aspetto da tenere il considerazione è il montaggio, in alcuni casi un montaggio scorretto potrebbe vanificare buona parte delle performance ottenibili con un inserto.
Attualmente sto utilizzando:
- Ruota anteriore - Cerchio carbonio, gomma single ply carcassa 60tpi rinforzata 2.4" in mescola morbida, tubeless, lattice, nessun inserto, pressione a 1.4 bar
- Ruota posteriore - Cerchio alluminio, gomma 2 ply da 2.6" in mescola media/dura, tubeless, lattice, inserto Tannus per tubeless, pressione 1.3 bar.
La prossima configurazione sarà con cerchio carbonio e gomma con carcassa single ply rinforzata anche al posteriore Manterrò sicuramente un inserto robusto.