Bello leggere cose fidate xche le hai provate tutte(tante dai)non la solita aria fritta.e grazie che condividi.Brakky
Cerco sempre di testare il materiale che mi viene fornito mettendomi nei panni dell'utilizzatore finale, cercando di andare oltre alle esigenze di un rider medio, per capire i limiti di utilizzo di un determinato prodotto, il che a volte non vuol dire necessariamente andare più forte, ma semplicemente utilizzare un prodotto anche usurato o con poca attenzione, tipo gomme sgonfie o molto consumate. In tante recensioni l'aspetto della durata e del conseguente decadimento del caratteristiche del prodotto spesso non viene preso in considerazione.
Una delle principali fonti di noie delle biciclette sono proprio le
ruote, forature, pizzicature e danni ai cerchi mi capitavano molto spesso, quindi è uno degli aspetti che curo maggiormente.
Come ho avuto modo si scrivere più volte, la ruota è un sistema che deve essere adeguato alle nostre esigenze. Per esempio, se abitualmente tengo la pressione delle gomme oltre i 2.5 bar e giro a velocità moderata su percorsi piuttosto lisci, puliti e scorrevoli, di inserti, gomme DH e tubeless posso farne a meno. Invece se tengo pressioni al di sotto dei 1.5bar per avere miglior grip e trazione, ho una guida sportiva/aggressiva, percorro trail tecnici o con ostacoli naturali come rocce o radici, allora dovrò investire su tutti quei componenti che mi permetteranno di avere ruote robuste e performanti in un ampio range di condizioni, per questo spendo molto tempo su gomme, inserti, lattice e cerchi, per testare e capire quali prodotti possano offrire maggiori garanzie in questi ambiti.
Attenzione : parlare genericamente di inserti è scorretto, ci sono inserti performanti per alcuni aspetti e carenti per altri, bisogna conoscerli e saper scegliere quello più indicato alle nostre esigenze.
IL secondo aspetto da tenere il considerazione è il montaggio, in alcuni casi un montaggio scorretto potrebbe vanificare buona parte delle performance ottenibili con un inserto.
Attualmente sto utilizzando:
- Ruota anteriore - Cerchio carbonio, gomma single ply carcassa 60tpi rinforzata 2.4" in mescola morbida, tubeless, lattice, nessun inserto, pressione a 1.4 bar
- Ruota posteriore - Cerchio alluminio, gomma 2 ply da 2.6" in mescola media/dura, tubeless, lattice, inserto Tannus per tubeless, pressione 1.3 bar.
La prossima configurazione sarà con cerchio carbonio e gomma con carcassa single ply rinforzata anche al posteriore Manterrò sicuramente un inserto robusto.